13 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
10 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
12 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
12 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
10 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
14 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
11 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
11 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
13 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria Rossano fa tremare i polsi: giocata la migliore partita del torneo!

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una partita da far tremare i polsi quella che la Perla di Calabria Pallavolo Rossano ha affrontato fra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano contro la damigella d’onore del campionato di Serie D Femminile, l’Italo Istituto di Bellezza di Campo Calabro.

Ci voleva la grande prestazione per scrollarsi di dosso le due sconfitte consecutive e così è stato: le gialloblù hanno disputato forse la gara migliore del torneo, piegando un avversario di grande caratura e di grande tecnica. Una gara sicuramente da serie superiore. 

Luigi Zangaro dispone le sue ragazze con Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Morena Scorpaniti e Martina Domanico in banda, Michela Falcone libero.
Paola Criserà risponde con Alessandra Bellantone e Lorena Corselli al centro, Maria Musarella alzatrice, Alessandra Mesiti opposta, Elisabetta Cotroneo ed Ilaria Cimarosa schiacciatrici, Lidia Cotroneo libero.

Nel primo set le bizantine iniziano con una rabbia ed un furore agonistico incredibile. Le titolate avversarie non hanno visto palla sino al 15-5 per Rossano. Da questo punto in poi le reggine iniziano a macinare gioco ed inizia una improbabile rimonta, anche grazie al cambio di palleggiatrice (entra Carmela Cotroneo). Stessa mossa per Rossano con l’ingresso di Aki Ruffo. Luigi Zangaro chiede un time out sul 19-10. Sul 24-13 il servizio della capitana Alessandra Mesiti frutta cinque punti al Campo Calabro, ma è troppo tardi: finisce 25-18. Nel finale spazio anche a Carlotta Munafò.

Il secondo parziale si gioca all’insegna dell’equilibrio in quanto le ospiti giocano con grande continuità dall’inizio alla fine. Parte meglio Rossano (9-5), ma il rientro della prima alzatrice Maria Musarella riequilibra il set. Si va avanti punto a punto ma la zampata finale è però della Fides che vince per 25-23. Nel Rossano spazio anche ad Aki Ruffo.
Nella terza frazione gioca dall’inizio Aki Ruffo (e sarà così per il resto del match), e Rossano parte a razzo come nel primo set, che si porta sul 19-11. Veemente la reazione Reggina, con sei punti consecutivi sul servizio di Lorena Corselli.

Riesce a riprendere le redini del gioco le rossanesi e si chiude sul 25-21.
Il trend positivo continua anche nel quarto set, con il team bizantino che va subito a condurre per 13-7. Stavolta le locali non si fanno rimontare, ed anzi continuano a colpire spietatamente sino al 19-11 prima ed al 22-14 poi. Il finale, fra il tripudio del folto pubblico presente, è di 25-17.


Una vittoria straordinaria, che potrebbe dare una svolta al torneo della Perla di Calabria Pallavolo Rossano, che agguanta al secondo posto il Campo Calabro e potrà godersi un panettone dolcissimo per le feste ormai prossime. Si riprenderanno le ostilità l’8 Gennaio, con rinnovato entusiasmo.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia