5 ore fa:Panchina Fabiana vandalizzata, città indignata e «pronta a scendere in piazza»
4 ore fa:Il cervello, regista del benessere globale: la rossanese Madeo traccia i nuovi orizzonti delle neuroscienze
6 ore fa:Assegnata la Borsa di Studio “Mina Larocca” 2025: premiata a Roma la studentessa Olena Pitra
1 ora fa:Ecoross educational: un percorso di crescita ambientale tra scuola, territorio comunità
5 ore fa: Pmi Day, gli studenti alla scoperta delle imprese cosentine: «Scegliere è il primo passo per costruire il futuro»
3 ore fa:Sepsi, quando la formazione salva vite: professionisti a confronto nel congresso promosso dall’Ordine dei Biologi
2 ore fa:Crosia dona la “panchina dell’allattamento”: un simbolo per sostenere mamme e comunità
1 ora fa:Rossanese, il tunnel continua: sconfitta di misura contro il Bocale
2 ore fa:Il grande cuore di Castrovillari: raccolti 7mila kg di cibo per la colletta alimentare
15 minuti fa:PD San Demetrio attacca Gallo e Straface: «Serve una strategia vera per l’agricoltura»

Il tradizionale Palio "Cu i ciucci" di Laino Borgo aprirà il corteo di Re Carnevale

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Il tradizionale Palio cu i ciucci di Laino Borgo aprirà quest'anno il corteo di Re Carnevale, dando ufficialmente il via, giovedì 8 febbraio, alla 66ª edizione del Carnevale di Castrovillari. Come ormai avviene da qualche anno, una delle realtà fokloriche e identitarie dell'area del Pollino è chiamata a rappresentarsi nella sfilata di apertura della festa mascherata più antica di Calabria. 

Laino Borgo ha scelto di portare i colori della sua festa più rappresentativa, il Palio cu i ciucci, che quest'anno si svolgerà dal 12 al 14 agosto, e che unisce foklore e goliardia insieme alla rievocazione storica del passaggio di Carlo V che impreziosisce l'evento della Valle del Mercure. A rafforzare la compagine lainese ci saranno anche gli zampognari con i suoni e le musiche locali. 

«E' per noi un grande onore - dichiara il sindaco Mariangelina Russo - poter aprire la sfilata di un cosi importante e rappresentativo evento regionale che dà lustro a Castrovillari e a tutto il Pollino».

«Abbiamo sempre sostenuto che fare rete con il territorio e realizzare una reale sinergia tra eventi identitari è la strategia più efficace per promuovere al meglio il nostro areale, ricco di fascino, tradizioni, esperienze, natura, cultura ed enogastronomia che lo rendo uno scrigno di meraviglia unico. Portiamo in piazza i nostri colori - continua il primo cittadino - che rappresentano la comunità intera che si ritrova attorno ad un evento che unisce tradizione e goliardia, folklore e aggregazione, arricchito da qualche anno dalla storica rievocazione del passaggio di Carlo V».

«Un ringraziamento va alla Pro Loco nella persona del presidente Eugenio Iannelli e del direttore artistico Gerardo Bonifati per aver scelto Laino Borgo in questa sessantaseiesima edizione del carnevale di Castrovillari».

«Da questo straordinario palcoscenico che unisce maschere e folklore lanciamo l'invito a tutti di coinvolgersi ad Agosto nella nostra festa comunitaria che, come il carnevale per Castrovillari, rievoca tradizione e identità in un grande evento di piazza» conclude il sindaco Mariangelina Russo.

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.