1 minuto fa:La processione del Crocefisso a Cassano segna la frattura tra Chiesa locale e Comune
18 minuti fa:Tutto pronto a Castrovillari per il Calabria Wine Design Festival
3 ore fa:Cariati, Le Lampare mettono nel mirino l'istituto di riscossione comunale
6 ore fa:Si sente male di notte: non ci sono medici né ambulanze... solo le promesse di una sanità migliore
3 ore fa:Unical fucina di talenti, Amazon e Vodafone "pescano" da Ingegneria gestionale
4 ore fa:Cristian Frumuselu e quel legame indissolubile con i colori rossoneri | VIDEO
7 ore fa:Ad Acquaformosa arriva una delegazione europea per un workshop su Migrazione e Integrazione
5 ore fa:Noir e Radici, gli studenti del Polo liceale di Trebisacce incontrano Piera Carlomagno
2 ore fa:Referendum su cittadinanza e lavoro dignitoso: appello del Centro Studi "Giorgio La Pira"
4 ore fa:Pedopornografia. i numeri inquietanti del web

Finanziamento al comune di Cassano per l'acquisto un eco-compattatore

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nuovo finanzimento per il comune di Cassano Jonio. Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, a seguito dell'adesione da parte  dell'amministrazione comunale al "Progetto Mangiaplastica" , ha concesso 25mila 620 euro per l'acquisto e l'installazione di un eco-compattatore per la raccolta differenziata delle bottiglie in plastica.

«Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato il sindaco Giovanni Papasso e l'assessore all'Ambiente Leonardo Sposto – per questo nuovo intervento, che a breve andremo a realizzare, perché grazie a queste risorse si contribuisce ad incrementare l'infrastruttura in dotazione al nostro comune per la raccolta differenziata e per l'implementazione del ciclo della plastica, andando ad incidere anche in un'ottica di economia circolare».

L'eco-compattatore sarà installato nel corso del 2024. Sarà importante coinvolgere tutti i cittadini, le associazioni e le scuole per avviare la sperimentazione di questo nuovo servizio, fondamentale per incrementare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata, che è già alta.

L'amministrazione comunale valuterà, anche, l'introduzione di un ristoro per i cittadini, che con il loro impegno favoriranno la buona riuscita del progetto. Conferendo le bottigliette correttamente, infatti, si potranno ottenere benefici di varia natura.  Si intende, anche, valutare un sistema di collaborazioni da intraprendere con i commercianti del territorio comunale per ottenere un risparmio in termini economici diretti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.