20 minuti fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
2 ore fa:Il Carnevale di Castrovillari parla il linguaggio del corpo: tre serate dedicate alla danza al Teatro Sybaris
50 minuti fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
1 ora fa:Schiavonea scende in piazza: sicurezza e inclusione, la risposta civile al degrado
2 ore fa:Diari di Storia, il viaggio in una Calabria del nord-est mai raccontata
3 ore fa:Oltre 400 animali stipati su un furgone: scatta il sequestro lungo la Statale 106
4 ore fa:Cassano Jonio, 12 milioni per i Parchi di Sibari e Crotone: lavori su accessi, musei e sicurezza
1 ora fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
3 ore fa:Tributi e cartelle: Avena chiede definizione agevolata per cittadini e Comune
2 ore fa:Sibari modello nazionale ed europeo: il plauso del Comune di Cassano al lavoro dei Parchi archeologici

Rossano,cuccioli abbandonati in zona Petra

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE [gallery ids="32253"] Alcuni residenti di località Petra, ci segnalano due cuccioli di circa 2 mesi abbandonati accanto ai cassonetti dell'immondizia di Via Michele Bianchi. Pare siaNO stati lasciati nel prime ore del pomeriggio. Di taglia media, i cuccioli meticci sono momentaneamente accuditi e rifocillati dai residenti della zona. Si spera che qualcuno li adotti al più presto. Intanto è bene ricordare che l'abbandono di animale è un reato contravvenzionale di cui deve rispondere chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività e che, quindi non potrebbero sopravvivere autonomamente senza l'aiuto dell'uomo. Tale reato è disciplinato dall'art. 727 del codice penale. Risponde di tale reato anche chi mantiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Tale fattispecie in quanto reato contravvenzionale è punita a titolo di dolo e di colpa, rendendo punibili tutti quegli atti colposi d'incuria e di negligenza che danneggiano l'animale, non solo fisicamente( lesioni fisiche) ma anche la sofferenza consistente in soli patimenti configura il reato di abbandono di animali. Le sanzioni previste per tale reato di cui all'art. 727 c.p. , sono l'arresto fino ad 1 anno o l'ammenda da € 1000 ad € 10.000 (fonte guide legali.it).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.