3 ore fa:Disabile aggredito da un gruppo di stranieri in una città vuota. Il problema non sono i controlli ma le regole (inefficaci)
37 minuti fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
1 ora fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
2 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
2 ore fa:Meteo Eco: nubi e piogge in arrivo tra sabato sera e domenica sulla Calabria del nord-est
4 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano a dalla Sibaritide
5 ore fa:Poste Italiane, con l’app “P” in provincia di Cosenza oltre 250 mila utenti attivi nel 2025
1 ora fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
3 ore fa:Tutti a scuola a piedi o in bicicletta: così Morano Calabro promuove la mobilità sostenibile
4 ore fa:Spezzano Albanese celebra i falò di San Giuseppe: due giorni tra tradizione, musica e sapori locali

Rossano,cuccioli abbandonati in zona Petra

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE [gallery ids="32253"] Alcuni residenti di località Petra, ci segnalano due cuccioli di circa 2 mesi abbandonati accanto ai cassonetti dell'immondizia di Via Michele Bianchi. Pare siaNO stati lasciati nel prime ore del pomeriggio. Di taglia media, i cuccioli meticci sono momentaneamente accuditi e rifocillati dai residenti della zona. Si spera che qualcuno li adotti al più presto. Intanto è bene ricordare che l'abbandono di animale è un reato contravvenzionale di cui deve rispondere chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini alla cattività e che, quindi non potrebbero sopravvivere autonomamente senza l'aiuto dell'uomo. Tale reato è disciplinato dall'art. 727 del codice penale. Risponde di tale reato anche chi mantiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze. Tale fattispecie in quanto reato contravvenzionale è punita a titolo di dolo e di colpa, rendendo punibili tutti quegli atti colposi d'incuria e di negligenza che danneggiano l'animale, non solo fisicamente( lesioni fisiche) ma anche la sofferenza consistente in soli patimenti configura il reato di abbandono di animali. Le sanzioni previste per tale reato di cui all'art. 727 c.p. , sono l'arresto fino ad 1 anno o l'ammenda da € 1000 ad € 10.000 (fonte guide legali.it).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.