14 ore fa:Calabria, oltre un milione di euro per l’inclusione delle donne migranti
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Dal Codex Purpureus all’Intelligenza Artificiale: Co-Ro riscopre il valore della scrittura con “Scriptoria” - VIDEO
15 ore fa:La Scuola delle Arti Maros incanta il pubblico con “Aladdin”: emozioni, sogni e libertà al Paolella
13 ore fa:A Caloveto partito il progetto PNRR contro la povertà educativa
12 ore fa:Scutellà (M5S) sul Consorzio Unico: «Lavoratori senza stipendi e TFR bloccato. Servono tutele »
12 ore fa:Il cinema entra nelle scuole di Co-Ro e Cariati: studenti a confronto su diritti civili e memoria storica
11 minuti fa:Al Troisi di Morano Calabro va in scena "Qualcosa è andato storto!” con Carlo Buccirosso
15 ore fa:Unical attrattiva e globale, boom di richieste per l'Ateneo e vola l'internazionalizzazione
14 ore fa:Pallavolo Rossano ASD pronta per il ritorno della finale playoff in casa

Rifiuti differenziati non ritirati a Cosenza, la denuncia

1 minuti di lettura

"Se la situazione dovesse rimanere invariata, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio"

Il consigliere comunale di Cosenza Francesco Spadafora, Presidente del Gruppo Misto si è fatto portavoce dei cittadini delle zone periferiche (Diodato, Badessa, Tenimento, Pigna, Cozzo del Monaco, Cozzo Presta, Conca D’Oro e Bivio Donnici) che da diversi giorni, a differenza delle aree centrali della città, sono costretti a subire incomprensibili disservizi nella raccolta dei rifiuti. “Dalla scorsa settimana i rifiuti scrupolosamente differenziati e regolarmente esposti dai cittadini non sono stati ancora ritirati dalla società incaricata dal Comune. Non è la prima volta che avviene una cosa del genere. Quello a cui assistiamo davanti alle abitazioni è uno spettacolo indecoroso che arreca disagi e problemi alla salute pubblica. Tale situazione umilia i cittadini di queste zone che si sentono abbandonati a se stessi. Ho quindi provveduto a diffidare l’amministrazione comunale richiedendo il ritiro immediato dei rifiuti giacenti da giorni davanti alle abitazioni. Se la situazione dovesse rimanere invariata, nella qualità di Consigliere Comunale, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio”. “C’è il rischio di allarme sanitario per colpa dei rifiuti giacenti da circa una settimana davanti alle abitazioni e sotto il sole cocente di questi giorni. Infatti, la spazzatura nelle adiacenze delle case – scrive ancora il Consigliere Francesco Spadafora – determina scarsa igiene che può portare a malattie infettive”. “Mi vengono segnalate – continua l’esponente bruzio – squadre di cani randagi che assaltano i sacchi di rifiuti, i quali vengono sparpagliati per le vie pubbliche. Tutto ciò deturpa anche il decoro di queste zone”. “Per questo il disservizio deve essere risolto immediatamente – conclude Francesco Spadafora, Presidente del gruppo Misto – caso contrario mi rivolgerò ad altri organi superiori per accertare tali incomprensibili inefficienze”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.