4 ore fa:Una notte sulla spiaggia aspettando l’alba: i giovani della Diocesi accendono la loro luce
7 ore fa:Da una panchina a un lavoro: lieto fine per il 33enne di Mirto Crosia che dormiva per strada
6 ore fa:Pietrapaola entra nella Comunità Energetica Magna Grecia: il Comune punta su fotovoltaico e benefici condivisi
3 ore fa:Perché proprio l'Achiropita? La forza di una storia diventata identità
4 ore fa:Settembre, mese di conserve. Ma la Calabria è costretta a comprare il pomodoro dall'Albania
5 ore fa:Co-Ro diventa “Città dei Luoghi”: tre notti a Torre Sant’Angelo tra musica, radici e appartenenze
6 ore fa:Il Memorial Giovà non finisce sulla sabbia: il ricavato pagherà lo sport ai ragazzi che non possono permetterselo
5 ore fa:Anna Tatangelo alla Notte bianca di Cassano: il 12 settembre il concerto in Piazza Frasca
3 ore fa:Cassano, cinema sotto le stelle: “Aranci in Scena” ospita il regista Giuseppe Papasso
8 ore fa:Odissea 2000 chiude dopo 87 giorni: l’estate finisce a Zolfara, il Parco guarda già al 2027

Rifiuti differenziati non ritirati a Cosenza, la denuncia

1 minuti di lettura

"Se la situazione dovesse rimanere invariata, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio"

Il consigliere comunale di Cosenza Francesco Spadafora, Presidente del Gruppo Misto si è fatto portavoce dei cittadini delle zone periferiche (Diodato, Badessa, Tenimento, Pigna, Cozzo del Monaco, Cozzo Presta, Conca D’Oro e Bivio Donnici) che da diversi giorni, a differenza delle aree centrali della città, sono costretti a subire incomprensibili disservizi nella raccolta dei rifiuti. “Dalla scorsa settimana i rifiuti scrupolosamente differenziati e regolarmente esposti dai cittadini non sono stati ancora ritirati dalla società incaricata dal Comune. Non è la prima volta che avviene una cosa del genere. Quello a cui assistiamo davanti alle abitazioni è uno spettacolo indecoroso che arreca disagi e problemi alla salute pubblica. Tale situazione umilia i cittadini di queste zone che si sentono abbandonati a se stessi. Ho quindi provveduto a diffidare l’amministrazione comunale richiedendo il ritiro immediato dei rifiuti giacenti da giorni davanti alle abitazioni. Se la situazione dovesse rimanere invariata, nella qualità di Consigliere Comunale, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio”. “C’è il rischio di allarme sanitario per colpa dei rifiuti giacenti da circa una settimana davanti alle abitazioni e sotto il sole cocente di questi giorni. Infatti, la spazzatura nelle adiacenze delle case – scrive ancora il Consigliere Francesco Spadafora – determina scarsa igiene che può portare a malattie infettive”. “Mi vengono segnalate – continua l’esponente bruzio – squadre di cani randagi che assaltano i sacchi di rifiuti, i quali vengono sparpagliati per le vie pubbliche. Tutto ciò deturpa anche il decoro di queste zone”. “Per questo il disservizio deve essere risolto immediatamente – conclude Francesco Spadafora, Presidente del gruppo Misto – caso contrario mi rivolgerò ad altri organi superiori per accertare tali incomprensibili inefficienze”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.