2 ore fa:Morte di Carmela Bifano, oggi l’autopsia: esame decisivo sulle ferite alla testa
18 ore fa:La Sila Greca brucia ancora: incendio minaccia le case a Cropalati
11 minuti fa:Emodinamica di Castrovillari, Laghi porta il caso in Consiglio regionale: «Sei ore non bastano»
4 ore fa:Lo «tsunami» annunciato da Senise travolge Forza Italia: dopo 30 anni lascia gli azzurri e va con Vannacci
1 ora fa:Incendio minaccia una casa a San Demetrio Corone: pensionato salvato dai carabinieri
19 ore fa:Castrovillari, otto Paesi riuniti nella Messa della Pace: questa sera il gran finale del Folklore
17 ore fa:DIARI DI STORIA | Il fiume Trionto cardine della Sila Greca e le miniere d’argento di Longobucco
1 ora fa:Paludi ricorda Piero Gobetti, il giovane intellettuale controcorrente
2 ore fa:Incendio allo Scalo di Corigliano: distrutto un autolavaggio
41 minuti fa:Incendio a Cropalati, il sindaco Citrea: «Danni enormi, probabile origine dolosa»

Rifiuti differenziati non ritirati a Cosenza, la denuncia

1 minuti di lettura

"Se la situazione dovesse rimanere invariata, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio"

Il consigliere comunale di Cosenza Francesco Spadafora, Presidente del Gruppo Misto si è fatto portavoce dei cittadini delle zone periferiche (Diodato, Badessa, Tenimento, Pigna, Cozzo del Monaco, Cozzo Presta, Conca D’Oro e Bivio Donnici) che da diversi giorni, a differenza delle aree centrali della città, sono costretti a subire incomprensibili disservizi nella raccolta dei rifiuti. “Dalla scorsa settimana i rifiuti scrupolosamente differenziati e regolarmente esposti dai cittadini non sono stati ancora ritirati dalla società incaricata dal Comune. Non è la prima volta che avviene una cosa del genere. Quello a cui assistiamo davanti alle abitazioni è uno spettacolo indecoroso che arreca disagi e problemi alla salute pubblica. Tale situazione umilia i cittadini di queste zone che si sentono abbandonati a se stessi. Ho quindi provveduto a diffidare l’amministrazione comunale richiedendo il ritiro immediato dei rifiuti giacenti da giorni davanti alle abitazioni. Se la situazione dovesse rimanere invariata, nella qualità di Consigliere Comunale, provvederò ad inoltrare agli organi competenti una denuncia per interruzione di pubblico servizio”. “C’è il rischio di allarme sanitario per colpa dei rifiuti giacenti da circa una settimana davanti alle abitazioni e sotto il sole cocente di questi giorni. Infatti, la spazzatura nelle adiacenze delle case – scrive ancora il Consigliere Francesco Spadafora – determina scarsa igiene che può portare a malattie infettive”. “Mi vengono segnalate – continua l’esponente bruzio – squadre di cani randagi che assaltano i sacchi di rifiuti, i quali vengono sparpagliati per le vie pubbliche. Tutto ciò deturpa anche il decoro di queste zone”. “Per questo il disservizio deve essere risolto immediatamente – conclude Francesco Spadafora, Presidente del gruppo Misto – caso contrario mi rivolgerò ad altri organi superiori per accertare tali incomprensibili inefficienze”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.