15 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
13 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
12 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
16 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
18 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
17 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
14 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
11 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
11 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
10 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»

Trasporti a prezzi proibitivi per Pasqua, Greco (Italia Viva): «Condizione inaccettabile»

1 minuti di lettura

COSENZA - «La Pasqua rappresenta un momento di condivisione, di ritorno alle proprie radici, di vicinanza alle famiglie. Eppure, per molti calabresi fuori sede, anche quest'anno, il viaggio verso casa si è trasformato in un percorso ad ostacoli. I costi proibitivi dei trasporti – con voli da Milano a Lamezia Terme fino a 500 euro, treni oltre i 300 euro e rincari sugli autobus superiori al 300% – rendono difficile, se non impossibile, riabbracciare i propri cari. È una condizione inaccettabile, che colpisce soprattutto giovani, lavoratori e studenti, già penalizzati da profonde disparità territoriali».

Così l'avvocato Filomena Greco, coordinatrice di Italia Viva Calabria, commenta gli ultimi dati relativi al forte rincaro dei biglietti dei mezzi di trasporto in prossimità delle festività.

«All'impennata dei costi si aggiunge il grave isolamento infrastrutturale interno: una rete stradale deteriorata, arterie secondarie abbandonate, comuni montani sempre più lontani dai servizi essenziali. La SS106, simbolo di promesse mai mantenute, resta ancora oggi un tracciato pericoloso e incompleto. Ma il paradosso si accentua con gli aeroporti calabresi: strutture fondamentali, ma scollegate dai centri urbani, prive di collegamenti pubblici efficienti, spesso percepite come lontane e inaccessibili».

«Queste criticità non colpiscono solo i residenti e i fuori sede: affossano anche il turismo, settore su cui tanto si investe in termini di risorse pubbliche, ma che continua a non decollare. Milioni di euro spesi senza una reale strategia di sviluppo, senza infrastrutture moderne, senza visione. Serve una pianificazione concreta, che metta al centro accessibilità, qualità dei servizi e valorizzazione dei territori».

«Territori unici, ricchi di storia, natura, cultura, e di quelle peculiarità che distinguono la Calabria da qualsiasi altra meta turistica. È da qui che bisogna ripartire, facendo leva sui Marcatori Identitari Distintivi – i tratti autentici della nostra terra – come base di uno sviluppo turistico coerente, sostenibile e realmente competitivo».

«A tutti i cittadini calabresi, dentro e fuori i confini regionali, rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di una Santa Pasqua» l'avvocato Greco nel rivolgere i suoi auguri ai calabresi auspica che «questa festa di rinascita sia anche l'occasione per un rinnovato impegno delle istituzioni nazionali verso una Calabria che ha diritto a pari opportunità, mobilità sostenibile, servizi dignitosi e sviluppo reale».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.