4 ore fa:Calopezzati, il sindaco respinge le accuse sulla spiaggia: «Sull’arenile solo atti e fatti, non propaganda»
3 ore fa:Una scarpetta rossa all’ingresso della Provincia di Cosenza: un segno permanente contro la violenza sulle donne
3 ore fa:Tragedia a Sibari, malore in mare: muore un uomo di 78 anni
1 ora fa:Ulisse approda a Montegiordano: “Un’Odissea” porta in piazza il viaggio più antico del mondo
2 ore fa:Villapiana, i volontari ripuliscono il paese: «Il volto migliore della comunità è chi se ne prende cura»
24 minuti fa:Cassano, il Museo Diocesano riparte con la Pro Loco: il 12 luglio “Una notte al Museo” apre il nuovo corso
54 minuti fa:Nasce in ambulanza durante la corsa verso l’ospedale: lieto fine per mamma e piccola Lucy
4 ore fa:Terrae Magna Graecia allarga la rete: entrano Fagnano Castello, Malvito e San Sosti
1 ora fa:Trenta nuovi assistenti bagnanti formati a Corigliano-Rossano: chiuso il secondo corso Fisa al PalaEventi
2 ore fa:Aeroporto di Sibari, la sfida è costruire una piattaforma logistica per la Calabria ionica

Garante per la disabilità, Fratelli d'Italia chiede la convocazione di una Commissione. «Serve un dialogo vero»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una Commissione ad hoc per discutere, ascoltare e confrontarsi sulla proposta di istituire un Garante per i diritti delle persone con disabilità nel Comune di Corigliano-Rossano. È la richiesta rilanciata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia su impulso della consigliera comunale Daniela Romano, promotrice dell’iniziativa. 

La proposta, presentata mesi fa e già al centro di un incontro informale con alcuni familiari di persone con disabilità, «attende ancora un confronto istituzionale serio. Nonostante la disponibilità iniziale mostrata dall’assessore alle Politiche Sociali Marinella Grillo, secondo Romano non ci sono stati sviluppi concreti». 

«A seguito delle importanti riflessioni emerse in merito alla mia proposta, e nonostante la disponibilità dimostrata dall’assessore Grillo, non si è ancora avviato un confronto istituzionale serio e approfondito», ha dichiarato la consigliera di FDI. «Per questo motivo ritengo necessario, come già richiesto alla Presidente della Commissione Servizi Sociali Lidia Sciarrotta, che si valuti la possibilità di convocare una Commissione ad hoc dedicata esclusivamente all’analisi e alla discussione di questa importante proposta, aperta anche alle molte associazioni che si occupano di disabilità».

Secondo la consigliera Romano, l’istituzione del Garante rappresenterebbe un punto di svolta per la città, creando un presidio stabile e autorevole in grado di dare voce e tutela a una fascia di popolazione troppo spesso lasciata ai margini.

«La figura del Garante rappresenterebbe una possibilità concreta per il nostro Comune di mettere finalmente al centro le esigenze reali delle persone con disabilità, offrendo loro un presidio istituzionale di tutela, di ascolto, di impulso e di rappresentanza». La rappresentante di FDI ha sottolineato la necessità di un percorso inclusivo che coinvolga tutte le forze, senza bandiere politiche. «L’impegno per l’inclusione e i diritti non è una battaglia di parte, non deve avere colore politico, ma si tratta di un dovere civico e morale», ha concluso.

«Mi auguro che la Presidente della Commissione Servizi alla Persona Lidia Sciarrotta voglia accogliere questa proposta con la consueta sensibilità e attenzione». Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce così la volontà di dare voce a chi oggi chiede strumenti concreti per essere ascoltato e riconosciuto.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.