3 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
1 minuto fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
31 minuti fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
2 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
4 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
3 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
4 ore fa:Al Majorana di Co-Ro parte l’Alberghiero serale: nuove opportunità per lavoro e turismo
1 ora fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
2 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
1 ora fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi

Garante per la disabilità, Fratelli d'Italia chiede la convocazione di una Commissione. «Serve un dialogo vero»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una Commissione ad hoc per discutere, ascoltare e confrontarsi sulla proposta di istituire un Garante per i diritti delle persone con disabilità nel Comune di Corigliano-Rossano. È la richiesta rilanciata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia su impulso della consigliera comunale Daniela Romano, promotrice dell’iniziativa. 

La proposta, presentata mesi fa e già al centro di un incontro informale con alcuni familiari di persone con disabilità, «attende ancora un confronto istituzionale serio. Nonostante la disponibilità iniziale mostrata dall’assessore alle Politiche Sociali Marinella Grillo, secondo Romano non ci sono stati sviluppi concreti». 

«A seguito delle importanti riflessioni emerse in merito alla mia proposta, e nonostante la disponibilità dimostrata dall’assessore Grillo, non si è ancora avviato un confronto istituzionale serio e approfondito», ha dichiarato la consigliera di FDI. «Per questo motivo ritengo necessario, come già richiesto alla Presidente della Commissione Servizi Sociali Lidia Sciarrotta, che si valuti la possibilità di convocare una Commissione ad hoc dedicata esclusivamente all’analisi e alla discussione di questa importante proposta, aperta anche alle molte associazioni che si occupano di disabilità».

Secondo la consigliera Romano, l’istituzione del Garante rappresenterebbe un punto di svolta per la città, creando un presidio stabile e autorevole in grado di dare voce e tutela a una fascia di popolazione troppo spesso lasciata ai margini.

«La figura del Garante rappresenterebbe una possibilità concreta per il nostro Comune di mettere finalmente al centro le esigenze reali delle persone con disabilità, offrendo loro un presidio istituzionale di tutela, di ascolto, di impulso e di rappresentanza». La rappresentante di FDI ha sottolineato la necessità di un percorso inclusivo che coinvolga tutte le forze, senza bandiere politiche. «L’impegno per l’inclusione e i diritti non è una battaglia di parte, non deve avere colore politico, ma si tratta di un dovere civico e morale», ha concluso.

«Mi auguro che la Presidente della Commissione Servizi alla Persona Lidia Sciarrotta voglia accogliere questa proposta con la consueta sensibilità e attenzione». Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce così la volontà di dare voce a chi oggi chiede strumenti concreti per essere ascoltato e riconosciuto.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.