9 ore fa:Cassano, l'opposizione attacca sui dipendenti comunali: «Arrivati ritardi nei pagamenti e procedimenti disciplinari»
8 ore fa:Verde pubblico, FdI incalza Stasi: «Che fine ha fatto il Piano del verde urbano?»
12 ore fa:Ospedale di Trebisacce, carenza di personale in Radiologia: il sindaco Mundo diffida l'ASP di Cosenza
10 ore fa:Castrovillari, la Cipolla Bianca conquista Terra Madre: la sindaca De Gaio celebra il successo torinese
7 ore fa:Ingegnerizzazione reti idriche, Stasi: «Interventi su Cona-Pantasima e campo pozzi di Santa Lucia»
10 ore fa:Anche a Caloveto la Pro Loco scende in piazza con La Mela di AISM: solidarietà e ricerca contro la sclerosi multipla
12 ore fa:«Sul marketing territoriale la Sibaritide resta all'asilo»: l'affondo di Montesanto dopo la vetrina di Amarelli su Repubblica
8 ore fa:Educazione alimentare, al Magnolia il chilometro zero diventa esperienza per i più piccoli
11 ore fa:Mariangela, dal dolore un gesto che guarda alla vita: la famiglia dona alla ricerca
9 ore fa:Plastica, raccolta salva per domani. Poi il buio: nove sindaci chiamano il Prefetto

Garante per la disabilità, Fratelli d'Italia chiede la convocazione di una Commissione. «Serve un dialogo vero»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una Commissione ad hoc per discutere, ascoltare e confrontarsi sulla proposta di istituire un Garante per i diritti delle persone con disabilità nel Comune di Corigliano-Rossano. È la richiesta rilanciata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia su impulso della consigliera comunale Daniela Romano, promotrice dell’iniziativa. 

La proposta, presentata mesi fa e già al centro di un incontro informale con alcuni familiari di persone con disabilità, «attende ancora un confronto istituzionale serio. Nonostante la disponibilità iniziale mostrata dall’assessore alle Politiche Sociali Marinella Grillo, secondo Romano non ci sono stati sviluppi concreti». 

«A seguito delle importanti riflessioni emerse in merito alla mia proposta, e nonostante la disponibilità dimostrata dall’assessore Grillo, non si è ancora avviato un confronto istituzionale serio e approfondito», ha dichiarato la consigliera di FDI. «Per questo motivo ritengo necessario, come già richiesto alla Presidente della Commissione Servizi Sociali Lidia Sciarrotta, che si valuti la possibilità di convocare una Commissione ad hoc dedicata esclusivamente all’analisi e alla discussione di questa importante proposta, aperta anche alle molte associazioni che si occupano di disabilità».

Secondo la consigliera Romano, l’istituzione del Garante rappresenterebbe un punto di svolta per la città, creando un presidio stabile e autorevole in grado di dare voce e tutela a una fascia di popolazione troppo spesso lasciata ai margini.

«La figura del Garante rappresenterebbe una possibilità concreta per il nostro Comune di mettere finalmente al centro le esigenze reali delle persone con disabilità, offrendo loro un presidio istituzionale di tutela, di ascolto, di impulso e di rappresentanza». La rappresentante di FDI ha sottolineato la necessità di un percorso inclusivo che coinvolga tutte le forze, senza bandiere politiche. «L’impegno per l’inclusione e i diritti non è una battaglia di parte, non deve avere colore politico, ma si tratta di un dovere civico e morale», ha concluso.

«Mi auguro che la Presidente della Commissione Servizi alla Persona Lidia Sciarrotta voglia accogliere questa proposta con la consueta sensibilità e attenzione». Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ribadisce così la volontà di dare voce a chi oggi chiede strumenti concreti per essere ascoltato e riconosciuto.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.