1 ora fa:Villapiana “edifica la gioia”: Pierfranco Bruni rilegge Francesco d’Assisi
5 ore fa:Trebisacce, Samurai Jay infiamma la Riviera dei Saraceni: circa 30mila persone sul lungomare
3 ore fa:La sicurezza passa dal Crati: servono interventi per 50 milioni di Euro per mettere in sicurezza i Laghi di Sibari
2 ore fa:Alta Velocità al Sud, completata la galleria Serra Lunga: ora “Mireille” scava verso Sicignano
2 ore fa:Protezione civile, vertici nazionali e regionali in visita al presidio di Doria
4 ore fa:Caccia, Laghi contro la preapertura del 2 settembre: «Dopo gli incendi è un colpo alla fauna»
30 minuti fa:Ferragosto è festa per tutti e Stasi chiude tutti i negozi
Adesso:Escalation di intimidazioni a Corigliano-Rossano e sullo Jonio: Cgil e Cisl chiedono «più Stato»
1 ora fa:Cassano, Mungo sfida La Regina sui conti: «Indichi l’atto che certifica un bilancio da risanare»
4 ore fa:Vaccarizzo riunisce l’Arbëria e guarda ai Balcani: torna la Rassegna del Costume

Pnrr e Sanità, la minoranza chiede un Consiglio regionale straordinario: «Regione in preoccupante ritardo»

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il gruppo del Pd in Consiglio regionale, insieme ai consiglieri del Misto e del M5s, ha presentato una richiesta formale per la convocazione straordinaria dell’Assemblea, al fine di discutere lo stato di attuazione e le prospettive del Pnrr, con particolare attenzione alla Missione 6 – Salute.

«Esprimiamo profonda preoccupazione per i significativi ritardi nell’attuazione del Pnrr nella nostra regione. Secondo il rapporto Svimez "Pnrr Execution", la Calabria ha avviato solo il 23,5% dei progetti di competenza regionale, collocandosi tra le ultime in Italia in termini di avanzamento – spiegano i consiglieri di opposizione -. Particolarmente allarmante è la situazione nel settore sanitario, dove si registrano gravi ritardi nella realizzazione di infrastrutture essenziali come Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali». 

«In contrasto con l’immobilismo della Regione, i Comuni calabresi hanno dimostrato maggiore efficienza, avviando il 65,6% delle opere previste, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale e risorse. Questo dimostra che, con una gestione adeguata, è possibile rispettare le tempistiche e garantire l’accesso ai fondi Pnrr. Riteniamo indispensabile – continua la nota dei gruppi di minoranza - un confronto istituzionale trasparente che coinvolga tutte le parti interessate, al fine di assicurare una gestione efficace e tempestiva delle risorse disponibili e di colmare il divario attuale nell’attuazione del Pnrr nella nostra regione».

I consiglieri di minoranza ricordano, infine, che una richiesta di convocazione di Consiglio straordinario era già stata depositata in tema di Alta Velocità. 

«Chiediamo alla maggioranza e al presidente Mancuso – affermano i gruppi di opposizione di rispettare le norme e di procedere nel più breve tempo possibile alla convocazione del Consiglio per affrontare questioni nevralgiche per il futuro della Regione».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.