4 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
4 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
6 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
8 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
6 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
5 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
7 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
5 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
4 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
7 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»

Domani a Co-Ro l'incontro "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’aumento delle aggressioni contro le forze dell’ordine, sempre più esposte a violenze durante lo svolgimento del loro lavoro, ha sollevato la necessità di adottare misure concrete per tutelare chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un rafforzamento della normativa, l’iniziativa "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine", organizzata dal partito Fratelli d’Italia, si terrà domani 9 febbraio 2025, dalle 18,00 alle 21,00, in Piazza Bernardino Le Fosse a Rossano. 

L’evento, inizialmente previsto per il 2 febbraio, era stato sospeso a causa del maltempo. L'iniziativa punta a raccogliere firme a sostegno di misure legislative capaci di garantire maggiore protezione e sicurezza agli operatori delle forze dell’ordine. Tra gli obiettivi principali:

Inasprire le pene per reati quali resistenza, violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale; Introdurre il reato di rivolta in carcere; Fornire maggiore tutela legale agli agenti; Potenziare gli strumenti di difesa a loro disposizione.

Alla manifestazione parteciperà il Senatore Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia del Senato, che interverrà per illustrare le proposte già avanzate in Parlamento e discutere i prossimi passi per affrontare questa problematica.

«Gli uomini e le donne in divisa meritano il massimo rispetto e protezione. Non possiamo accettare che chi difende la nostra sicurezza venga lasciato solo di fronte a crescenti minacce», ha dichiarato il Senatore Rapani. L’evento non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per agire concretamente. I cittadini potranno sottoscrivere la petizione a sostegno delle proposte legislative volte a rafforzare la sicurezza e le tutele per le forze dell’ordine.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna: www.iostoconleforcedellordine.it.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.