8 ore fa: Lungro rinnova il canto delle Kalimere nella sera di Giovedì Santo
9 ore fa:Morano Calabro, tutto esaurito al Festival della Canzone Popolare: evento rafforza tradizioni locali
6 ore fa:Sanità calabrese, il sindaco Stasi: «Mentre giocano a Risiko con i reparti noi ci curiamo al nord»
8 ore fa:Meteo, ci aspetta un Giovedì Santo da allerta arancione: poi da venerdì si ritorna verso il sereno
10 ore fa:Il centrosinistra di Castrovillari scioglie le riserve e sceglie Ernesto Bello come candidato a Sindaco
7 ore fa:Dissesto idrogeologico a Pietrapaola: incontro congiunto tra Provincia e Comune su SP199
5 ore fa:Fondi sociali fermi, Caravetta: «Milioni inutilizzati mentre le famiglie attendono»
9 ore fa:Dal deserto alle aule: "Barche di sabbia" accende il confronto nelle scuole
8 ore fa:Co-Ro, oggi si riunisce il Consiglio Comunale: bilancio 2026-2028 e opere pubbliche
7 ore fa:Porto di Co-Ro: Guardia Costiera blocca nave panamense per irregolarità

Domani a Co-Ro l'incontro "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’aumento delle aggressioni contro le forze dell’ordine, sempre più esposte a violenze durante lo svolgimento del loro lavoro, ha sollevato la necessità di adottare misure concrete per tutelare chi opera quotidianamente per la sicurezza dei cittadini. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un rafforzamento della normativa, l’iniziativa "Basta aggressioni contro le Forze dell’Ordine", organizzata dal partito Fratelli d’Italia, si terrà domani 9 febbraio 2025, dalle 18,00 alle 21,00, in Piazza Bernardino Le Fosse a Rossano. 

L’evento, inizialmente previsto per il 2 febbraio, era stato sospeso a causa del maltempo. L'iniziativa punta a raccogliere firme a sostegno di misure legislative capaci di garantire maggiore protezione e sicurezza agli operatori delle forze dell’ordine. Tra gli obiettivi principali:

Inasprire le pene per reati quali resistenza, violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale; Introdurre il reato di rivolta in carcere; Fornire maggiore tutela legale agli agenti; Potenziare gli strumenti di difesa a loro disposizione.

Alla manifestazione parteciperà il Senatore Ernesto Rapani, componente della Commissione Giustizia del Senato, che interverrà per illustrare le proposte già avanzate in Parlamento e discutere i prossimi passi per affrontare questa problematica.

«Gli uomini e le donne in divisa meritano il massimo rispetto e protezione. Non possiamo accettare che chi difende la nostra sicurezza venga lasciato solo di fronte a crescenti minacce», ha dichiarato il Senatore Rapani. L’evento non sarà solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per agire concretamente. I cittadini potranno sottoscrivere la petizione a sostegno delle proposte legislative volte a rafforzare la sicurezza e le tutele per le forze dell’ordine.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale della campagna: www.iostoconleforcedellordine.it.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.