3 ore fa:A Castrovillari va in scena "In cerca di Alice" per la nona edizione di Radure - Invito a Teatro
15 minuti fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
2 ore fa:Fullone e Mazza (CMG): «La sanità calabrese va ripensata: servono riforme profonde e un nuovo modello assistenziale»
2 ore fa:Corigliano non molla: scatta l’operazione rilancio
2 ore fa:Clandestini ammassati in locali fatiscenti: sequestrato un garage
1 ora fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
4 ore fa:Pediatria a rischio al Compagna: medici esterni da cinque mesi senza stipendio
45 minuti fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day
3 ore fa:Eventi estremi, Confindustria Cosenza al fianco delle imprese per valutare impatti organizzativi e gestione del rischio
1 ora fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”

Sanità regionale, la Lega affossa la Calabria. Rapani: «Una vendetta politica»

1 minuti di lettura

ROMA - «La Commissione Bilancio del Senato ha offerto uno spettacolo inquietante: la Lega, nonostante il rilevante spazio politico e gestionale ottenuto in Calabria, ha sabotato un emendamento fondamentale per il futuro della sanità regionale, dimostrando indifferenza verso una terra già in sofferenza. L’episodio rappresenta l’ultimo capitolo di una strategia politica fatta di vendette e giochi di potere, con la sanità calabrese ridotta a terreno di scontro». È quanto si legge in una nota a forma del Senatore Ernesto Rapani.

Il senatore Ernesto Rapani di Fratelli d’Italia ha duramente criticato l’atteggiamento della Lega, definendolo «un tradimento verso la Calabria e verso il Presidente della Regione, che tanto spazio ha concesso al partito di Salvini». 

«È inaccettabile - ha dichiarato - che un partito così presente nelle istituzioni calabresi anteponga le sue vendette politiche al bene della regione. La bocciatura dell’emendamento Lotito è un colpo basso alla sanità calabrese, già in condizioni critiche».

«La Lega - si legge ancora - nonostante sia il terzo partito della coalizione in Calabria, è ampiamente rappresentata con incarichi di governo: presidenza del consiglio regionale, assessorati chiave, e posizioni strategiche in società partecipate e in-house della Regione. Eppure, quando si è trattato di difendere una misura vitale per la regione, ha scelto la strada del boicottaggio».

«Questo episodio non rappresenta solo un fatto tecnico - ribadisce il Senatore Rapani - ma un segnale preoccupante di come la Calabria venga percepita come un territorio marginale all’interno della Lega. Un partito che, pur ottenendo molto in termini di incarichi, dimostra di non avere a cuore il futuro della nostra regione. Le conseguenze di questa decisione saranno pesanti: la proroga del Decreto Calabria è sfumata, e con essa la possibilità di intervenire con decisione su un settore delicato e complesso come la sanità. La Lega dovrebbe interrogarsi sul suo ruolo in Calabria, smettendo di usare i cittadini come pedine di un gioco politico che non li riguarda».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.