27 minuti fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
4 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
2 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
3 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
4 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
2 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
3 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
1 ora fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
57 minuti fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
1 ora fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis

Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sabato 9 novembre Cosenza ospiterà due importanti eventi riguardanti uno la sanità pubblica e l'altro la violenza di genere: saremo presenti, ad entrambi, insieme ai Gruppi territoriali ed ai nostri attivisti, con convinzione e sostegno ed invitiamo tutte le cittadine ed i cittadini che ne hanno la possibilità a voler partecipare numerosi».

Lo affermano i portavoce calabresi del Movimento 5 stelle.

«Al mattino – dicono – avrà luogo la mobilitazione popolare promossa dal Comitato per la sanità pubblica, cui il M5S ha aderito, che, partendo da piazza Loreto alle 09:00, attraverserà le strade della città per rivendicare il diritto dei calabresi a poter essere curati dignitosamente in strutture pubbliche e dunque per denunciare al contempo l'operazione di smantellamento dei servizi socio-sanitari pubblici a favore di quelli privati. In Calabria, a dispetto degli annunci roboanti del nostro governatore, non c'è traccia né delle case della salute né degli ospedali di comunità che bisognerebbe realizzare con i fondi del Pnrr entro il 2026. E le famiglie, il 7,3%, hanno rinunciato a curarsi perché non ce la fanno. Aggiungiamo altro?»

«Tornando a sabato invece – proseguono i pentastellati - nel pomeriggio avrà luogo un flash mob alle 18:00, sull'isola pedonale di fianco la casa comunale, organizzato dal Centro Antiviolenza "Roberta Lanzino" che ha aderito alla manifestazione nazionale diffusa della rete "Donne in Rete contro la violenza". E' fondamentale, infatti, rafforzare la prevenzione alla violenza di genere e la tutela nei confronti delle donne vittime di violenza».

«Per tutte queste ragioni – conclude la nota – è importante scendere in piazza e farsi sentire, esserci. Viviamo tempi difficili, governati da chi, evidentemente, non condivide appieno i principi costituzionali su cui è stata fondata la nostra Repubblica e che pertanto tralascia la tutela dei più fragili e svuota le prerogative dello Stato sociale».


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.