6 ore fa:Amendolara, Bilancio sotto accusa: scontro in Consiglio su conti "opachi" e aumento TARI
12 ore fa:Ripristinata la passerella per disabili vandalizzata a Galderate
7 ore fa:Fiamme anche a Vallone del Corvo a Cassano Jonio: operativi un canadair e due elicotteri
8 ore fa:Dalla storia al glamour: la Calabria si veste di identità con MID Pop Design
8 ore fa:L'Eco protagonista all'Esame di Maturità: «Un'esperienza formativa che lascia il segno»
12 ore fa:Anziano colto da malore soccorso da volontario e trasportato d'urgenza a Cosenza
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Regionali, Flavio Stasi candidato Presidente? Non è più solo una suggestione
9 ore fa:Brucia la Sila-Greca, incendio devastante tra Crosia e Caloveto
11 ore fa:Calopezzati, Fratelli d'Italia tuona: «Basta degrado nel borgo marinaro»

Questione Porto: «Concertazione è l'unico strumento possibile per arrivare a soluzione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Non abbiamo mai avuto un no pregiudiziale all'insediamento industriale a bordo banchina ma abbiamo sempre sostenuto la necessità di un confronto costruttivo e serrato soprattutto perché se c'è una sola possibilità che per mettere a terra questo progetto si possa sfruttare il retroporto, anche solo per una parte della produzione, allora bisogna perseguirla. È fondamentale che si trovi la migliore soluzione. Ci sono voluti mesi affinché si arrivasse a questa determinazione e, ancora una volta, abbiamo capito che il muro contro muro non produce risultati. La concertazione è l'unica strategia vincente per portare risultati concreti al nostro territorio».

È quanto dichiara il consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, esprimendo soddisfazione per la posizione assunta dal sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, sulla questione del porto. «È un passo importante - aggiunge - che conferma le posizioni da sempre sostenute dal nostro partito nella città e nel territorio».

In questo contesto, l'opzione Nuovo Pignone Baker Hughes rappresenta un'opportunità straordinaria e forse irripetibile per Corigliano Rossano e per l'intera Sibaritide. «Si tratta - aggiunge - di un'opportunità occupazionale e di sviluppo che non possiamo permetterci di perdere. È essenziale che tutte le parti coinvolte lavorino insieme per cogliere questa occasione».

«Questa è anche la posizione del coordinamento cittadino di Azione – continua Graziano – e siamo pronti a collaborare con tutte le istituzioni locali affinché si possa arrivare a una soluzione condivisa e vantaggiosa per tutti. Solo così potremo garantire un futuro migliore per il nostro territorio e per le generazioni future».

Azione Calabria ribadisce quindi la propria disponibilità al dialogo e alla cooperazione, convinti che solo con un approccio unitario e proattivo si possano raggiungere risultati significativi per la comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.