3 ore fa:Corigliano-Rossano cambia pelle: BRT, pedonalizzazioni e una città che... vuole diventare città
5 ore fa:Forum Donne Verdi al Parlamento Europeo: due giorni su ecofemminismo, diritti e lotta ai nuovi autoritarismi
6 ore fa:Cassano: convocato il Consiglio comunale per bilancio e approvazione del nuovo regolamento per matrimoni civili
2 ore fa:Operazione Boreas, assolti Raffaele Meles e Natalino Chiarello
7 ore fa:Pasqualina Straface, nuovo mandato e nuove responsabilità in Giunta regionale | VIDEO
2 ore fa:Parco Fabiana Luzzi: ripristinati la panchina e la scarpetta rossa
4 ore fa:La Cooperativa Morgia tra gli sponsor della 30ª Maratona di Palermo
4 ore fa:All'IIS Palma Green Falcone Borsellino una giornata speciale dedicata a Pinocchio
7 ore fa:Il Polo Magnolia celebra la Festa dei Nonni
6 ore fa:A Co-Ro proseguono gli incontri sull'Osservatorio per i minori coinvolti in situazioni di reato

Il gruppo consiliare di minoranza di Co-Ro: «Città senz'acqua per responsabilità e incapacità dell'amministrazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «A Corigliano-Rossano è ormai emergenza acqua a causa soltanto dell’insipienza e dell’incapacità di programmazione dell’Amministrazione Comunale. Da Pantano Martucci a Schiavonea passando per l’intero centro urbano di Rossano migliaia di famiglie stanno vivendo in condizioni disperate e stanno affrontando questi giorni di caldo record senza il bene primario ed essenziale per eccellenza: l’acqua. Le ragioni di questo problema vanno ricercate tutte e per intero nell’errata gestione comunale delle reti idriche interne alla Città sulle quali si registrano perdite di oltre il 40% delle risorse idriche». È denuncia in una nota il Gruppo Consiliare di Opposizione.

«In questo momento – speigano – intendiamo anzi tutto esprimere la nostra personale vicinanza e il massimo sostegno a tutte le famiglie che stanno vivendo un disservizio inaccettabile. Questa situazione di emergenza è causa di disperazione e disagio estremo per la popolazione. Nonostante qualcuno continui ad ululare alla luna pur di non ammettere le proprio gravissime colpe in questa vergognosa situazione, è giusto chiarire che il problema non è attribuibile a Sorical, con la quale continuiamo ad interfacciarci quotidianamente».

«È inaccettabile – aggiungono i consiglieri di minoranza – che una buona parte delle rete di approvvigionamento interna non sia stata ancora opportunamente tracciata e comunicata agli uffici regionali della stessa Sorical. Auspichiamo – proseguono – che si intervenga immediatamente per risolvere questa drammatica situazione, con ogni forma e mezzo possibile, individuando soluzioni e contromisure per offrire il doveroso ristoro ai cittadini che in questi giorni stanno vivendo una vergognosa ed evitabile emergenza acqua».

«È fondamentale che venga messo in atto un piano urgente di manutenzione e tracciatura delle reti idriche interne per garantire una distribuzione efficiente e continuativa dell'acqua e che l'Amministrazione Comunale – conclude il Gruppo Consiliare di Opposizione – inizi a dimostrare finalmente di assumersi le proprie responsabilità». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.