4 ore fa:Il TPL cambierà il volto di Corigliano: il BRT entra in stazione e riscrive la mobilità dello Scalo
6 ore fa:FdI propone la candidatura del Castello Ducale a Bene Patrimonio dell'Umanità Unesco
5 ore fa:Cassano, al via il progetto "Educational Framework": supporto alle famiglie con educatori familiari
3 ore fa:Sanità, Longobucco in protesta: cittadini si autoconvocano al Palazzo di Vetro
7 ore fa:Renzo denuncia il "vuoto umano": «Adolescenti in difficoltà non cercano adulti, ma l'intelligenza artificiale»
5 ore fa:Cimitero di Corigliano, attivato il servizio di pagamento del canone per le lampade votive
6 ore fa:Eletto il Direttivo del Circolo di Rifondazione Comunista Alto Jonio: ecco i nomi
3 ore fa:Schiavonea: in Via delle Orchidee buche, buio e segnaletica assente. Sicurezza a rischio
2 ore fa:La Regione Calabria al fianco dei malati: l’assessore Straface fa visita a Sabina
4 ore fa:Prima Categoria Corigliano Calcio, tra campionato e Coppa una settimana che pesa doppio

Il gruppo consiliare di minoranza di Co-Ro: «Città senz'acqua per responsabilità e incapacità dell'amministrazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «A Corigliano-Rossano è ormai emergenza acqua a causa soltanto dell’insipienza e dell’incapacità di programmazione dell’Amministrazione Comunale. Da Pantano Martucci a Schiavonea passando per l’intero centro urbano di Rossano migliaia di famiglie stanno vivendo in condizioni disperate e stanno affrontando questi giorni di caldo record senza il bene primario ed essenziale per eccellenza: l’acqua. Le ragioni di questo problema vanno ricercate tutte e per intero nell’errata gestione comunale delle reti idriche interne alla Città sulle quali si registrano perdite di oltre il 40% delle risorse idriche». È denuncia in una nota il Gruppo Consiliare di Opposizione.

«In questo momento – speigano – intendiamo anzi tutto esprimere la nostra personale vicinanza e il massimo sostegno a tutte le famiglie che stanno vivendo un disservizio inaccettabile. Questa situazione di emergenza è causa di disperazione e disagio estremo per la popolazione. Nonostante qualcuno continui ad ululare alla luna pur di non ammettere le proprio gravissime colpe in questa vergognosa situazione, è giusto chiarire che il problema non è attribuibile a Sorical, con la quale continuiamo ad interfacciarci quotidianamente».

«È inaccettabile – aggiungono i consiglieri di minoranza – che una buona parte delle rete di approvvigionamento interna non sia stata ancora opportunamente tracciata e comunicata agli uffici regionali della stessa Sorical. Auspichiamo – proseguono – che si intervenga immediatamente per risolvere questa drammatica situazione, con ogni forma e mezzo possibile, individuando soluzioni e contromisure per offrire il doveroso ristoro ai cittadini che in questi giorni stanno vivendo una vergognosa ed evitabile emergenza acqua».

«È fondamentale che venga messo in atto un piano urgente di manutenzione e tracciatura delle reti idriche interne per garantire una distribuzione efficiente e continuativa dell'acqua e che l'Amministrazione Comunale – conclude il Gruppo Consiliare di Opposizione – inizi a dimostrare finalmente di assumersi le proprie responsabilità». 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.