3 ore fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface
5 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
8 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
22 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
2 ore fa:Verdi Corigliano-Rossano: «Ringraziamo Straface per l’ennesimo comunicato sconclusionato»
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Caloveto, già nel XIV secolo terra baronale di Calabria Citra
Ieri:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
23 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio

Elettrificazione ferrovia jonica, Scutellà (M5s) chiede chiarimenti su fonti di finanziamento e tempi certi

1 minuti di lettura

ROMA - In Commissione Trasporti la parlamentare del Movimento 5 Stelle ha interrogato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sull’elettrificazione della ferrovia jonica che collega Taranto a Reggio Calabria, infrastruttura di rilevante importanza strategica per Calabria e per tutto il Mezzogiorno.

La difficile situazione di disagio dovuta alla totale inadeguatezza ed assenza di infrastrutture in cui vivono migliaia di cittadini del Sud è stata rimarcata dalla deputata che mostrava ai rappresentanti del governo la foto di una Littorina, unico mezzo di trasporto su rotaie che permette a cittadini dell’alto jonio calabrese, e non solo, di poter raggiungere le arterie elettrificate e quindi il resto d’Italia.

Sono previsti tre interventi di velocizzazione della tratta jonica: varianti di tipo plano-altimetrico, sopraelevazione del tracciato esistente, varianti di tracciato su nuova sede in affiancamento alla linea esistente con alcuni tratti in viadotto, e la realizzazione di tre sottostazioni elettriche a supporto della trazione elettrica.

Con il d.P.C.M. del 5 agosto 2021 era stato previsto il potenziamento del collegamento LameziaCatanzaro e dotato di apposita copertura finanziaria attraverso gli investimenti del PNRR.

Il 25 settembre 2023, il Commissario Straordinario di Governo aveva approvato il progetto di
investimento di potenziamento del collegamento tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido e, dunque, l’elettrificazione di una intera linea di 43 chilometri, per un appalto del valore di circa 165 milioni di euro, finanziati in parte con i fondi del PNRR e relativo al primo dei tre lotti funzionali.

Qualche giorno fa Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l’assegnazione dei lavori di elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, progetto del valore di circa 37,5 milioni di euro e parzialmente finanziato con risorse del PNRR.

L’opera tuttavia è stata definanziata nell’ambito del PNRR e dunque, in sede di interrogazione, la parlamentare ha chiesto al Ministero chiarimenti sulle fonti di finanziamento previste e tempi certi nella realizzazione dell’elettrificazione.

Alla risposta del Governo sulla dotazione finanziaria, la pentastellata ha incalzato ringraziando il Presidente Conte per il lavoro svolto quando era al Governo del Paese poiché l’opera è finanziata con i fondi del PNNR.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.