19 ore fa:Detenuto nel carcere di Co-Ro supera i test di ammissione per l'Università Bocconi
11 minuti fa:Nuova illuminazione per il cimitero di Cassano
18 ore fa:Anche Antoniotti interviene su BH: «No allo scontro politico. Si lavori per il bene comune»
16 ore fa:Il caso BH sbarca in Parlamento: Cesa ha presentato un'interrogazione ai Ministri Urso e Salvini
18 ore fa:Tanti sorrisi regalati da "La partita con mamma e papa"
17 ore fa:Per i bimbi della Magnolia è tempo di vendemmia e di esperienze dolci con il caco
17 ore fa:La pioggia distrugge la Calabria e a Corigliano-Rossano riavvolge il nastro della drammatica alluvione del 2015 | VIDEO
41 minuti fa:BH, la Maggioranza ad Agostinelli: «Tanta bassezza e inconsistenza istituzionale»
1 ora fa:Co-Ro, bimbi ucraini lasciati senza cibo: niente Spid, niente mensa scolastica
15 ore fa:Caso BH in Consiglio regionale, Straface propone ordine del giorno ma Occhiuto frena

Approvata la Legge regionale sulla fibromialgia. «Oggi è un giorno importante per la Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Oggi è stato un giorno importante per la nostra regione in ambito assistenziale.  È stata approvata, nella seduta odierna del Consiglio regionale della Calabria, la Proposta legislativa "Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia e della elettrosensibilità e istituzione dei relativi registri regionali". La proposta di legge che mi ha vista Consigliere regionale proponente oltre che Presidente della III commissione Sanità, oggi è divenuta Legge». 

Lo afferma la Consigliera regionale Pasqualina Straface, che continua: «La legge regionale, oggi approvata, interverrà non solo per il riconoscimento della rilevanza sociale della fibromialgia ma anche della "elettrosensibilità" (EHS), altrimenti conosciuta come "intolleranza idiopatica ambientale con attribuzione ai campi elettromagnetici", che è caratterizzato clinicamente da un quadro sintomatico simile alla fibromialgia, analogamente alla fibromialgia non è riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale né ricompresa nei LEA». 

«Il riconoscimento di queste patologie rappresenta, quindi, un aspetto rilevante per tutte quelle persone che quotidianamente soffrono di fibromialgia e che nella maggior parte dei casi non hanno riferimenti al riguardo tantomeno possono accedere a terapie idonee. Per monitorare l'incidenza epidemiologica a livello regionale è apparso necessario istituire il Registro regionale per la Fibromialgia e il Registro regionale per la Elettrosensibilità, i cui preziosi dati saranno finalizzati all'aggiornamento delle linee guida riguardanti i trattamenti medico-sanitari più efficaci e per la realizzazione di studi clinici e farmacologici. Nelle more si è voluto intervenire con un primo progetto di legge mirato: ad offrire un servizio di supporto, in attesa del riconoscimento della fibromialgia e della elettrosensibilità a livello nazionale, promuovendo l'istituzione di ambulatori multidisciplinari dedicati alla patologia, con la collaborazione di figure specialistiche, a sviluppare, attraverso un Centro di coordinamento regionale, una rete di ambulatori ed un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA), anche per garantire standardizzazione ed equità d'accesso alle prestazioni, con il coinvolgimento di figure specialistiche, distribuite su tutto il territorio regionale».

«Alla Regione Calabria, nell'ambito della ripartizione dei contributi di cui al Decreto del Ministero della Salute 8 luglio 2022, è stato infatti assegnato un importo pari ad € 160.034,00 finalizzato: All'organizzazione di percorsi terapeutici e riabilitativi di cura e diagnosi per le persone affette da fibromialgia, anche mediante interventi formativi specifici» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.