2 ore fa:Concerto dei Negramaro a Co-Ro: previste navette gratuite e maxischermi. Ecco i dettagli
6 ore fa:Cassano, Papasso rilancia: «Serve un manager turistico di alto profilo. Basta improvvisazione»
5 ore fa:Il messaggio di auguri del Presidente della Provincia: «Torniamo a credere con fiducia nel futuro»
3 ore fa:Longobucco, 4:03 del mattino: quando un fulmine colpì U' Campanaru
4 ore fa:La 6^ edizione di "Tarsia città dell'Olio in Festa" conferma la sua visione territoriale
6 ore fa:Il Cenone di San Silvestro e il Pranzo del Primo dell’Anno di Casa Barbieri è già sold out
3 ore fa:Rossanese, addio a sorpresa: Fioretti lascia per motivi familiari
4 ore fa:L'Associazione “Insieme per Canna” fa festa e il sindaco manda i Carabinieri. «Questo è accanimento»
5 ore fa:San Morello completamente isolata dopo una frana. «Da un anno c'era questo rischio, ma nessuno è intervenuto»
2 ore fa:Nomine Polizia Locale a Cassano, la Minoranza si spacca in Consiglio: distinguo e prese di distanza sulle nomine

Si ridisegna il Pd, 4 calabresi nella nuova direzione nazionale

1 minuti di lettura

ROMA – Dopo le primarie, che hanno decretato la vittoria di Schlein si ridisegna il Partito Democratico. Nel dettaglio: la giovane deputata può contare su 333 delegati, Bonaccini su 267 e Gianni Cuperlo su 20 come diritto di tribuna.

Per quanto riguarda i calabresi, quelli eletti nell'Assemblea nazionale risultano 14,9 con Bonaccini e 5 con Schlein. Secondo quanto riportato dal Quotidiano del Sud, i primi sono: Salvatore Monaco (sindaco di Spezzano della Sila), Rosellina Madeo (capogruppo nel consiglio comunale di Corigliano-Rossano),  Angelo Severino (consigliere comunale di Morano Calabro), Elisabeth Sacco (sindaca di Borgia), Carmelo Apa (di Vibo Valentia), Rosalia Pezzaniti (di Soverato). Andrea Devona (consigliere comunale di Crotone), Vittorio Zito (sindaco di Roccella Jonica), Simona De Marco. I secondi sono: Maria Locanto (Presidente della Federazione di Cosenza), Alberto Laise (giornalista di Corigliano­Rossano), Jasmine Cristallo (portavoce delle Sardine Calabria), Paolo Gramuglia (di Bagnara Calabra) e Francesca Lopresti (assessore di Siderno). 

E mentre la nuova segretaria nazionale parla “di una nuova primavera” del partito che ponga fine alle conflittualità interne, non tarda ad arrivare in suo sostegno il commento del segretario regionale, Nicola Irto, che conferma: «All'assemblea nazionale, ripartiamo con una nuova prospettiva unitaria, per una comunità che guarda alle persone e all'ambiente. E consapevoli di dover contribuire in prima persona al cambiamento».

È stata eletta anche la nuova direzione nazionale, composta da 175 persone. In tutto sono quattro i calabresi che vi entrano: due in quota Schlein, Jasmine Cristallo, la leader delle Sardine calabresi, e Maria Locanto, presidente della Federazione Pd di Cosenza; per Bonaccini il consigliere regionale Raffaele Mammoliti, mentre l'ex mozione De Micheli sarà rappresentata dalla già deputata Enza Bruno Bossio. 

(fonte: Quotidiano del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.