3 ore fa:Istituto "Palma" di Co-Ro, la squadra di atletica leggera su pista è campione Provinciale
5 ore fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
3 ore fa:Amministrative a Morano Calabro, Nicoletti (Pd) ribadisce la «necessità di aprire alla società civile. Non ci sono altre strade»
4 ore fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
2 ore fa:Aggressioni, tentativi di suicidio e autolesionismo: richiesto un intervento tempestivo sul sistema carcerario calabrese
2 ore fa:Cantiere 106, Cgil: «Pronti a difendere i lavoratori»
6 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
6 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
5 ore fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
4 ore fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»

Si ridisegna il Pd, 4 calabresi nella nuova direzione nazionale

1 minuti di lettura

ROMA – Dopo le primarie, che hanno decretato la vittoria di Schlein si ridisegna il Partito Democratico. Nel dettaglio: la giovane deputata può contare su 333 delegati, Bonaccini su 267 e Gianni Cuperlo su 20 come diritto di tribuna.

Per quanto riguarda i calabresi, quelli eletti nell'Assemblea nazionale risultano 14,9 con Bonaccini e 5 con Schlein. Secondo quanto riportato dal Quotidiano del Sud, i primi sono: Salvatore Monaco (sindaco di Spezzano della Sila), Rosellina Madeo (capogruppo nel consiglio comunale di Corigliano-Rossano),  Angelo Severino (consigliere comunale di Morano Calabro), Elisabeth Sacco (sindaca di Borgia), Carmelo Apa (di Vibo Valentia), Rosalia Pezzaniti (di Soverato). Andrea Devona (consigliere comunale di Crotone), Vittorio Zito (sindaco di Roccella Jonica), Simona De Marco. I secondi sono: Maria Locanto (Presidente della Federazione di Cosenza), Alberto Laise (giornalista di Corigliano­Rossano), Jasmine Cristallo (portavoce delle Sardine Calabria), Paolo Gramuglia (di Bagnara Calabra) e Francesca Lopresti (assessore di Siderno). 

E mentre la nuova segretaria nazionale parla “di una nuova primavera” del partito che ponga fine alle conflittualità interne, non tarda ad arrivare in suo sostegno il commento del segretario regionale, Nicola Irto, che conferma: «All'assemblea nazionale, ripartiamo con una nuova prospettiva unitaria, per una comunità che guarda alle persone e all'ambiente. E consapevoli di dover contribuire in prima persona al cambiamento».

È stata eletta anche la nuova direzione nazionale, composta da 175 persone. In tutto sono quattro i calabresi che vi entrano: due in quota Schlein, Jasmine Cristallo, la leader delle Sardine calabresi, e Maria Locanto, presidente della Federazione Pd di Cosenza; per Bonaccini il consigliere regionale Raffaele Mammoliti, mentre l'ex mozione De Micheli sarà rappresentata dalla già deputata Enza Bruno Bossio. 

(fonte: Quotidiano del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.