6 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
3 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
4 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
5 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
2 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
5 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
4 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
7 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
6 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
2 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite

Si ridisegna il Pd, 4 calabresi nella nuova direzione nazionale

1 minuti di lettura

ROMA – Dopo le primarie, che hanno decretato la vittoria di Schlein si ridisegna il Partito Democratico. Nel dettaglio: la giovane deputata può contare su 333 delegati, Bonaccini su 267 e Gianni Cuperlo su 20 come diritto di tribuna.

Per quanto riguarda i calabresi, quelli eletti nell'Assemblea nazionale risultano 14,9 con Bonaccini e 5 con Schlein. Secondo quanto riportato dal Quotidiano del Sud, i primi sono: Salvatore Monaco (sindaco di Spezzano della Sila), Rosellina Madeo (capogruppo nel consiglio comunale di Corigliano-Rossano),  Angelo Severino (consigliere comunale di Morano Calabro), Elisabeth Sacco (sindaca di Borgia), Carmelo Apa (di Vibo Valentia), Rosalia Pezzaniti (di Soverato). Andrea Devona (consigliere comunale di Crotone), Vittorio Zito (sindaco di Roccella Jonica), Simona De Marco. I secondi sono: Maria Locanto (Presidente della Federazione di Cosenza), Alberto Laise (giornalista di Corigliano­Rossano), Jasmine Cristallo (portavoce delle Sardine Calabria), Paolo Gramuglia (di Bagnara Calabra) e Francesca Lopresti (assessore di Siderno). 

E mentre la nuova segretaria nazionale parla “di una nuova primavera” del partito che ponga fine alle conflittualità interne, non tarda ad arrivare in suo sostegno il commento del segretario regionale, Nicola Irto, che conferma: «All'assemblea nazionale, ripartiamo con una nuova prospettiva unitaria, per una comunità che guarda alle persone e all'ambiente. E consapevoli di dover contribuire in prima persona al cambiamento».

È stata eletta anche la nuova direzione nazionale, composta da 175 persone. In tutto sono quattro i calabresi che vi entrano: due in quota Schlein, Jasmine Cristallo, la leader delle Sardine calabresi, e Maria Locanto, presidente della Federazione Pd di Cosenza; per Bonaccini il consigliere regionale Raffaele Mammoliti, mentre l'ex mozione De Micheli sarà rappresentata dalla già deputata Enza Bruno Bossio. 

(fonte: Quotidiano del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.