1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
4 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
1 ora fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
3 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
2 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
5 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
2 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
1 ora fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
30 minuti fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
3 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese

Nuova Tac a Cariati: esultano i consiglieri regionali Straface e Tavernise

1 minuti di lettura

CARIATI - Animi entusiasti, anzi no, raggianti quelli della politica locale e regionale alla notizia - anticipata stamani dall'Eco dello Jonio - dell'arrivo della nuova Tac al presidio ospedaliero "Vittorio Cosentino" di Cariati. Puntuali e tempestive, infatti, sono arrivate le reazioni dei consiglieri regionali Pasqualina Straface, presidente della Commissione regionale Sanità, e del capogruppo del Movimento 5 Stelle, in forza alla minoranza, Davide Tavernise. Entrambi fiduciosi che questo possa essere il passo definitivo verso la riapertura del presidio.

«Gli impegni assunti dalla struttura commissariale e dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, non stanno tardando ad arrivare. Nel giro di qualche mese dall'inizio della programmazione del nuovo sistema sanitario regionale, a novembre scorso, anche l'ospedale di Cariati sta iniziando a ricevere le risposte che merita». A dirlo è proprio Pasqualina Straface commentando l'inizio dei lavori per l'installazione della nuova Tac al "Cosentino" che «rappresenta il primo vero segnale verso la riapertura» dell'ospedale «che - come previsto già dal Piano Occhiuto -  sarà finalmente, incluso nella rete ospedaliera regionale». «Ciò significa - chiosa la consigliera regionale - che l'ospedale di Cariati riaprirà a tutti gli effetti dopo oltre dieci anni. Si tratta di un grande risultato che abbiamo seguito passo passo e di persona». 

Ancora più (inaspettatamente) ottimistico il messaggio del capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Campanella, Davide Tavernise. «Procedono spediti i lavori propedeutici alla riapertura dell'Ospedale di Cariati» commenta il consigliere di opposizione. «Oggi - prosegue - si è compiuto un importantissimo passo in avanti: è arrivata la Tac. La sua messa in funzione porterà a dimezzare le liste d'attesa del 50% nel territorio della Sibaritide, poiché questo importante strumento diagnostico si aggiungerà a quello già presente all'ospedale di Rossano». «Ora - precisa ancora Tavernise - aspettiamo l'arrivo di un mammografo, nel frattempo spingiamo per l'adeguamento dei locali destinati ad ospitarlo. Finalmente questo territorio tornerà a respirare e ai suoi cittadini si potranno garantire cure efficienti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.