3 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
48 minuti fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
2 ore fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
4 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
3 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
1 ora fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
4 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
1 ora fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
18 minuti fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
5 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti

Nuova ss106, Greco: «I progetti presentati dimostrano scarsa conoscenza dei territori interessati»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Per far comprendere alle istituzioni a tutti i livelli che l'Ospedale di Cariati non doveva essere chiuso e che deve quindi essere riaperto, c'è voluta una pandemia e due anni di emergenza nell'emergenza. Non so cosa ci vorrà per far capire a tutti che anche questa area della regione aveva ed ha bisogno non di un raddoppio o di un semplice ammodernamento della ex SS106, i cui progetti presentati dimostrano scarsa conoscenza dei territori interessati, ma di un'infrastruttura coerente con una visione di sviluppo turistico, economico e sociale eco-sostenibile».

È quanto ha dichiarato il Sindaco Filomena Greco intervenendo lunedì 10 gennaio all'evento promosso da Corigliano-Rossano Futura, Basta Vittime, Comitato Magna Graecia sul tema della nuova S.S. 106, ospitato a Corigliano-Rossano.

Critica rispetto ad iniziative che si ripetono a cadenza periodica ma che lasciano il tempo che trovano, senza portare a risultati e soluzioni, il Primo Cittadino ha ricordato alla platea di amministratori e cittadini intervenuti le battaglie e le richieste portate avanti in questi ultimi mesi dai sindaci.

«La disattenzione rispetto alle istanze contenuta nel Decreto Calabria – ha sottolineato – lo dimostra: non veniamo considerati perché non siamo consequenziali nelle azioni. Dobbiamo trovare un nuovo modo di fare ascoltare la nostra voce».

«Dopo decenni di abbandoni e latitanze istituzionali non dobbiamo e possiamo più accontentarci di nulla. Abbiamo il sacrosanto diritto – ha proseguito il Primo Cittadino – di non pensare più alla aritmetica sostenibilità della spesa, ma esigere la realizzazione di quei megalotti. Oggi da essi dipende lo sviluppo o il definitivo isolamento di questo territorio; nella consapevolezza – ha concluso la Greco – che la battaglia per il diritto alla salute, alla giustizia ed alla mobilità non deve avere colore politico, mai». 

Intervento integrale su facebook https://bit.ly/3rbri9r
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.