2 ore fa:Pietrapaola, Parrotta attacca la sindaca Labonia: «Comune in un vicolo cieco tra promesse e cattiva gestione»
3 ore fa:Edilizia residenziale pubblica, Open Day della Cgil e del Sunia a Lauropoli
5 ore fa:Corricastrovillari-Guglielmo Atletica ancora nella storia: Jesse John firma la migliore prestazione italiana 2026
4 ore fa:Laboratorio Analisi di Corigliano, a un anno dalla chiusura esplode la polemica: «Promesse disattese»
1 ora fa:Domenica del Mare 2026, tra Cariati e Schiavonea due giorni dedicati alla gente di mare
8 ore fa:Rifiuti, il Tribunale condanna il Comune di Crosia: oltre 1 milione di euro alla cooperativa Città Pulita
43 minuti fa:Francesco Agrelli torna con “Penélope Cruz”: il nuovo singolo uscirà il 26 giugno
8 ore fa:Solstizio d’estate 2026, oggi il giorno più lungo dell’anno: inizia ufficialmente la stagione astronomica
5 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, la mozione arriva in Consiglio Provinciale
6 ore fa:PD Cosenza, Le Fosse: «Serve una vera fase nuova, non la riproposizione delle stesse logiche»

Discarica a Firmo, Irto (PD) annuncia interpellanza in consiglio regionale

1 minuti di lettura

COSENZA - Il candidato alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto, annuncia un'interpellanza sulla volontà della Giunta regionale di centrodestra di realizzare una discarica a Firmo.

La nota stampa prosegue -, «L'ambiente è la nostra principale risorsa, eppure una parte della politica non l'ha ancora capito. In Calabria manca una pianificazione strategica in materia ambientale. Siamo fermi al Piano regionale dei rifiuti approvato nella prima parte della passata legislatura».

«Ma nel frattempo la Giunta regionale di centrodestra agisce nel peggiore dei modi, ovvero senza coinvolgere i sindaci e senza ascoltare le istanze dei territori, come sta avvenendo nel caso di Firmo».

Irto si chiede: «Forse questo atteggiamento va a vantaggio solo di poche persone? Forse si fonda su interessi meramente economici o speculativi? O forse è solo inesperienza e incapacità? Io credo che la Giunta regionale debba conoscere e ascoltare i territori prima di prendere decisioni importanti, come l'ipotesi di realizzare una discarica di servizio dell'Alto Cosenza in un terreno del Comune di Firmo».

«Considerata la vocazione agroalimentare di quell'area, è una scelta scellerata che danneggerebbe l'intero territorio». 

«vicino alla protesta avviata dai circoli del PD di Saracena, Castrovillari, Morano Calabro, Acquaformosa e Mormanno - Irto spiega che sarà - al fianco dei sindaci dell'Esaro e del Pollino in questa battaglia ambientale».

«Farò un'interpellanza in Consiglio regionale per capire come la Giunta sta affrontando il tema dei rifiuti – conclude -, che deve essere visto in una più ampia strategia ambientale che non mortifichi i singoli territori. Continuiamo tutti insieme a contrastare la politica del pressappochismo, consapevoli che questa nefasta esperienza di governo regionale del centrodestra è agli sgoccioli».

(Fonte immagine Comune di Firmo)

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.