3 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, il Comune investe un milione ma dagli incassi non entra un euro: il caso che apre il dibattito
2 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità
5 ore fa:Longobucco, la sanità diventa questione di futuro: «Senza servizi le aree interne continueranno a spopolarsi»
1 ora fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
4 ore fa:Crosia, Morello all'attacco: «Videosorveglianza fuori legge, il Comune la spenga subito»
3 ore fa:Schiavonea ritrova il suo cuore: inaugurata la nuova Piazza Santa Maria ad Nives
5 ore fa:Tre nuove cicogne a Ferramonti di Tarsia: successo per il progetto di tutela della biodiversità
2 ore fa:Gaetano Aita, la voce che continua a vivere: premio alla memoria e proposta di intitolazione del Teatro comunale
23 minuti fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
4 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Città Polis chiama i tecnici: «Oltre la propaganda, è il momento della verità sul cantiere»

Discarica a Firmo, Irto (PD) annuncia interpellanza in consiglio regionale

1 minuti di lettura

COSENZA - Il candidato alla presidenza della Regione Calabria, Nicola Irto, annuncia un'interpellanza sulla volontà della Giunta regionale di centrodestra di realizzare una discarica a Firmo.

La nota stampa prosegue -, «L'ambiente è la nostra principale risorsa, eppure una parte della politica non l'ha ancora capito. In Calabria manca una pianificazione strategica in materia ambientale. Siamo fermi al Piano regionale dei rifiuti approvato nella prima parte della passata legislatura».

«Ma nel frattempo la Giunta regionale di centrodestra agisce nel peggiore dei modi, ovvero senza coinvolgere i sindaci e senza ascoltare le istanze dei territori, come sta avvenendo nel caso di Firmo».

Irto si chiede: «Forse questo atteggiamento va a vantaggio solo di poche persone? Forse si fonda su interessi meramente economici o speculativi? O forse è solo inesperienza e incapacità? Io credo che la Giunta regionale debba conoscere e ascoltare i territori prima di prendere decisioni importanti, come l'ipotesi di realizzare una discarica di servizio dell'Alto Cosenza in un terreno del Comune di Firmo».

«Considerata la vocazione agroalimentare di quell'area, è una scelta scellerata che danneggerebbe l'intero territorio». 

«vicino alla protesta avviata dai circoli del PD di Saracena, Castrovillari, Morano Calabro, Acquaformosa e Mormanno - Irto spiega che sarà - al fianco dei sindaci dell'Esaro e del Pollino in questa battaglia ambientale».

«Farò un'interpellanza in Consiglio regionale per capire come la Giunta sta affrontando il tema dei rifiuti – conclude -, che deve essere visto in una più ampia strategia ambientale che non mortifichi i singoli territori. Continuiamo tutti insieme a contrastare la politica del pressappochismo, consapevoli che questa nefasta esperienza di governo regionale del centrodestra è agli sgoccioli».

(Fonte immagine Comune di Firmo)

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.