3 ore fa:Cariati, tre studenti eletti negli organi di rappresentanza dell’Unical
5 ore fa:Scuola di Musica “F. Cilea”, quarant’anni di eccellenza formativa: il 26 giugno la cerimonia di fine anno a Castrovillari
12 ore fa:Il Giro Next Gen accende anche il Pollino: Morano, Mormanno e Castrovillari protagoniste della corsa rosa
9 ore fa:La Corricastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista al Trofeo Bravin: oro per Jesse John
8 ore fa:Cassano, nasce l’associazione politico-culturale “Radici e Futuro”
11 ore fa:Depurazione nuovo ospedale, la maggioranza di Corigliano-Rossano chiede chiarezza: «Serve una cabina di regia»
10 ore fa:DIARI DI STORIA - Rossano, la fortezza dei Romani diventata cuore bizantino della Calabria
11 ore fa:Bollo auto, M5S e gruppo Tridico Presidente: «Occhiuto oggi sostiene ciò che ieri definiva populismo»
7 ore fa:Sanità, Uva lancia l’allarme sullo Spoke: «Situazione inaccettabile, servono chiarimenti immediati»
6 ore fa:Dalla Sibaritide a Malta, il triplete della Zero Sei Futsal parla anche calabrese. Papaleo e Tordo firmano una stagione da record

Pd e Pacenza per il progetto " Catanzaro capitale della salute"

1 minuti di lettura
Il delegato alla Sanità del presidente della Regione, Mario Oliverio, ha incontrato dirigenti, iscritti ed esponenti istituzionali del Pd Catanzaro per discutere e approfondire una serie di tematiche legate al destino sanitario di Catanzaro, in relazione alla realizzazione del nuovo ospedale e dell'istituzione dell'azienda ospedaliera unica. Ne dà notizia un comunicato del Pd Calabria. «La riunione è stata promossa – si aggiunge nella nota – dalla segreteria regionale e dai circoli Pd della città in vista del vertice che si terrà il prossimo 31 gennaio fra tutti i soggetti istituzionali regionali, comunali e il management delle Aziende ospedaliere e sanitarie della città per mettere a punto tutti gli interventi legislativi e organizzativi che riguardano la sanità catanzarese.
PD E PACENZA
Nel corso del vertice, è emersa l'indicazione politica degli esponenti del Pd dell'urgenza e della necessità di valorizzare la funzione sanitaria del capoluogo regionale, una funzione che connota il ruolo di Catanzaro, da sempre centro di riferimento generale nell'assistenza sanitaria in tutta la Calabria per via dell'imponente attività svolta all'interno del Pugliese-Ciaccio, un punto di eccellenza da generazioni per le alte professionalità espresse e la qualità dell'assistenza. Una connotazione rafforzata ancor di più dalla presenza dell'università e della facoltà di Medicina e Chirurgia».
CATANZARO CAPITALE DELLA SALUTE
«In oltre tre ore di discussione, Pacenza – riferisce ancora il comunicato – ha spiegato il percorso che dovrà portare le due aziende ospedaliere a unificarsi per qualificarne l'organizzazione e le prestazioni alla cittadinanza. In primo piano, ancora, nella discussione gli assai scarsi risultati prodotti sul punto dall'ufficio del commissario per l'applicazione del Piano di rientro. Diversi i contributi al dibattito da parte di dirigenti e iscritti e di tanti addetti ai lavori che hanno fornito al delegato regionale alla sanità una serie di spunti utili e a costo zero per migliorare i servizi della sanità catanzarese. Il senso della indicazione data dal Pd è allora quella di rendere Catanzaro, attraverso la realizzazione del nuovo ospedale, la capitale della salute in Calabria. Il nuovo ospedale, ancora, potrà essere un punto di riferimento nella domanda di salute proveniente dall'intero Meridione, identificandone il ruolo e rappresentando, di conseguenza, il motore dell'economia cittadina». «L'incontro – conclude la nota del Pd – si è chiuso con l'impegno comune di riunioni periodiche e costanti, attraverso le quali discutere, monitorare e accompagnare tutte le scelte strategiche della sanità catanzarese». Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.