12 minuti fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
1 ora fa:Castrovillari si prepara alla 39esima Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
15 ore fa:Trebisacce, Baldino (M5s): «Nessun vigile del fuoco per 300mila persone. Situazione gravissima»
14 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
14 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»
42 minuti fa:Dal Belgio all’aperitivo rurale: Barbieri esalta l’esperienza della Calabria straordinaria
14 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
13 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
52 minuti fa:Le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione cadono davanti al GUP: assolti due imprenditori
1 ora fa: Scontro auto-moto sulla Statale 106 a Mirto: Centauro in ospedale

Operatività nuovi distretti socio sanitari Ionio Sud e Ionio Nord.Confronto tra amministratori, tecnici ed Asp. Migliorare servizi domiciliari specialistici

1 minuti di lettura

Operatività dei nuovi Distretti socio sanitari Ionio Sud e Ionio Nord, promuovere l’istituzione di sottogruppi per far fronte alla vastità del territorio interessato. Coinvolgere i referenti tecnici comunali per arrivare ad una maggiore praticità nelle fasi organizzative. Migliorare ed integrare i Servizi Domiciliari Specialistici, oggi carenti. Piano contro la povertà, sarà firmato un protocollo d’intesa con l’ASP. Sono, questi, alcuni degli argomenti emersi nel corso dell’insediamento della conferenza dei sindaci del distretto socio-assistenziale di CORIGLIANO ROSSANO riunitasi oggi (mercoledì 30) nella sala giunta di piazza S. ANARGIRI, nella sede municipale territoriale di ROSSANO, presieduta dal Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO.

 Dopo aver precisato che a seguito della fusione la Regione Calabria, su proposta del Comune di CORIGLIANO ROSSANO, ha provveduto all’unificazione dei due ambiti territoriali preesistenti nell’unico ambito definito CORIGLIANO-ROSSANO (comune capofila), costituito dai comuni di CALOPEZZATI, CALOVETO, CROPALATI, CROSIA, LONGOBUCCO, PALUDI, SAN COSMO ALBANESE, SAN GIORGIO ALBANESE, SAN DEMETRIO CORONE eVACCARIZZO ALBANESE, il Prefetto ha auspicato una proficua collaborazione in un ambito come quello delle politiche sociali che – ha sottolineato – oggi più che in altri periodi della storia recente ha acquisito una valenza fondamentale nella costruzione del vivere civile.

 All’incontro, al quale hanno partecipato sindaci, amministratori e tecnici incaricati dei comuni del nuovo ambito con i responsabili ASP ed i responsabili dei due distretti, sono intervenuti il dirigente Giuseppe PASSAVANTI che ha illustrato le linee di indirizzo regionale relative al Piano contro la povertà e al Fondo per le Non Autosufficienze (FNA) 2015; la responsabile del settore comunale interessato Tina DE ROSIS che ha evidenziato il fatto che nell’ambito del Piano Povertà dovrà essere definito un progetto locale e che per il reddito di cittadinanza si dovrà tenere conto delle misure del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e del Reddito di Inclusione (REI).

Il Direttore del Distretto Sanitario Jonio Nord e Jonio Sud Giovanni Battista GENOVA che ha auspicato ad una maggiore sinergia con l’ASP per sopperire alla carenza di personale; il responsabile del Distretto Sanitario Jonio Sud Cesare QUADRO che ha confermato la disponibilità alla collaborazione ad iniziare dall’UVM, l’Unità di Valutazione Multidisciplinare; l’assessore comunale del Comune di CROSIA Graziella GUIDI che ha richiamato all’attenzione la problematica della dispersione scolastica; Marisa LIGUORI del distretto sanitario che ha auspicato una maggiore specializzazione del PUA, Punto unico di Accesso per informare i cittadini e Teresa SCALISE del distretto sanitario intervenuta sulla necessità di dare continuità all’esperienza maturata con la già avviata collaborazione tra l’ASP ed i COMUNI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.