4 ore fa:118 a Longobucco, Baldino (M5S): «Un primo passo, ora servono garanzie strutturali»
3 ore fa:Al Majorana di Co-Ro parte l’Alberghiero serale: nuove opportunità per lavoro e turismo
44 minuti fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo
2 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
1 ora fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
1 ora fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
2 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
4 ore fa:Controlli a tappeto della Polizia sul territorio provinciale: 20 denunce e 2 arresti
3 ore fa:Cisl sostiene la campagna itinerante contro il declino cognitivo "Fai sport, leggi un libro!"
13 minuti fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi

Nuova collana per Ferrari Editore: nasce "Geologie Umane"di Delia Dattilo

1 minuti di lettura
Ferrari Editore si arricchisce di una nuova collana editoriale: "Geologie umane", ideata e diretta da Delia Dattilo raffinata musicologa, scrittrice e artista in movimento. Una collana di saggistica innovativa che si configura come un livre à venir. Come un progetto aperto, in continua evoluzione. Il cui orizzonte ambisce a una visione plurale. Multidimensionale di uno stesso tema o luogo. Una ricerca-azione che elegge il senso dei luoghi e la ri-scoperta dell’identità come campi culturali e operativi, per tentare di leggere, evocare e recuperare le tracce delle memorie storiche e collettive impresse nei paesaggi della Calabria e del Sud Italia. Al centro sempre l’individuo di o in transito.
FERRARI EDITORE, "GEOLOGIE UMANE" : RECUPERARE LE TRACCE DELLE MEMORIE STORICHE COLLETTIVE 
L’obiettivo è tentare di prefigurare una nuova idea di luogo, di paesaggio urbano e culturale, all’interno di un patchwork strategico e stratificato, ricco di potenziale bellezza, partendo dalle sue capacità espressive e relazionali. Un intreccio tra il passato e il presente, per rintracciare l'identico e il diverso tra le culture. Un viaggio metaforico per identificare la nascita e l’evoluzione del senso di appartenenza. Altro elemento importante della collana sarà l’accattivante veste grafica che farà di questi libri oggetti anche da collezionare, sfogliare, ammirare. I volumi coniugheranno, infatti, come sempre accade per le pubblicazioni Ferrari, l’autorevolezza dei contributi alla cura del packaging design. Copertine create ad hoc e testi arricchiti con tavole originali renderanno concreta la fine delle barriere, soprattutto mentali, tra discipline diverse, affiancando la ricerca storica a quella artistica. Il primo titolo in uscita è Ager Bruttius. Civiltà dell’interno, un volume a più voci, incentrato su alcune aree periferiche e centrali di Cosenza, curato dalla direttrice di collana, con i contributi di cinque validi studiosi calabresi: Antonio Bevacqua, Cinzia Citraro, Gilda De Caro, Pasquale Lopetrone, Eduardo Zumpano
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.