16 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»
14 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
15 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50
10 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
11 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
11 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
16 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
12 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
13 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
12 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore

Montegiordano, il comandante della capitaneria di Corigliano incontra i sindaci dell'Alto Jonio cosentino

1 minuti di lettura
Il Comandante della Capitaneria di porto e Capo del Compartimento marittimo di Corigliano Calabro, Capitano di Fregata (CP) Francesco PERROTTI, nei giorni scorsi ha incontrato presso la Delegazione di spiaggia di Montegiordano i Sindaci dell’Alto Jonio cosentino. Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche il titolare dell’ufficio marittimo, i Sindaci dei comuni costieri di Montegiordano Francesco FIORDALISI, Roseto Capo Spulico Rosanna MAZZIA, Amendolara Antonello CIMINELLI e Rocca Imperiale Giuseppe RANU’ hanno scambiato con il Capo del Compartimento una serie di idee sui rapporti tra la Guardia costiera ed i Comuni, allo scopo di ottimizzare le risorse e di elevare sempre più, in termini di qualità amministrativa e di sicurezza, il livello dei servizi offerti ai cittadini dalle rispettive Amministrazioni. Dopo aver riepilogato il già lusinghiero bilancio del lavoro svolto durante la stagione estiva, il Comandante PERROTTI ha portato all’attenzione degli amministratori locali l’idea di istituire un tavolo tecnico che consenta di stringere rapporti di collaborazione ancora più saldi e, al tempo stesso, di agevolare la conoscenza, l’analisi e la conseguente risoluzione delle varie problematiche amministrative, ambientali e di sicurezza. La proposta è stata favorevolmente accolta dai primi cittadini, consapevoli di quanto la sinergia e la collaborazione reciproca siano suscettibili di creare condizioni favorevoli allo sviluppo sociale ed economico della zona. Al di là della riconosciuta valenza della proposta, comunque, i Sindaci hanno ascoltato le principali criticità del litorale di competenza, garantendo massima collaborazione e riconoscendo, anche quest’anno, l’importanza del ruolo che svolgono i militari della Capitaneria di porto sul territorio, per la salvaguardia della vita umana in mare e sulle spiagge, oltre che per la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente, nonché per il rispetto della normativa nazionale e comunitaria in materia di pesca a tutela, soprattutto dell’integrità delle risorse ittiche. L’occasione è stata propizia per porgere gli auguri di “buon lavoro” al Comandante PERROTTI da parte di tutti i rappresentanti intervenuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.