1 ora fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
5 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
2 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
5 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
1 ora fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
3 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
3 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
32 minuti fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
4 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
4 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»

Mascaro e Oliverio a Roma per centro Inps

1 minuti di lettura

Il sindaco di Rossano Stefano Mascaro è l'organizzatore insieme al Governatore Mario Oliverio di una serie di incontri istituzionali a Roma volti a ricercare una soluzione tecnica e politica alla paventata chiusura del Centro Medico Legale dell'Inps di Rossano. Lo ha comunicato lo stesso Mascaro questa mattina martedì 20 dicembre incontrando il responsabile dell’agenzia complessa Giuseppe Amato alla presenza, tra gli altri, di Ferruccio Colamaria (UDICON), Pierpaolo Stellato e Domenico Napolitano (EPAS), Antonio Lento (SNALV), Michele Tempo (CGIL Rossano),Pasqualino Sparato (CISL) e del consigliere regionale Giuseppe Graziano. "Pur condividendo – ha detto – l’importante iniziativa di mobilitazione promossa dal vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltura (FNA) Mario Smurra ed alla quale hanno aderito diverse sigle e rappresentanti istituzionali del territorio, è soprattutto fuori dai confini cittadini e della regione che – ha aggiunto – devono arrivare le rimostranze e le ragioni tecniche, politiche e storiche a difesa della permanenza di questo servizio fondamentale e di ciò che esso rappresenta per un territorio già ingiustamente privato di servizi fondamentali.

MASCARO, MERCOLEDì 28 CONSIGLIO COMUNALE

Per questo motivo – è andato avanti il Primo Cittadino – considerati i tempi stretti e con il sostegno di tutti i sindaci del territorio che, in testa il collega Giuseppe Geraci, mi hanno contattato e mi stanno contattando per ribadire il senso e la direzione unitaria dell’iniziativa a difesa del CML e dell’INPS. In vista del prossimo consiglio comunale straordinario ed urgente convocato per il prossimo mercoledì 28 dicembre alle ore 9. Alla seduta sono stati invitati tutti i trentacinque sindaci del territorio afferente alla circoscrizione Inps di Rossano, per avviare un'azione istituzionale sinergica e concreta contro la soppressione dell’importante servizio.

La geografia del territorio da una parte, i numeri delle prestazioni offerte ad oggi dal Centro Medico Legale dall’altra, dimostrano con ogni evidenza che si è di fronte ad un errore che non può essere commesso. Confermiamo, quindi, massima attenzione ed allerta sulla vicenda ma – ha concluso – abbiamo motivi per essere fiduciosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.