12 ore fa:Dal Pollino ad Acquaformosa, sette piazze per “resistere”: torna il Festival delle Migrazioni
13 ore fa:Reddito di Merito, Scutellà (M5S): «Una corsa a ostacoli che esclude troppi studenti»
11 ore fa:Pallavolo, Giovanni Falcone è il gigante di casa della Corigliano Volley
10 ore fa:Morte di Ornella Forastefano, Madeo: «Educazione affettiva nelle scuole, la Calabria non aspetti»
10 ore fa:Sanità nell’Esaro e nel Pollino, Borrelli sfida i sindaci: «Convocate subito un confronto pubblico»
10 ore fa:«I borghi non si salvano con la nostalgia»: da Caloveto la sfida di Stasi per l’entroterra
12 ore fa:Ancora nessuna traccia del Tecnam disperso: arrivano anche i droni dalla Campania e squadre specialistiche
11 ore fa:Dopo Ferragosto la Sila Greca è una discarica: dai boschi di Fossiata a Macrocioli resta la vergogna
12 ore fa:Castrovillari capitale del cinema breve: 1.395 opere da 87 Paesi per il Film Festival
11 ore fa:Burrasca sulla costa, il forte vento abbatte anche i dinosauri di Sant’Angelo

Fusione, verso statuto città unica

1 minuti di lettura

Approvato dal consiglio comunale di Rossano il nuovo regolamento sul funzionamento dell'assise. Soddisfatta la presidente della commissione affari generali Antonietta Caputo. Che dichiara come lo spirito di grande e fattiva collaborazione dimostrato in commissione e in aula da tutti i consiglieri rappresenta un ottimo metodo di lavoro di squadra; interpretato nell’interesse generale. Un precedente virtuoso al quale ispirarsi per concordare, insieme all’analoga commissione affari generali del Comune di Corigliano, un progetto di Statuto provvisorio per la Città unica. "Il Regolamento vigente – chiarisce la Presidente – risaliva infatti al 1981. Esso necessitava di un adeguamento alle nuove disposizioni di legge che nel frattempo si sono succedute. Bisognava superare un testo ridondante. Che in molti punti rimandava a disposizioni di legge che ne determinavano inevitabilmente un appesantimento.

FUSIONE, IL NUOVO REGOLAMENTO RESTA ANCORATO AL PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA
Il nuovo testo, nato dal contributo di tutti – continua – resta ancorato alla massima espressione del principio di democrazia. La Commissione che ho l’onore di presiedere – conclude la Caputo – resta a disposizione del Consiglio Comunale, del Sindaco, della Giunta. Sia per contribuire al procedimento in atto di fusione, per l’armonizzazione del nuovo regolamento con quello attualmente vigente a Corigliano, ma anche per la stesura di ogni atto necessario per la costituzione del nuovo ente.

63 articoli, diviso per articoli e capi. Più chiaro e di facile ed immediata consultazione. L’elemento di novità del nuovo Regolamento è che è stato improntato sulla matrice codicisticaOgni articolo contiene un preambolo che sintetizza il contenuto dello stesso. L’obiettivo è quello di evitare confusione nel lettore e, al contrario, facilitare la consultazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.