10 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali
12 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
8 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
7 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
14 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
13 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
11 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
9 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
9 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
15 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella

Fusione, verso statuto città unica

1 minuti di lettura

Approvato dal consiglio comunale di Rossano il nuovo regolamento sul funzionamento dell'assise. Soddisfatta la presidente della commissione affari generali Antonietta Caputo. Che dichiara come lo spirito di grande e fattiva collaborazione dimostrato in commissione e in aula da tutti i consiglieri rappresenta un ottimo metodo di lavoro di squadra; interpretato nell’interesse generale. Un precedente virtuoso al quale ispirarsi per concordare, insieme all’analoga commissione affari generali del Comune di Corigliano, un progetto di Statuto provvisorio per la Città unica. "Il Regolamento vigente – chiarisce la Presidente – risaliva infatti al 1981. Esso necessitava di un adeguamento alle nuove disposizioni di legge che nel frattempo si sono succedute. Bisognava superare un testo ridondante. Che in molti punti rimandava a disposizioni di legge che ne determinavano inevitabilmente un appesantimento.

FUSIONE, IL NUOVO REGOLAMENTO RESTA ANCORATO AL PRINCIPIO DI DEMOCRAZIA
Il nuovo testo, nato dal contributo di tutti – continua – resta ancorato alla massima espressione del principio di democrazia. La Commissione che ho l’onore di presiedere – conclude la Caputo – resta a disposizione del Consiglio Comunale, del Sindaco, della Giunta. Sia per contribuire al procedimento in atto di fusione, per l’armonizzazione del nuovo regolamento con quello attualmente vigente a Corigliano, ma anche per la stesura di ogni atto necessario per la costituzione del nuovo ente.

63 articoli, diviso per articoli e capi. Più chiaro e di facile ed immediata consultazione. L’elemento di novità del nuovo Regolamento è che è stato improntato sulla matrice codicisticaOgni articolo contiene un preambolo che sintetizza il contenuto dello stesso. L’obiettivo è quello di evitare confusione nel lettore e, al contrario, facilitare la consultazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.