1 ora fa:Sciabaca Festival, Saracena porta il suo Moscato a Soveria Mannelli: «Non solo vino, ma racconto di comunità»
5 ore fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
4 ore fa:Carabinieri Corigliano-Rossano, si presenta il comandante Meleleo: «Un territorio importante, sento forte la responsabilità»
1 ora fa:San Nilo 2026, tre giorni nel centro storico di Rossano. Il 26 settembre concerto dei Gemelli DiVersi
4 ore fa:Caloveto, un’estate per trasformare l’entroterra in futuro
5 ore fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento
3 ore fa:Dal Pollino a Sibari seguendo la musica: tre giorni tra grotte, boschi, archeologia e concerti
2 ore fa:Anatomia patologica di Castrovillari e Rossano, Laghi: «Blitz dell’Asp di Cosenza, la convenzione al buio mortifica i territori»
2 ore fa:Estate, Vakarici scommette sull’identità e vince la sfida dell’entroterra. Pomillo: «Il Salotto Diffuso è la nostra idea di futuro»
3 ore fa:Pietrapaola potenzia la videosorveglianza: nuove telecamere nei punti strategici

Francesco Madeo: "Fusione, troppe chiacchiere e pochi fatti"

1 minuti di lettura
Ora capisco perché il nostro territorio non è mai riuscito a decollare! Gino Paoli ha colto il nocciolo del problema. E’ da circa un anno che quasi quotidianamente leggo articoli che riguardano la Fusione tra le Città di Corigliano e di Rossano. E’ da circa un anno che leggo sui vari giornali, blog, email, attacchi reciproci tra le varie amministrazioni e alle varie istituzioni. Vari soggetti, politici e non, si stanno occupando della Fusione, Sindaci, Vicesindaci, Onorevoli, Consiglieri comunali, Assessori provinciali, Avvocati, ecc., tutti genericamente si professano contrari o a favore della Fusione senza mai arrivare ad un punto. Tutti che millantano la conoscenza di notizie straordinarie e leggi speciali che se rese note aprirebbero la strada ad un rinnovamento socio-politico epocale. La Politica è uno spaccato di vita, per questo affermo con convinzione che non esistono super politici come non esistono super uomini, e ritengo che il nostro territorio sia la testimonianza di quello che dico. Allora penso, è tanto difficile organizzare un incontro tra i due Sindaci per elencare i vari dubbi e le varie perplessità cercando delle soluzioni, magari coinvolgendo la cittadinanza? E’ tanto difficile, almeno per una volta, scendere dal piedistallo, su cui tutti i soggetti coinvolti si sono auto-posti, per cercare una strada comune che faccia uscire il nostro territorio dallo STALLO economico e sociale nel quale da troppo tempo è entrato? Per questo non dilungandomi troppo, senza voler partecipare alle lunghe polemiche alimentate in questo anno, invito il “Comitato 100 Associazioni” ad organizzare un incontro pubblico tra i Sindaci delle due Città per ascoltare cosa hanno da dire i CITTADINI arrivando una volta per tutte ad una soluzione CONCRETA E CERTA. Francesco Madeo Libero Cittadino Qualunque
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.