16 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
2 ore fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Dal Veneto al Pollino in sella: cavalieri da tutta Italia alla scoperta del Giardino degli Dei
23 minuti fa:A Plataci una giornata dedicata alla prevenzione: esami diagnostici all’ambulatorio comunale
1 ora fa:Bocchigliero, crolla parte di uno stabile nel cuore del centro storico: «Sembrava un terremoto»
53 minuti fa:Altomonte investe sulla sicurezza: quasi 300mila euro per 30 nuove telecamere
2 ore fa:Protezione civile, Corigliano-Rossano aggiorna la mappa dei rischi: ora la parola passa ai quartieri
15 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
15 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
1 ora fa:Montegiordano, rifiuti speciali e oli esausti su suolo comunale: denunciato il titolare di un’officina

Peperoncino Jazz Festival, stasera Danilo Rea a Rossano: domani Joyce Yuille al Castello Ducale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Peperoncino Jazz Festival torna questa sera, lunedì 27 luglio, nello Ionio cosentino con una delle tappe più attese della sua venticinquesima edizione. Alle ore 22, in piazza Steri, nel centro storico di Rossano, salirà sul palco il trio internazionale guidato da Danilo Rea, tra i maggiori ambasciatori del jazz italiano nel mondo.

Il concerto rappresenta la prima delle due serate organizzate in collaborazione con il CoRo Music Fest 2026 e promosse dall’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano. L’ingresso sarà libero.

Accanto a Rea ci saranno Ares Tavolazzi, storico contrabbassista degli Area e pilastro del jazz nazionale, e Dave King, batterista dei The Bad Plus. Tre personalità musicali molto diverse, chiamate a costruire un dialogo senza schemi tra il pianismo lirico di Rea, le linee profonde di Tavolazzi e il ritmo spigoloso e rock di King.

Diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Rea ha attraversato mezzo secolo di musica collaborando con alcuni dei più importanti protagonisti del jazz internazionale. Parallelamente ha accompagnato grandi nomi della musica italiana, da Mina a Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Renato Zero e Adriano Celentano.

Il festival si sposterà domani, martedì 28 luglio, al Castello Ducale di Corigliano, dove alle 22 sarà protagonista la cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille.

Una voce potente e raffinata, capace di muoversi tra jazz, soul e musica pop, Yuille ha collaborato con artisti come Randy Crawford, Laura Pausini ed Elio e le Storie Tese ed è stata corista, tra gli altri, di Renato Zero, Umberto Tozzi, Pooh, Sister Sledge, Dee Dee Bridgewater, Gloria Gaynor e Donna Summer.

Al Castello Ducale sarà accompagnata dal trio del batterista Elio Coppola, completato dal chitarrista Daniele Cordisco e dal pianista Antonio Caps.

Le due serate segnano il ritorno del Peperoncino Jazz Festival nell’Alto Ionio dopo le anteprime di Amantea e Cerisano, le tappe nel Parco nazionale del Pollino e i concerti ospitati nel Parco archeologico di Capo Colonna. Da Corigliano-Rossano il viaggio musicale proseguirà lungo il territorio ionico fino alla metà di agosto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.