Montegiordano diventa il Paese della Poesia d’Amore: arrivano Morgan, Rino Gaetano Band, Anastasi e Carlotta
Dal 23 al 27 luglio la seconda edizione del festival ideato da Giuseppe Aletti: reading, estemporanee, stele poetiche, concerti e spettacoli tra centro storico e lungomare
MONTEGIORDANO - Il borgo si prepara a vivere cinque giorni di poesia, musica, teatro, cinema e cultura. Dal 23 al 27 luglio torna il festival “Il Paese della Poesia d’Amore”, ideato dal maestro di origini calabresi Giuseppe Aletti e patrocinato dal Comune di Montegiordano.
La seconda edizione della kermesse porterà nel borgo calabrese artisti, poeti, musicisti, scrittori, giornalisti e appassionati, con un programma pensato per raccontare la poesia non solo come parola scritta, ma come linguaggio capace di attraversare tutte le arti.
Tra i protagonisti più attesi ci saranno Morgan, la Rino Gaetano Band, Giuseppe Anastasi e Carlotta, insieme a giovani artisti come Matteo Crea e Ventidue. Il festival ospiterà anche personalità della cultura e della letteratura come il poeta georgiano Dato Magradze, il poeta e traduttore libanese Hafez Haidar, la scrittrice ed editrice Valentina Meola, la studiosa Rossella Murano, la social media manager Caterina Aletti e i giornalisti Vincenzo La Camera e Federica Grisolia.
Il programma partirà già dal mattino con i “Matinée della Poesia”, per poi proseguire con reading, estemporanee aperte a chi vorrà cimentarsi nella scrittura poetica, spettacoli, concerti e la cerimonia di premiazione del concorso “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, accompagnata dall’inaugurazione delle stele poetiche lungo le strade del centro storico.
Il primo appuntamento musicale è previsto il 23 luglio, alle 22, in piazza Tarsia, con Ventidue live, artista ironica e intensa, già passata da X Factor, Castrocaro, Amici e Area Sanremo.
Il 24 luglio, sempre alle 22, il festival si sposterà sul lungomare per il concerto della Rino Gaetano Band, ormai appuntamento amato nell’Alto Ionio.
Il 25 luglio sarà la volta dello spettacolo “In Due”, con la voce di Carlotta e la chitarra di Giuseppe Anastasi, autore di successi interpretati da Arisa, Michele Bravi e altri artisti. I due proporranno un percorso dedicato all’“altro Mogol”, quello senza Battisti, attraverso brani resi celebri da Celentano, Cocciante, Mango, Mina, Vanoni, Dik Dik, Fiorella Mannoia e altri.
Il 26 luglio salirà sul palco Matteo Crea, artista poliedrico che porterà a Montegiordano il suo nuovo album “Produci Consuma Crea”, in uno spettacolo che mescola teatro, canzone, satira, monologhi e groove.
Gran finale il 27 luglio, alle 22, sul lungomare, con il concerto Piano Solo di Morgan, artista originale e imprevedibile, chiamato a chiudere la seconda edizione con una performance speciale dedicata al Paese della Poesia d’Amore.
Il festival punta a lasciare un segno duraturo nel percorso di rinascita culturale del borgo, trasformando Montegiordano in un luogo in cui poesia, musica e comunità si incontrano per raccontare un’altra idea di estate e di territorio.