3 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
6 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
5 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
4 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
4 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
7 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
3 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
6 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
5 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
3 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri

Giochi e divulgazione, da oggi parte "Archivio sotto l'ombrellone": pronti alla sfida?

1 minuti di lettura

COSENZA - L'Archivio di Stato di Cosenza è lieto di presentare "Archivio sotto l'ombrellone", una nuova rubrica estiva che unisce gioco e divulgazione, portando la storia fuori dalle sale di consultazione e sotto il sole dell'estate.

Per tutto il mese di agosto, l'Archivio propone un percorso originale ispirato a un vero processo penale del 1846, conservato nei suoi fondi. Si tratta di una storia vera, trasformata in un gioco interattivo settimanale, pensato per stimolare la curiosità e coinvolgere il pubblico in modo leggero ma significativo.

Il calendario prevede: Lunedì: pubblicazione del gioco; mercoledì: un piccolo aiuto per i partecipanti; venerdì: la soluzione del gioco; nel weekend: una "Chicca d'Archivio", curiosità legate al caso. Il progetto nasce con l'intento di dimostrare che il patrimonio documentario può essere anche una fonte di divertimento, riflessione e scoperta, adatto a ogni età e fruibile anche durante le vacanze.

Oggi 4 Agosto si parte con il primo dei quattro giochi: il cruciverba. Disponibile in formato cartaceo presso l'Archivio di Stato di Cosenza a partire da martedì 5 agosto, in versione online su Facebook e Instagram da oggi "Archivio sotto l'ombrellone" è un invito a giocare con la storia, a riscoprire documenti antichi sotto una nuova luce e a esplorare il passato in modo coinvolgente; dimostra come i documenti antichi possano ancora oggi stimolare la curiosità, la riflessione e il gioco, trasformandosi in veri strumenti di educazione e intrattenimento culturale.

Per maggiori informazioni, contattare l'Archivio di Stato di Cosenza archiviodistatodicosenza@cultura.gov.it o telefonando al numero 0984 791790 - 0984 793120
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.