10 ore fa:Irrigazione, completata la condotta dello Straface: più acqua per le campagne tra Rocca Imperiale e Trebisacce
9 ore fa:Al dottor Giovanni Bisignani il titolo di Primario Emerito di Cardiologia: il plauso dell'associazione "Un Cuore per Coro"
11 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la ciliegia e i sapori De.Co.: due giorni tra tradizione, gusto e valorizzazione del territorio
8 ore fa:Oncologia, Bosco denuncia i disagi dopo il trasferimento: «I malati non possono affrontare un percorso a ostacoli»
12 ore fa:Cassano, al Teatro Comunale va in scena “Cammelli a Barbiana”: il racconto poetico della vita di don Milani
10 ore fa:Tratta e sfruttamento degli esseri umani, Madeo presenta una proposta di legge regionale
13 ore fa:Discarica abusiva nei boschi di Co-Ro, nulla è cambiato: rifiuti ancora lì dopo mesi
9 ore fa:Oncologia a rischio nello spoke di Corigliano-Rossano, Scutellà presenta un’interrogazione regionale
12 ore fa:Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»
11 ore fa:Arco Jonico, Mazza: «Basta inseguire il Tirreno, la vera forza è nell’identità dello Jonio»

Salvatore Garbato protagonista di un seminario sulla trucco-terapia

1 minuti di lettura

RENDE - Chi ha detto che la bellezza è solo vanità? A volte basta un rossetto per rimettere insieme i pezzi, uno specchio per ritrovarsi, un pennello per ricominciare. È da qui che parte Salvatore Garbato, icona del make-up con oltre trent'anni di carriera, truccatore delle dive e custode di una bellezza che va oltre l'apparenza.

Domenica 25 maggio alle ore 11, sarà lui il protagonista di un appuntamento speciale: un seminario esclusivo sulla trucco-terapia nell'ambito dell'Harmonia Expo Benessere Beauty, prima fiera calabrese interamente dedicata a Beauty, Wellness, Hair e Medicina Estetica, in programma dal 23 al 26 maggio presso il padiglione LUC.MAR, zona industriale di Rende (CS). Perché truccarsi, oggi più che mai, non è solo questione di estetica. È un atto di resistenza, di consapevolezza, di rinascita.

Il seminario, realizzato in collaborazione con l'associazione calabrese "Alice", presieduta dalla dottoressa Angela Richichi, e con la farmacista Eloisa Mauri, esperta in estetica oncologica, rappresenta molto più di un semplice incontro sul make-up.

È un momento dedicato all'ascolto e al supporto emotivo: «Sarà una carezza per le donne in terapia oncologica e una coccola per chi affronta un momento di salute cagionevole», spiega Garbato.

Il make-up, secondo la sua visione, è un linguaggio silenzioso che esprime stati d'animo, emozioni, forza, è un gesto d'amore verso se stessi. Da oltre tre decenni, Garbato lavora sul volto delle donne non per mascherare, ma per rivelare: colori, sfumature e texture diventano strumenti per ritrovare fiducia, coraggio, serenità. Questo è il cuore della trucco-terapia: non un capriccio estetico, ma uno strumento potente per lavorare sull'umore, sull'autostima, sul benessere psicofisico in grado di restituire energia e forza, anche nei momenti più difficili. 

Nel suo intervento, Garbato parlerà del potere terapeutico del make-up, dell'importanza dei colori – che influenzano profondamente emozioni e pensieri – e di come, anche attraverso un semplice gesto come stendere un velo di fondotinta o scegliere la giusta tonalità di rossetto, si possa ritrovare contatto con sé stessi. Non è un caso che si parli sempre più spesso di psicologia del colore e di make-up emozionale. Il seminario di Salvatore Garbato offrirà strumenti pratici e riflessioni profonde, mostrando come il beauty possa diventare parte integrante di un percorso di cura del corpo, ma soprattutto dell'anima.

"Harmonia Expo" si propone così come un vero e proprio spazio di rigenerazione: quattro giorni dedicati al benessere in tutte le sue forme, con esperti del settore, professionisti della salute e operatori olistici. Il seminario del celebre make-up artist rappresenterà uno dei momenti più intensi e umani della manifestazione. Perché il trucco non è solo apparenza, è esperienza. E sotto le mani di un artista come Salvatore Garbato, può diventare vera terapia dell'anima.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.