3 ore fa:Bocchigliero, sanità pubblica al centro del dibattito: consegnato documento alla Regione
2 ore fa:Provincia di Cosenza, verifiche su capienza e sicurezza nei locali: incontro in Prefettura
3 ore fa:TFR bloccato per i Consorzi di Bonifica soppressi: Scutellà chiede un fondo regionale
1 ora fa:Longobucco, attiva l’ambulanza H24 medicalizzata: servizio operativo dal 2 febbraio
1 ora fa:Allarme Pnrr sanità, Guccione denuncia ritardi sulle Case della Comunità
37 minuti fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
4 ore fa:Ospedale Ferrari di Castrovillari: Rosa respinge gli allarmismi e parla di rilancio
4 ore fa:Corigliano-Rossano, dietro l'escalation di violenza c'è una bomba sociale che va dal caporalato agli affitti in nero
2 ore fa:Carnevale Castrovillari, il tributo agli Stadio apre il programma al Teatro Sybaris
51 minuti fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto

Salvatore Garbato protagonista di un seminario sulla trucco-terapia

1 minuti di lettura

RENDE - Chi ha detto che la bellezza è solo vanità? A volte basta un rossetto per rimettere insieme i pezzi, uno specchio per ritrovarsi, un pennello per ricominciare. È da qui che parte Salvatore Garbato, icona del make-up con oltre trent'anni di carriera, truccatore delle dive e custode di una bellezza che va oltre l'apparenza.

Domenica 25 maggio alle ore 11, sarà lui il protagonista di un appuntamento speciale: un seminario esclusivo sulla trucco-terapia nell'ambito dell'Harmonia Expo Benessere Beauty, prima fiera calabrese interamente dedicata a Beauty, Wellness, Hair e Medicina Estetica, in programma dal 23 al 26 maggio presso il padiglione LUC.MAR, zona industriale di Rende (CS). Perché truccarsi, oggi più che mai, non è solo questione di estetica. È un atto di resistenza, di consapevolezza, di rinascita.

Il seminario, realizzato in collaborazione con l'associazione calabrese "Alice", presieduta dalla dottoressa Angela Richichi, e con la farmacista Eloisa Mauri, esperta in estetica oncologica, rappresenta molto più di un semplice incontro sul make-up.

È un momento dedicato all'ascolto e al supporto emotivo: «Sarà una carezza per le donne in terapia oncologica e una coccola per chi affronta un momento di salute cagionevole», spiega Garbato.

Il make-up, secondo la sua visione, è un linguaggio silenzioso che esprime stati d'animo, emozioni, forza, è un gesto d'amore verso se stessi. Da oltre tre decenni, Garbato lavora sul volto delle donne non per mascherare, ma per rivelare: colori, sfumature e texture diventano strumenti per ritrovare fiducia, coraggio, serenità. Questo è il cuore della trucco-terapia: non un capriccio estetico, ma uno strumento potente per lavorare sull'umore, sull'autostima, sul benessere psicofisico in grado di restituire energia e forza, anche nei momenti più difficili. 

Nel suo intervento, Garbato parlerà del potere terapeutico del make-up, dell'importanza dei colori – che influenzano profondamente emozioni e pensieri – e di come, anche attraverso un semplice gesto come stendere un velo di fondotinta o scegliere la giusta tonalità di rossetto, si possa ritrovare contatto con sé stessi. Non è un caso che si parli sempre più spesso di psicologia del colore e di make-up emozionale. Il seminario di Salvatore Garbato offrirà strumenti pratici e riflessioni profonde, mostrando come il beauty possa diventare parte integrante di un percorso di cura del corpo, ma soprattutto dell'anima.

"Harmonia Expo" si propone così come un vero e proprio spazio di rigenerazione: quattro giorni dedicati al benessere in tutte le sue forme, con esperti del settore, professionisti della salute e operatori olistici. Il seminario del celebre make-up artist rappresenterà uno dei momenti più intensi e umani della manifestazione. Perché il trucco non è solo apparenza, è esperienza. E sotto le mani di un artista come Salvatore Garbato, può diventare vera terapia dell'anima.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.