12 ore fa:Al Paolella grande successo per l'evento-spettacolo “Danza per la Vita”
11 ore fa:Pietrapaola, la Sindaca rompe gli schemi e assume (anche) il comando degli Uffici
13 ore fa:I Tiromancino in concerto a Castrovillari. Ecco quando
14 ore fa:Crosia, pronto l'allestimento che accoglierà il Presepe Vivente
10 ore fa:Giubileo Diocesano dei Marittimi: fede, mare e speranza a Corigliano-Rossano
12 ore fa:Co-Ro, stasera "Incanto di Natale" illuminerà il Parco Fabiana Luzzi
14 ore fa:Lo scoiattolo nero torna a Marina di Sibari
11 ore fa:Cuore, orgoglio e carattere: il Città Corigliano-Rossano strappa un pari oltre il 90’
10 ore fa:Natale in Co.Ro. 2025: al via “Viaggiando tra i Presepi – Presepi in Gioco”
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco

L'IC Rossano 1 dedica una mostra ai Diritti Umani

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è celebrata, nei giorni scorsi, presso l'Istituto Comprensivo Rossano 1 la "Festa dei Diritti" – Compito di Realtà del Percorso di Educazione Civica confluito nell'UDA dell'Istituto "I love human rights". L’iniziativa ha coinvolto ben 12 plessi dello scalo cittadino e del centro storico, dalla scuola dell'infanzia, passando per la scuola primaria, fino ad arrivare alla scuola secondaria di primo grado.

Il percorso, progettato e coordinato dalla Referente di Istituto per l'Educazione Civica nonché Local Educator della Fondazione RFK Human Rights Calabria, Patrizia Straface, ha avuto come filo conduttore i diritti umani. L'obiettivo era di sviluppare atteggiamenti e comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla consapevolezza di appartenere a una comunità, sulla partecipazione e sulla solidarietà, il tutto supportato dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti Umani.

Durante la manifestazione tutti i plessi dell’IC Rossano 1 sono confluiti presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado L. Da Vinci – sede storica e centrale dell’istituto, ubicata nel cuore del Centro Storico Rossanese. Alunni, genitori, docenti e ospiti istituzionali hanno potuto ammirare i magnifici elaborati finali prodotti sotto la guida dei rispettivi insegnanti.

Molteplici sono stati i lavori realizzati, accomunati dal tema dei diritti umani: si sono alternati laboratori nella scuola dell'infanzia, che hanno portato alla realizzazione di murales, mostre fotografiche, elaborati tridimensionali e cartellonistica a tema, a significativi prodotti multimediali, drammatizzazioni e flash mob organizzati dai plessi di scuola primaria, fino a giungere a un mini convegno per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Da Vinci-Amica, tenutosi nell'Auditorium "Pasquale Costantino". Durante il convegno, gli studenti hanno illustrato il percorso intrapreso sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla coesione sociale.

La manifestazione ha avuto inizio dinanzi all'Albero dei Giusti, luogo simbolico per l'intera comunità scolastica, con le musiche dell'Orchestra della scuola secondaria Da Vinci-Amica e l’esecuzione del brano "Canta ancora" di Arisa, colonna sonora del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa".

Le attività laboratoriali sono state realizzate con il supporto dei manuali "Speak Truth To Power", tratto dall’opera di Kerry Kennedy, e "Coraggio Senza Confini", ideati dalla Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, unitamente al progetto "Scuole per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza" proposto da UNICEF, al quale l’istituto ha aderito a partire dal corrente anno scolastico.

Alla manifestazione hanno partecipato, contribuendo in maniera significativa, l’Ambassador RFK per la Calabria, Adriana Grispo, la Local Educator RFK Calabria, Iolanda Barone, l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Corigliano-Rossano, Marinella Grillo, e l'Esperta Rosaria Adduci in rappresentanza delle Associazioni Changemaker e Goodwill. Queste personalità hanno svolto un ruolo fondamentale nel supportare l'intera comunità scolastica nella realizzazione del percorso di cittadinanza attiva, culminato nell'evento del 27 maggio 2025.

Il dirigente scolastico Mauro Colafato ha manifestato la massima soddisfazione nei confronti dell’intera comunità per l’ottimo lavoro svolto, evidenziando come l'evento, celebrato in coincidenza con l'anniversario della ratifica da parte dell'Italia della Convenzione sull’Infanzia e sull’Adolescenza, abbia assunto un valore simbolico particolarmente accentuato alla luce dell'attuale contesto internazionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.