17 ore fa:Pesca, nessun taglio nel 2026: la soddisfazione di Rapani
14 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
11 minuti fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
11 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
12 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
18 ore fa:Un'invasione di poesie e racconti: partito nel centro storico di Rossano il progetto “Parole per strada"
14 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»
1 ora fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
13 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
13 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»

A Co-Ro la finale di area CS2 dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2025

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 7 marzo 2025, l'I.C. Rossano ha ospitato la vibrante Finale di Area CS2 dei Giochi Matematici del Mediterraneo, un evento che ha visto la partecipazione di 171 studenti d'eccellenza provenienti da 16 istituti. Sotto l'egida dell'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) e con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo, questa competizione ha messo alla prova le abilità logiche, geometriche e aritmetiche di giovani talenti, selezionati tra 1046 scuole partecipanti, alcune delle quali italiane all'estero.
La giornata è stata un turbinio di emozioni: dalle prove del primo pomeriggio presso la Scuola Primaria di "Via Nazionale", svolte sotto la supervisione di 27 docenti dell'I.C. Rossano I e 23 insegnanti provenienti da altri istituti, alla trepidante attesa della premiazione svolta dopo la correzione.

L'Auditorium del Polo liceale "L.S.-L.A.-L.C." di Rossano ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione, dove il Dirigente Scolastico, Mauro Colafato, ha celebrato i vincitori. Ogni categoria (P3, P4, P5, S1, S2, S3, S4, S5, S6) ha visto trionfare tre studenti, premiati con medaglie e attestati di merito. Solo i primi classificati di ogni categoria avranno l'onore di rappresentare la loro scuola alla Finale Nazionale di Palermo.

Vincitori:

Scuola Primaria:  P3: Marino Laura (I.C. Cariati); P4: Tarantino Pasqualino Walter (I.C. Rossano 1); P5: Arturi Francesco (I.C. “Gullo Cosenza Quarto”)

Scuola Secondaria I Grado: S1: Nardi Alessandro Bruno (I. C. “Don Milani-De Matera” di Cosenza); S2: Granata Matteo (I.C. “Casali del Manco-Pietrafitta”); S3: Campana Domenico Dario (I.C. Rossano 1).

Scuola Secondaria II Grado: S4: Catanese Luigi (Media “Riccardo Misasi” di Cosenza); S5: Gagliardi Federica (Polo Liceale “Scalea-Praia a Mare”); S6: Stasi Antonio (I.I.S. “L.S.-L.C.-L.A.” di Corigliano-Rossano).

L'I.C. Rossano I e l'I.I.S. “L.S.-L.C.-L.A.” di Corigliano-Rossano hanno brillato, conquistando più primi posti. Un plauso speciale è stato rivolto dal dirigente scolastico Mauro Colafato alle referenti Prof.ssa Annamaria Quintiero e Ina Serio, ai docenti e ai genitori che hanno reso possibile questo evento memorabile.

L’I.C. Rossano I ritiene che i giochi matematici rappresentino un'opportunità unica per sviluppare il pensiero logico, la capacità di risolvere problemi e la creatività. Attraverso il gioco, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, possono esplorare concetti matematici in modo “divertente” e coinvolgente, superando la paura dell'errore e imparando a ragionare in modo critico. I giochi matematici, inoltre, favoriscono la collaborazione e la comunicazione, incoraggiando i discenti a lavorare insieme per trovare soluzioni e a spiegare le proprie strategie. 

In un mondo sempre più complesso, queste competenze sono fondamentali per il successo scolastico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.