3 ore fa:Saracena, progetto per l’impianto sportivo: il Comune punta alla messa a norma e ai fondi regionali
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i numeri della Polizia Municipale 2025: incidenti, verbali e controlli sul territorio
5 ore fa:Domani al Majorana si parlerà delle sfide culturali della nuova agricoltura calabrese
7 ore fa:Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 10 Puntata
7 ore fa:Incidente sull’A2 allo svincolo di Spezzano Albanese: auto si ribalta, donna trasportata in elisoccorso
3 ore fa:Cosenza, nuovo polo sanitario iGreco a Vaglio Lise: approvato il progetto dal Comune
6 ore fa:Cassano, il Partito Socialista attacca: «Tre finanziamenti sfumati, così la città perde il futuro»
5 ore fa:Enel a Co-Ro, per Rapani (Fdi) «il Comune ha fatto saltare il progetto dell'idrogeno»
5 ore fa:Longobucco, il Pd denuncia ritardi e disservizi: «Isolamento senza fine»
4 ore fa:I ragazzi del "Palma Green Falcone Borsellino" seguiranno percorsi di studio progettati insieme all’Unical

Finita l'attesa, domenica il concerto “Scherzi musicali in stile antico” del Maestro Gallina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Secondo appuntamento con la Stagione Concertistica "Città di Corigliano-Rossano", organizzata dall'Istituto Musicale Chopin diretto dal Maestro Giorgio Luzzi in collaborazione con il Conservatorio Paisiello di Taranto e con il supporto dell'Amministrazione Comunale di Corigliano-Rossano. 

Domenica 13 ottobre alle ore 19:00 presso Palazzo San Bernardino in Rossano è in programma il Concerto d’Organo a cura del Maestro Giuseppe Gallina dal titolo: “Scherzi musicali in stile antico”.

Con la musica ci si può emozionare, ci si può ricordare di qualcosa che si credeva dimenticata, ci si può astrarre dal mondo reale. Con la musica si può anche scherzare, creare qualcosa che sia vero e falso contemporaneamente, come un gioco di prospettiva che inganna l’occhio ed i sensi dell’osservatore. 

Lo scherzo musicale può nascere da una semplice citazione. Giorgio Manganelli sosteneva che la citazione letteraria è come un “mattone” catturato da un palazzo e porta con sé anche la mappa della città; nella musica, invece, può diventare una sorta di mutilazione che dà vita ad infinite mappe di infinite città che stanno contemporaneamente sui due versanti del vero e del falso. 

I brani di questo programma potrebbero essere stati scritti da un compositore del Seicento che sorprendentemente sembra conoscere motivi forgiati da musicisti venuti tre secoli dopo di lui, oppure, all’inverso, che il medesimo compositore abbia trasportato indietro nel tempo motivi e “riff” concepiti nel XX secolo. In altre parole il vero ed il falso si sovrappongono.

Giuseppe Gallina ha studiato Organo e Composizione organistica a Cosenza ed a Milano. Dopo aver completato gli studi al conservatorio ha approfondito la conoscenza della musica barocca per organo con diversi musicisti di fama internazionale. 
Ha pubblicato un saggio dedicato alle toccate di Frescobaldi sulla rivista Informazione Organistica ed ha curato il booklet di un CD di Edoardo Bellotti pubblicato in Giappone. Ha ideato e scritto sia le musiche che il testo di uno spettacolo teatrale dedicato al Codex Purpureus.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.