2 ore fa:La tattica di Stasi: «Creare allarmismo e confusione per fare campagna elettorale»
4 ore fa:Iacucci e Bevacqua plaudono alla nascita del Policlinico universitario di Arcavacata
1 ora fa:Donna si infortuna ad una gamba: salvata dal Soccorso Alpino e Speleologico
4 ore fa:Crosia, riapre dopo tre anni il Plesso Sorrenti
2 ore fa:Navette per raggiungere l'aeroporto di Crotone? Il Sant'Anna rimane ancora irraggiungibile
5 ore fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino, Iemboli chiede ai parlamentari del territorio di non essere "invisibili"
3 ore fa:Valentino (Filcams Cgil) augura un inizio scuola anche all'insegna dei diritti dei lavoratori
3 ore fa:A Frascineto il sindaco tra i banchi di scuola per salutare studenti, docenti e Ata
5 ore fa:Gli auguri di Straface per il nuovo anno scolastico
1 ora fa:Estorsioni nell'Alto Jonio: parte la denuncia dei proprietari al presunto giardiniere

Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet saranno i protagonisti della XVII edizione di Radio Eventi Generazioni

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Saranno Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet i protagonisti della XVII edizione di Radio Eventi Generazioni, che si terrà il prossimo 20 settembre, alle 21.30, nel suggestivo scenario del Protoconvento Francescano – Teatro Sybaris.

Nata nel 2005 da un’idea di Antonio D’Agostino e Federico Oliva, la manifestazione è organizzata dall’Associazione per lo sviluppo socio-culturale Antropos e dall’Avis comunale di Castrovillari, si avvale della collaborazione dell’impresa sociale CIDIS e di quella delle associazioni Calabria Festival e Mystica. È patrocinata dal Comune di Castrovillari – Castrovillari città festival, dalla Regione Calabria – Calabria straordinaria (evento candidato a valere sull’Avviso pubblico Attività culturali 2023 della Regione Calabria – risorse Pac 2014/2020- Az. 6.8.3), dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla BCC Calabria NordCredito cooperativo italiano; vanta il supporto di alcune realtà imprenditoriali che da anni sostengono la rassegna che fin qui, proprio grazie all’impegno profuso da Antropos presieduta da Giuseppe D’Agostino, ha ospitato i seguenti artisti: Federico Poggipollini (2005); I Rio (2006 e 2007); Stef Burns (2008); Mario Venuti (2010), Antonella Ruggiero (2011); Tazenda (2012); Ron (2013); Fabrizio Moro (2014); Bianca Atzei (2016); Marina Rei (2017); Maldestro (2018); Peppe Servillo e i Solis String Quartet (2019); James Senese e i Napoli Centrale (2021); Eugenio Finardi (2022); Enzo Avitabile (2023).

"All you need is love" - Le canzoni dei Beatles, quelle più popolari, sono da molti anni degli standard a partire dai quali musicisti di estrazione e vocazione diverse hanno ricavato arrangiamenti, trascrizioni e variazioni di ogni sorta. Il rischio, in casi del genere, è duplice. Da un lato si può cedere alla tentazione di arrendersi alla cover, in cambio del gradimento garantito dall'invenzione firmata Lennon - McCartney. Sull'altro versante, si subiscono qualche volta operazioni velleitarie, che in nome dell'originalità degli esiti perpetrano misfatti che di beatlesiano conservano poco o nulla.

Felicemente in bilico tra l'uno e l'altro atteggiamento ed al riparo da qualsiasi estremo integralista, il progetto costruito da Solis String Quartet con Sarah Jane Morris si caratterizza per credibilità dei presupposti e piacevolezza dei risultati, nel rispetto della forza degli originali come pure dell'inevitabile esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e stimolante. Nato da una traccia teatrale (lo spettacolo "Ho ucciso i Beatles", incentrato sul morboso rapporto che legò l'assassino di Lennon ai Fab Four), l'album/concerto "All you need is love" si mantiene leggermente sulla linea di confine tra classica e pop grazie alla rilettura musicale del Solis String Quartet che cerca e trova un mood sonoro e ritmico accattivante, fuori dall’ordinario; quindi sfiora il jazz e il blues nelle atmosfere vocali evocate, naturalmente, da Sarah Jane Morris, la cui prepotente cifra personale esclude ogni possibilità di "imitazione" passiva, privilegiando al contrario un racconto di straordinaria e coinvolgente originalità.

“The sublime musicianship of the Solis Quartet and their magical arrangements of Lennon & McCartney’s great songs have been a gift to me as a singer. Fashioned with absolute respect, our collaboration enhances the classical status of the Beatles’ art and provides our public with a sense of treasures rediscovered” (Sarah Jane Morris).

“Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura assoluta come solo le migliori opere d'arte sanno fare. Con l'attenzione che si riserva ai capolavori e con l'intento di ricreare la giusta suggestione sonora in ognuno dei brani, le nostre riletture, rafforzate dalla sensibilità ed eleganza espressiva che da sempre contraddistinguono la voce di SJM, offrono all'ascoltatore undici ritratti musicali carichi di significato e passione” (Solis String Quartet).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.