2 ore fa:Natale a luci spente, il lamento dei commercianti di viale dei Normanni che si sentono «dimenticati»
1 ora fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027
1 ora fa:Cassano aggiorna lo stradario e digitalizza i numeri civici: via libera al progetto Pnrr
3 ore fa:Cisl Calabria chiede di modificare la legge di bilancio. Sul Ponte sullo Stretto: «Opera da realizzare»
4 ore fa:Insuccesso della Zes Unica in Calabria, Senese (Uil): «Regione poco scelta per mancanza di infrastrutture»
1 ora fa:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione
4 ore fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
2 ore fa:Oltre l’accoglienza: l’inclusione passa dai banchi di scuola
14 minuti fa:Liste d'attesa infinite: «Fare chiarezza subito su quante tac, pet e risonanze magnetiche sono operative in Calabria»
3 ore fa:"Dalla neve… al gelato" di Massimiliano Tagliaferro entra nelle scuole di Co-Ro

La lunga estate della movida di Corigliano-Rossano si apre con il live music de Le Rivoltelle

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Estate al sud, sei mesi l’anno. In altre parti della Calabria e del Meridione è un’esperienza riuscita e ormai consolidata da oltre un decennio, da Tropea a Marzamemi passando per Gallipoli, sono tantissimi gli esempi facili. Anche Corigliano-Rossano, da qualche tempo, ha iniziato a sperimentare il “format” dell’estate lunga. E questo grazie, innanzitutto, all’intraprendenza dei privati e degli esercenti balneari che già dal lungo ponte pasquale sollevano le saracinesche dei locali in riva al mare con l’intento di generare movimento e vita lungo le spiagge già a partire dalla primavera inoltrata.

È il caso di Area4850 che, di fatto, ha aperto già da qualche settimana le danze dell’estate 2023. Il primo grande appuntamento di una stagione che si preannuncia lunghissima è in programma per la prossima domenica 30 aprile con il live music de Le Rivoltelle. Un pomeriggio musicale che apre le danze di una summer fest con una coda ampia e colorata. A partire dalle 16, la band tutta al femminile delle quattro super rocker ribelli calabresi guidate dalla front woman Elena Palermo, ha dato appuntamento ai tantissimi fan jonici sul prato del centro polivalente di viale Sant’Angelo per un concerto sulle note dei grandi classici italiani ’60-’90 rivisitati in una visione musicale unica nel suo genere che mette insieme ska, rock e reggae. Insomma, ottimo sound (per appassionati di genere e non), spettacolo e divertimento assicurati.

L’ingresso per assistere al concerto de Le Rivoltelle è gratuito. Ed è questo un po’ l’aspetto rivoluzionario di questo nuovo concept di aprire le porte alla lunga stagione estiva. Al netto della qualità dello spettacolo musicale in sé, l’altra buona notizia sta nell’intraprendenza dei privati che può generare finalmente un cambio di mentalità. Un territorio abituato com’è a “muoversi” solo perché ci sono eventi gratuiti promossi dalle pubbliche amministrazioni, non si sposta più soltanto nelle feste comandate ma è invogliato a fruire degli spazi di comunità anche in altri momenti dell’anno come può essere, appunto, una domenica di fine aprile sul lungomare cittadino. E questo è possibile proprio grazie a quell’intraprendenza degli esercenti virtuosi che stanno scardinando la mentalità, anche un po’ retrograda, del business sicuro senza rischio. L’esempio di Area4850, che quest’anno ha iniziato a sperimentare “l’estate lunga”, può essere modello per tanti altri operatori commerciali e turistici del territorio e innescare, finalmente, una reazione a catena che potrebbe portare il territorio della Sibaritide, tutto, ad un vero cambio di passo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.