13 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
11 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
12 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
8 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est

La lunga estate della movida di Corigliano-Rossano si apre con il live music de Le Rivoltelle

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Estate al sud, sei mesi l’anno. In altre parti della Calabria e del Meridione è un’esperienza riuscita e ormai consolidata da oltre un decennio, da Tropea a Marzamemi passando per Gallipoli, sono tantissimi gli esempi facili. Anche Corigliano-Rossano, da qualche tempo, ha iniziato a sperimentare il “format” dell’estate lunga. E questo grazie, innanzitutto, all’intraprendenza dei privati e degli esercenti balneari che già dal lungo ponte pasquale sollevano le saracinesche dei locali in riva al mare con l’intento di generare movimento e vita lungo le spiagge già a partire dalla primavera inoltrata.

È il caso di Area4850 che, di fatto, ha aperto già da qualche settimana le danze dell’estate 2023. Il primo grande appuntamento di una stagione che si preannuncia lunghissima è in programma per la prossima domenica 30 aprile con il live music de Le Rivoltelle. Un pomeriggio musicale che apre le danze di una summer fest con una coda ampia e colorata. A partire dalle 16, la band tutta al femminile delle quattro super rocker ribelli calabresi guidate dalla front woman Elena Palermo, ha dato appuntamento ai tantissimi fan jonici sul prato del centro polivalente di viale Sant’Angelo per un concerto sulle note dei grandi classici italiani ’60-’90 rivisitati in una visione musicale unica nel suo genere che mette insieme ska, rock e reggae. Insomma, ottimo sound (per appassionati di genere e non), spettacolo e divertimento assicurati.

L’ingresso per assistere al concerto de Le Rivoltelle è gratuito. Ed è questo un po’ l’aspetto rivoluzionario di questo nuovo concept di aprire le porte alla lunga stagione estiva. Al netto della qualità dello spettacolo musicale in sé, l’altra buona notizia sta nell’intraprendenza dei privati che può generare finalmente un cambio di mentalità. Un territorio abituato com’è a “muoversi” solo perché ci sono eventi gratuiti promossi dalle pubbliche amministrazioni, non si sposta più soltanto nelle feste comandate ma è invogliato a fruire degli spazi di comunità anche in altri momenti dell’anno come può essere, appunto, una domenica di fine aprile sul lungomare cittadino. E questo è possibile proprio grazie a quell’intraprendenza degli esercenti virtuosi che stanno scardinando la mentalità, anche un po’ retrograda, del business sicuro senza rischio. L’esempio di Area4850, che quest’anno ha iniziato a sperimentare “l’estate lunga”, può essere modello per tanti altri operatori commerciali e turistici del territorio e innescare, finalmente, una reazione a catena che potrebbe portare il territorio della Sibaritide, tutto, ad un vero cambio di passo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.