3 ore fa:Sybaris e il Codex incantano Osaka: la Calabria del nord-est protagonista a Expo 2025
15 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
32 minuti fa:La cassanese Caterina Cavallo trionfa al VideoFestivalLive a Bellaria Igea Marina
17 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
1 ora fa:Nuova tappa in Sila del High Wellness South Italy con l'artista Mary Rigo
2 ore fa:Piana Caruso, marciapiedi impraticabili e dignità negata: l'appello dell'ex senatrice Abate
4 ore fa:Memorie medievali, ad Altomonte si "incotrano" Gioacchino da Fiore e Ildegarda di Bingen
17 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
16 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
16 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»

Torna "Retake" con un nuovo appuntamento a tema natalizio: "Com' nu presep"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Anche quest'anno l'associazione Retake Rossano - si legge nel comunicato -, motore instancabile per quanto riguarda la valorizzazione e promozione del Centro Storico rossanese, sarà presente all'interno della programmazione natalizia dell'Amministrazione Comunale grazie a due iniziative che vedranno come sempre protagonisti i vicoli e le piazze dell'antica area urbana rossanese».

«La prima riguarderà gli addobbi natalizi ricavati dalla campagna di donazione lanciata qualche settimana fa che ha visto la cittadinanza partecipare attivamente e con grande passione. Con il tanto materiale raccolto sarà allestita una vera e propria "Via del Natale" in una delle zone più suggestive del nostro Centro Storico, Rupe San Giovanni, le cui stradine e slarghi nascosti diventeranno un suggestivo percorso natalizio che si potrà visitare ogni giorno fino all'Epifania. Domenica 11 dicembre i volontari dell'associazione, con il coinvolgimento dei residenti, allestiranno il tragitto che andrà dall'imbocco della via in zona San Giovanni fino alla discesa di via Corso Garibaldi qualche metro prima dell'oratorio di San Marco. L'intero percorso sarà reso agevole da trovare e seguire grazie ad una segnaletica apposita. Il secondo evento sarà invece "Com nu Presep", rievocazione in chiave Retake di quello che è uno dei punti forti della nostra tradizione, il presepe. I personaggi del presepe storico rossanese si alterneranno a quelli classici e renderanno l'intero Centro Storico di Rossano una Betlemme d'altri tempi, con Piazza Steri che per l'occasione diventerà un vero e proprio villaggio atto ad ospitare la natività, con musica tradizionale, degustazioni, antichi mestieri. Il raduno è previsto a partire dalle ore 18:30 nel piazzale del Traforo».    

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.