4 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
1 ora fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
2 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
3 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
6 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»
4 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
4 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
2 minuti fa:Tutelare identità
1 ora fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
6 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"

Torna "Retake" con un nuovo appuntamento a tema natalizio: "Com' nu presep"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Anche quest'anno l'associazione Retake Rossano - si legge nel comunicato -, motore instancabile per quanto riguarda la valorizzazione e promozione del Centro Storico rossanese, sarà presente all'interno della programmazione natalizia dell'Amministrazione Comunale grazie a due iniziative che vedranno come sempre protagonisti i vicoli e le piazze dell'antica area urbana rossanese».

«La prima riguarderà gli addobbi natalizi ricavati dalla campagna di donazione lanciata qualche settimana fa che ha visto la cittadinanza partecipare attivamente e con grande passione. Con il tanto materiale raccolto sarà allestita una vera e propria "Via del Natale" in una delle zone più suggestive del nostro Centro Storico, Rupe San Giovanni, le cui stradine e slarghi nascosti diventeranno un suggestivo percorso natalizio che si potrà visitare ogni giorno fino all'Epifania. Domenica 11 dicembre i volontari dell'associazione, con il coinvolgimento dei residenti, allestiranno il tragitto che andrà dall'imbocco della via in zona San Giovanni fino alla discesa di via Corso Garibaldi qualche metro prima dell'oratorio di San Marco. L'intero percorso sarà reso agevole da trovare e seguire grazie ad una segnaletica apposita. Il secondo evento sarà invece "Com nu Presep", rievocazione in chiave Retake di quello che è uno dei punti forti della nostra tradizione, il presepe. I personaggi del presepe storico rossanese si alterneranno a quelli classici e renderanno l'intero Centro Storico di Rossano una Betlemme d'altri tempi, con Piazza Steri che per l'occasione diventerà un vero e proprio villaggio atto ad ospitare la natività, con musica tradizionale, degustazioni, antichi mestieri. Il raduno è previsto a partire dalle ore 18:30 nel piazzale del Traforo».    

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.