1 ora fa:Poste, il sindaco Iacobini chiede un confronto sulla riorganizzazione dell’Ufficio di Sibari
18 minuti fa:Amarelli porta le sue radici nei boschi della Sila: una scatolina speciale per Opera Sila
38 minuti fa:Dalle sorgenti calabresi alla ricerca medica: le acque termali sotto la lente dell’Università
4 ore fa:La Calabria non esiste ancora: è una somma di territori che tifano contro
4 ore fa:Caporalato nella Piana, i sindacati: «Non è un'emergenza ma un sistema. Ora un Patto per la legalità»
5 ore fa:Festival delle Opportunità: in 89 si candidano per i 40 posti della Summer School di Sibari
3 ore fa:Il tribunale dei (non) lettori
58 minuti fa:Con Magnolia l’infanzia diventa esperienza
2 ore fa: Elevare Corigliano-Rossano a Gruppo Carabinieri non è più rinviabile
5 ore fa:Oncologia allo Spoke di Co-Ro, la Regione risponde a Scutellà: «Nessuna interruzione delle cure»

Tri Gra: il 30 agosto la rievocazione storica sulle grandi donne della storia di Firmo

1 minuti di lettura

FIRMO - Entra nel vivo Tri Gra Pringjpeha Chiara Comite la rievocazione storica su tre figure femminili della storia di Firmo, in programma dal 20 al 31 agosto nella cittadina arbreshe.

La manifestazione, organizzata con l’importante contributo del Ministero della Cultura dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il SAI di Firmo e con la direzione artistica di Domenica Martino, è un vero e proprio contenitore di seminari, laboratori, mostre d’arte e cenni storici che passano dagli abiti d’epoca alla musica. Ma non è finita qui, perché un ruolo importante della kermesse sarà affidato anche all’enogastronomia al quale sarà presente lo chef Enzo Barbieri

Cuore della manifestazione, però, sono le tre donne protagoniste della storia di Firmo: Erina Castriota, principessa di Bisignano; Covella Ruffo, nobildonna dal carattere deciso e Chiara Comite, le cui nozze con Giulio da Cilento nel 1508 sono l’oggetto della rievocazione storica.

La rappresentazione, infatti, prevista per martedì 30 agosto a partire dalle ore 18, riproporrà proprio il corteo nuziale di Chiara e Giulio, con dame e cavalieri in costume cinquecentesco, ballerine, sbandieratori ed i musici Arma Murani che forniranno al corteo l’atmosfera solenne ed epica del giorno del matrimonio, uno dei momenti più celebrativi della storia.

Ad emergere, però, non sono solo le nozze di una delle figure più misteriose di Firmo, ma il legame fra tre grandi donne che, pur essendo vissute in epoche diverse, hanno un denominatore comune: icone della cultura arbreshe. Per la prima volta, quindi, il Pollino propone non solo una rievocazione di eventi storici ma pone l’accento su figure femminili che, attraversando il tempo e lo spazio, si ritrovano insieme e sottolineano quanto le donne forti di Calabria hanno reso grande questa terra. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).