3 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
5 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
2 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
2 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
4 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
5 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
3 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»

Al Presidente Matterella targa d'argento realizzata da Gerardo Sacco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una serata emozionante e intensa, scandita dalle sinfonie dei giovani dell’Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, che con il loro “Concerto in re maggiore per violino e orchestra Op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e della settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven”, hanno incantato la platea e fatto commuovere il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica mercoledì sera è stato ospite a Messina per ricevere il Premio internazionale “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, opera che consiste in una targa d’argento realizzata dall’orafo Gerardo Sacco, presente alla cerimonia che si è tenuta presso il Teatro Vittorio Emanuele. L’evento è stato organizzato per celebrare i 70 anni della Gazzetta del Sud, storico quotidiano che ha fatto la storia della stampa nel Meridione.

«Da giovane ho avuto la possibilità di conoscere Uberto Bonino, di incontrarlo, e anche per questo motivo questa occasione mi è particolarmente cara e significativa – ha detto Mattarella durante il suo intervento - Questo Premio pensavo di riceverlo, venendo qui a Messina, da Senatore a vita, non più da Presidente della Repubblica, ma questa veste mi consente di sottolineare in maniera significativa l’importanza delle due ricorrenze che oggi celebriamo: i cinquant’anni della Fondazione Bonino-Pulejo e i settant’anni della Gazzetta del Sud».

Il premio realizzato da Gerardo Sacco è stato particolarmente apprezzato da Mattarella, con il quale l’orafo ha avuto un breve colloquio a margine della serata: «Sono davvero felice perché l’opera è stata davvero gradita, il Presidente si è ricordato dell’incontro avuto poche settimane fa, quando sono stato ricevuto in Quirinale insieme agli altri rappresentanti della Lilt. Il nostro è stato un arrivederci, prima ovviamente di un sincero scambio di auguri per Pasqua».

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive