3 ore fa:Scontro al vertice della classifica: Pallavolo Rossano cade al tie-break a Bisignano
2 ore fa:Antonio Stillante entra ad Amici: il giovane campione della danza conquista la scuola di Maria De Filippi
35 minuti fa:Confcommercio Cassano: «Difendere l’impianto carburanti sulla SS 534 significa tutelare lavoro, servizi e territorio»
5 minuti fa:Risorse per gli ex LSU/LPU, Scutellà (M5S): «La Regione ha disatteso l’Accordo Quadro»
1 ora fa:Oriolo, arriva la navetta elettrica per il centro storico: accessibilità sostenibile per residenti e turisti
3 ore fa:Schierarsi Co-Ro dice NO al referendum sulla Magistratura: iniziative pubbliche in città
4 ore fa:Coppa Italia Serie B, il Taviano non sbaglia: Corigliano ko 3-0 anche al ritorno
3 ore fa:Schiavonea ancora sotto attacco del meteo: un nuovo maltempo riapre l’emergenza allagamenti
1 ora fa:Unical, si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione
2 ore fa:La Regione stanzia 8 milioni di euro per la prevenzione e la cura del gioco d'azzardo

Al Presidente Matterella targa d'argento realizzata da Gerardo Sacco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una serata emozionante e intensa, scandita dalle sinfonie dei giovani dell’Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano, che con il loro “Concerto in re maggiore per violino e orchestra Op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e della settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven”, hanno incantato la platea e fatto commuovere il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica mercoledì sera è stato ospite a Messina per ricevere il Premio internazionale “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, opera che consiste in una targa d’argento realizzata dall’orafo Gerardo Sacco, presente alla cerimonia che si è tenuta presso il Teatro Vittorio Emanuele. L’evento è stato organizzato per celebrare i 70 anni della Gazzetta del Sud, storico quotidiano che ha fatto la storia della stampa nel Meridione.

«Da giovane ho avuto la possibilità di conoscere Uberto Bonino, di incontrarlo, e anche per questo motivo questa occasione mi è particolarmente cara e significativa – ha detto Mattarella durante il suo intervento - Questo Premio pensavo di riceverlo, venendo qui a Messina, da Senatore a vita, non più da Presidente della Repubblica, ma questa veste mi consente di sottolineare in maniera significativa l’importanza delle due ricorrenze che oggi celebriamo: i cinquant’anni della Fondazione Bonino-Pulejo e i settant’anni della Gazzetta del Sud».

Il premio realizzato da Gerardo Sacco è stato particolarmente apprezzato da Mattarella, con il quale l’orafo ha avuto un breve colloquio a margine della serata: «Sono davvero felice perché l’opera è stata davvero gradita, il Presidente si è ricordato dell’incontro avuto poche settimane fa, quando sono stato ricevuto in Quirinale insieme agli altri rappresentanti della Lilt. Il nostro è stato un arrivederci, prima ovviamente di un sincero scambio di auguri per Pasqua».

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive