9 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
12 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
10 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
11 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
12 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
8 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
8 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
11 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
11 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
9 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria

A Trebisacce in concerto il pianista di fama internazionale Rodolfo Rubino

1 minuti di lettura

TREBISACCE – Domenica 3 aprile presso la sala Maher di Trebisacce avrà luogo con inizio alle ore 19 un recital del pianista Rodolfo Rubino promosso da Ama Calabria con la collaborazione dell’associazione Musicale Gustav Mahler di Trebisacce e realizzato con il sostegno del ministero della Cultura.

Rodolfo Rubino ha studiato pianoforte presso il Conservatorio "San Pietro a Majella", di Napoli (Premio Paulella 1987-88) e presso l'Accademia nazionale di santa Cecilia di Roma. Oltre a suo padre, Peppino Antonio Rubino, ha avuto maestri quali Annamaria Pennella, Boris Bekhterev, Sergio Perticaroli.

Sovente è risultato vincitore di competizioni nazionali di carattere internazionale. Ha suonato in tutte le maggiori città italiane ed in Austria, Francia, Svizzera, Portogallo, Russia, Canada e Turchia. Tra il 2001 e il 2004 ha interpretato spessissimo l'integrale dei 12 studi trascendentali di Franz Liszt nel corso di singole serate. Da 20 anni forma un duo con la pianista Tatiana Malguina.

Ha eseguito opere pianistiche in prima esecuzione assoluta di Sebastiano Guzzi, Roberto Maddalena, Vincenzo Palermo, Francesco Perri ed Evgueni Zoudilkine. Ha registrato per la Rai, per la Phoenix Classic e ha partecipato alla realizzazione della roccolta Musicisti Calabresi, una cooperazione tra il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e il Quotidiano della Calabria. Ha insegnato pianoforte e musica da camera nei conservatori di Ponta Delagada, Coimbra, Figueira da Foz e Aveiro. 

Molti suoi alunni si sono imposti in concorsi nazionali e internazionali. È spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi pianistici in Italia e all'estero. Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.

Di particolare interesse il programma che prevede di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 8 in do minore op. 13 "Patetica", di Franz Schubert l’Improvviso op. 90 n.4 in la bemolle maggiore, di Fryderyk Chopin la Polacca in la bemolle maggiore “Eroica” op. 53 di Alfonso Rendano Valzer triste, di Vincenzo Palermo lo Studio n.4 "Stelle cadenti", Notturno n. 6, di Franz Liszt Après une lecture de Dante (Fantasia quasi Sonata).

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/rodolfo-rubino/

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive