3 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
7 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
6 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
2 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
6 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
3 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
5 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
5 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
4 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
4 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"

La Maison Celestino incanta Napoli con "Pablo"

1 minuti di lettura

NAPOLI - Continua ad esserci un'essenza di prestigio, eleganza e memoria nelle collezioni della Maison Celestino. Questa volta il tripudio di colori della casa di moda calabrese che trova origini nell'antica arte tessile longobucchese hanno incantato Napoli. Nei giorni scorsi, infatti, nella prestigiosa e incantevole cornice della Galleria Borbonica nella città partenopea è stata svelata la collezione primavera/estate 2022 dal titolo caldo e mediterraneo "Pablo".

Abiti lunghi e voluminosi, ricchi di balze accattivanti e maniche svasate, frange e preziosi dettagli realizzati con telaio a mano. «Degli abiti - scrive la giornalista ed esperta di moda, Stefania Giacomini - risplende il mistero e la maestria dell’esclusivo impiego dei tessuti della storica casa di moda, con disegni realizzati in trama a rigorosa produzione sartoriale».

Dicevamo della collezione Pablo, dedicata ovviamente al maestro iberico Picasso che proprio di Napoli aveva fatto un suo luogo del cuore. Sono stati presentati 30 capi di alta moda dalle linee irregolari e dettagli asimmetrici, reinterpretando, con immaginifica suggestione, gli elementi caratteristici del costume andaluso tutta ispirata all’arte e alla cultura spagnola. Tratti evidenti che si ritrovano nelle forme e nei colori dai toni caldi. Le nuance dal verde al viola, dal rosa al giallo, unitamente ai tagli particolari, «contribuiscono a rievocare con assoluta modernità e stile riconoscibile la sensualità del costume di Spagna di cui Napoli continua a interpretare il fascino».

L’evento si è svolto con straordinaria cornice di pubblico e stampa accreditata in uno dei luoghi emblematici di quella Napoli spagnola in cui ai primi del ‘900 il genio di Pablo Picasso rivide sé stesso e la sua arte pittorica. 

La direzione artistica è stata affidata a Giovanni Scura, il trucco all’Accademia di Antonio Riccardo e Nicola Acella, le acconciature a Ulderico Nasti e Francesco Vivacqua. Ufficio stampa diretto da Maria Christina Rigano. La nuova collezione P/E 2022 ha sfilato illuminata dalle luci della passerella dell’Agorà Morelli.

foto SkyTg24

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.