16 ore fa:Ritornano i Mercatini di Natale a Mirto e quest'anno anche con un'appendice a Crosia
15 ore fa:La comunità centrista rossanese perde un democristiano convinto: si è spento Giovanni Caruso
38 minuti fa:Sibaritide ancora fuori dalla golden hour della mobilità: isolamento certificato
16 ore fa:Corigliano-Rossano investe nello sport per creare una citta viva
17 ore fa:Basilicata pronta a mettere le ali all'aeroporto di Pisticci: un nuovo scalo per l'utenza della Sibaritide?
15 ore fa:Lino Notaristefano interviene sulla vicenda che lo ha colpito: «Sono amareggiato e avvilito per questi episodi vandalici»
3 ore fa:Aggressione nel carcere di Castrovillari, un assistente preso a calci e pugni
17 ore fa:A Cassano Jonio un incontro sul tema della desertificazione bancaria
1 ora fa:Rientri, per Natale Flixbus mette in strada una "vagonata" di nuove linee
1 ora fa:Mobilità sanitaria passiva, per la Straface i numeri sono in netto miglioramento

La Maison Celestino incanta Napoli con "Pablo"

1 minuti di lettura

NAPOLI - Continua ad esserci un'essenza di prestigio, eleganza e memoria nelle collezioni della Maison Celestino. Questa volta il tripudio di colori della casa di moda calabrese che trova origini nell'antica arte tessile longobucchese hanno incantato Napoli. Nei giorni scorsi, infatti, nella prestigiosa e incantevole cornice della Galleria Borbonica nella città partenopea è stata svelata la collezione primavera/estate 2022 dal titolo caldo e mediterraneo "Pablo".

Abiti lunghi e voluminosi, ricchi di balze accattivanti e maniche svasate, frange e preziosi dettagli realizzati con telaio a mano. «Degli abiti - scrive la giornalista ed esperta di moda, Stefania Giacomini - risplende il mistero e la maestria dell’esclusivo impiego dei tessuti della storica casa di moda, con disegni realizzati in trama a rigorosa produzione sartoriale».

Dicevamo della collezione Pablo, dedicata ovviamente al maestro iberico Picasso che proprio di Napoli aveva fatto un suo luogo del cuore. Sono stati presentati 30 capi di alta moda dalle linee irregolari e dettagli asimmetrici, reinterpretando, con immaginifica suggestione, gli elementi caratteristici del costume andaluso tutta ispirata all’arte e alla cultura spagnola. Tratti evidenti che si ritrovano nelle forme e nei colori dai toni caldi. Le nuance dal verde al viola, dal rosa al giallo, unitamente ai tagli particolari, «contribuiscono a rievocare con assoluta modernità e stile riconoscibile la sensualità del costume di Spagna di cui Napoli continua a interpretare il fascino».

L’evento si è svolto con straordinaria cornice di pubblico e stampa accreditata in uno dei luoghi emblematici di quella Napoli spagnola in cui ai primi del ‘900 il genio di Pablo Picasso rivide sé stesso e la sua arte pittorica. 

La direzione artistica è stata affidata a Giovanni Scura, il trucco all’Accademia di Antonio Riccardo e Nicola Acella, le acconciature a Ulderico Nasti e Francesco Vivacqua. Ufficio stampa diretto da Maria Christina Rigano. La nuova collezione P/E 2022 ha sfilato illuminata dalle luci della passerella dell’Agorà Morelli.

foto SkyTg24

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.