1 ora fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
3 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
4 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, si materializzano i soldi: 236 milioni di euro pronti ad essere subito investiti
4 ore fa:Amministrative 2024, Iemboli definisce Co-Ro «una città senza ambizione»
2 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
40 minuti fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
1 ora fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 minuti fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
2 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»

Castrovillari apre le porte al mondo con l’Estate Internazionale del Folklore

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – È iniziato il conto alla rovescia per la 35ª edizione dell'Estate internazionale del folklore organizzata dall'associazione culturale EIF presieduta da Antonio Notaro e patrocinata dall'amministrazione comunale.

Un evento che «consolida Castrovillari nella tradizione di città accogliente che grazie a questo evento ha visto ospitare numerosi popoli da ogni parte del mondo. Ritornare, dopo il periodo di pandemia, a poter riaprire le porte della nostra città a etnie diverse, culture e tradizioni che arrivano da posti così lontani da noi - ha spiegato l'assessore al turismo Ernesto Bello - ci pone in una dimensione internazionale che ci inorgoglisce e ci permette di consolidare quel valore di città accogliente che in questi 35 anni Castrovillari ha sempre saputo svolgere egregiamente». 

In questi giorni si limano gli ultimi dettagli prima del via ufficiale. Castrovillari dal 18 al 21 agosto sarà di nuovo «capitale del mondo del folklore grazie ad uno dei pochi eventi nazionali che ha mantenuto il connotato dell'ospitalità di popoli esteri - con tutte le difficoltà organizzative che questo comporta in un periodo pandemico come quello che viviamo da più di un anno - volendo rimanere fedele all'idea originaria che anima lo spirito di questo appuntamento che permette di entrare in contatto diretto con la cultura dei paesi ospitati». 

Il Villaggio scolastico, quartier generale dell'evento ed area spettacoli, si trasformerà in un salotto accogliente dove la sicurezza sarà il requisito prioritario per permettere al pubblico ed agli artisti di esibirsi in tranquillità.

L'accesso sarà rigorosamente consentito solo ai possessori di Green Pass come da normativa nazionale per gli spettacoli all'aperto.

«Essere una città che vuole realizzare grandi eventi, puntare sul turismo, mettere in campo le energie migliori, creare sinergie tra professionisti ed appassionati, ma anche guardare alle tradizioni e alla multiculturalità: ecco la Castrovillari che ci piace e che questo evento in particolare ci permette di ribadire. Essere al fianco di chi si spende con tanta dedizione per realizzare appuntamenti di caratura internazionale che fanno parlare bene della nostra città come fa Antonio Notaro ed il gruppo folklorico Città di Castrovillari da oltre 30anni è quello che vogliamo e dobbiamo fare con tutte le energie e le risorse possibili».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.