Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
6 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
10 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
7 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
11 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili

Arrestato corriere della droga lungo la SS106 con 4 kg di stupefacenti

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno tratto in arresto un giovane calabrese, e sequestrato nove panetti confezionati, abilmente occultati, contenenti eroina, per un peso complessivo di 4 chili e mezzo.

In particolare, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio, disposto e coordinato dal Comando Provinciale di Cosenza a contrasto dei traffici illeciti, i finanzieri della Tenenza Montegiordano, in servizio sulla strada statale 106 jonica, hanno intimato l’alt ad un’autovettura proveniente dalla Puglia, in transito in direzione Reggio Calabria.

Durante il controllo di polizia il conducente del veicolo ha mostrato un atteggiamento esitante e nervoso, che ha insospettito sin da subito i militari. Per tale motivo le fiamme gialle cosentine hanno approfondito il controllo eseguendo una perquisizione accurata dell’autovettura, rinvenendo, all’interno di un sacco posto sotto il sedile passeggero, nove “panetti” confezionati contenenti polvere bianca. Dai successivi riscontri effettuati presso la caserma della Guardia di Finanza di Montegiordano mediante appositi reagenti chimici, si confermava che la sostanza rinvenuta era eroina.

La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed il giovane, peraltro gravato da precedenti penali, è stato tratto in arresto in flagranza di reato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Castrovillari, che ne ha disposto l’immediata traduzione presso la locale casa circondariale, con l’accusa di detenzione e trasporto illeciti di sostanza stupefacente.

Il risultato conseguito evidenzia l’importante ruolo che la Guardia di Finanza, con le proprie peculiarità istituzionali di forza di polizia economico-finanziaria ad alta vocazione sociale, ha assunto nel controllo del territorio, nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e nel contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.