9 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
11 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
7 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
10 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
8 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
6 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
8 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
6 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori

Arrestato corriere della droga lungo la SS106 con 4 kg di stupefacenti

1 minuti di lettura

MONTEGIORDANO - I Finanzieri del Comando Provinciale di Cosenza hanno tratto in arresto un giovane calabrese, e sequestrato nove panetti confezionati, abilmente occultati, contenenti eroina, per un peso complessivo di 4 chili e mezzo.

In particolare, nell’ambito dell’intensificazione del controllo economico del territorio, disposto e coordinato dal Comando Provinciale di Cosenza a contrasto dei traffici illeciti, i finanzieri della Tenenza Montegiordano, in servizio sulla strada statale 106 jonica, hanno intimato l’alt ad un’autovettura proveniente dalla Puglia, in transito in direzione Reggio Calabria.

Durante il controllo di polizia il conducente del veicolo ha mostrato un atteggiamento esitante e nervoso, che ha insospettito sin da subito i militari. Per tale motivo le fiamme gialle cosentine hanno approfondito il controllo eseguendo una perquisizione accurata dell’autovettura, rinvenendo, all’interno di un sacco posto sotto il sedile passeggero, nove “panetti” confezionati contenenti polvere bianca. Dai successivi riscontri effettuati presso la caserma della Guardia di Finanza di Montegiordano mediante appositi reagenti chimici, si confermava che la sostanza rinvenuta era eroina.

La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro ed il giovane, peraltro gravato da precedenti penali, è stato tratto in arresto in flagranza di reato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Castrovillari, che ne ha disposto l’immediata traduzione presso la locale casa circondariale, con l’accusa di detenzione e trasporto illeciti di sostanza stupefacente.

Il risultato conseguito evidenzia l’importante ruolo che la Guardia di Finanza, con le proprie peculiarità istituzionali di forza di polizia economico-finanziaria ad alta vocazione sociale, ha assunto nel controllo del territorio, nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e nel contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.