10 ore fa:Odissea 2000 apre la 32esima stagione con Banco Alimentare: divertimento, sociale e lotta allo spreco | VIDEO
12 ore fa:Oltre 10 milioni per l’ITIS Fermi: Fratelli d’Italia rivendica il percorso che porta alla nuova scuola
11 ore fa:Sila-Mare, l'Amministrazione replica alle accuse: «Nessuna svendita, il confronto resta tecnico»
10 ore fa:Gli ospedali di Corigliano-Rossano sono una polveriera: dopo le sale operatorie rischia di "saltare" anche Pediatria
14 ore fa:Ginnastica ritmica, trionfo dell’ASD Fitness Club di Mirto Crosia ai Campionati Italiani
14 ore fa:Longobucco senza ufficio postale, CGIL lancia l'allarme: «Servizi fermi e cittadini in difficoltà»
11 ore fa:PD Cosenza, la mozione Riparte da Noi: «Fermare il declino, serve una fase nuova»
12 ore fa:Legge elettorale, Romano (FdI) sul il voto di preferenza: «Ai cittadini va restituito il diritto di scegliere»
11 ore fa:Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»
15 ore fa:Canale degli Stombi, l’Opposizione: «Bene i passi avanti, ma un anno di ritardo è inaccettabile»

Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un vasto e complesso incendio, alimentato dal forte vento di pomente, nel pomeriggio ha interessato la Valle del Coscile in prossimità dell'abitato di Castrovillari, minacciando anche il Santuario della Mandonna del Castello. In fiamme un'area agricola pastorale posta in altura che ha poi intaccato la vegetazione boschiva che caratterizza proprio gli argini alti del fiume Coscile.

Immediato l'intervento delle squadre anti incendio che, coordinati da un direttore delle operazioni di spegnimento, hanno arginato le fiamme ed evitato il propagarsi del rogo. Le fiamme altissime sono state domate dalle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, con il coadiuvo dei Carabinieri forestali, della Protezione Civile e di Calabria Verde, e con il supporto essenziale di due mezzi aerei.

Sul posto, infatti, hanno operato per tutto il primo pomeriggio un canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco dello stormo pro-civ di Lamezia Terme e un nuovissimo Ericson Skycrane (elicottero antincendio di ultimissima generazione) d'istanza all'aeroporto Sant'Anna di Crotone. Mentre vi scriviamo, con l'incendio domato, oltre alle squadre di terra rimane operativo il canadair per le operazioni di bonifica. 

Un altro incendio, invece, si sta alimentando in queste ore nei pressi del centro abitato di Sibari. A bruciare, questa volta, è la pianura e le sterpaglie rese roventi dal caldo e alimentate anche in questo caso dal vento. Sul posto operano, anche in questo caso, i Vigili del Fuoco dei distaccamenti del territorio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.