11 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
10 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
10 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
8 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
8 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
9 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
11 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»
12 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
9 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
12 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»

Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un vasto e complesso incendio, alimentato dal forte vento di pomente, nel pomeriggio ha interessato la Valle del Coscile in prossimità dell'abitato di Castrovillari, minacciando anche il Santuario della Mandonna del Castello. In fiamme un'area agricola pastorale posta in altura che ha poi intaccato la vegetazione boschiva che caratterizza proprio gli argini alti del fiume Coscile.

Immediato l'intervento delle squadre anti incendio che, coordinati da un direttore delle operazioni di spegnimento, hanno arginato le fiamme ed evitato il propagarsi del rogo. Le fiamme altissime sono state domate dalle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, con il coadiuvo dei Carabinieri forestali, della Protezione Civile e di Calabria Verde, e con il supporto essenziale di due mezzi aerei.

Sul posto, infatti, hanno operato per tutto il primo pomeriggio un canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco dello stormo pro-civ di Lamezia Terme e un nuovissimo Ericson Skycrane (elicottero antincendio di ultimissima generazione) d'istanza all'aeroporto Sant'Anna di Crotone. Mentre vi scriviamo, con l'incendio domato, oltre alle squadre di terra rimane operativo il canadair per le operazioni di bonifica. 

Un altro incendio, invece, si sta alimentando in queste ore nei pressi del centro abitato di Sibari. A bruciare, questa volta, è la pianura e le sterpaglie rese roventi dal caldo e alimentate anche in questo caso dal vento. Sul posto operano, anche in questo caso, i Vigili del Fuoco dei distaccamenti del territorio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.