4 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
5 ore fa:Immigrazione irregolare, rafforzati i controlli: espulsioni e rimpatri
2 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
56 minuti fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
4 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
3 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
5 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
2 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
3 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone

Brucia la Valle del Coscile: fiamme minacciano il santuario della Madonna del Castello

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Un vasto e complesso incendio, alimentato dal forte vento di pomente, nel pomeriggio ha interessato la Valle del Coscile in prossimità dell'abitato di Castrovillari, minacciando anche il Santuario della Mandonna del Castello. In fiamme un'area agricola pastorale posta in altura che ha poi intaccato la vegetazione boschiva che caratterizza proprio gli argini alti del fiume Coscile.

Immediato l'intervento delle squadre anti incendio che, coordinati da un direttore delle operazioni di spegnimento, hanno arginato le fiamme ed evitato il propagarsi del rogo. Le fiamme altissime sono state domate dalle squadre di terra dei Vigili del Fuoco, con il coadiuvo dei Carabinieri forestali, della Protezione Civile e di Calabria Verde, e con il supporto essenziale di due mezzi aerei.

Sul posto, infatti, hanno operato per tutto il primo pomeriggio un canadair CL-415 dei Vigili del Fuoco dello stormo pro-civ di Lamezia Terme e un nuovissimo Ericson Skycrane (elicottero antincendio di ultimissima generazione) d'istanza all'aeroporto Sant'Anna di Crotone. Mentre vi scriviamo, con l'incendio domato, oltre alle squadre di terra rimane operativo il canadair per le operazioni di bonifica. 

Un altro incendio, invece, si sta alimentando in queste ore nei pressi del centro abitato di Sibari. A bruciare, questa volta, è la pianura e le sterpaglie rese roventi dal caldo e alimentate anche in questo caso dal vento. Sul posto operano, anche in questo caso, i Vigili del Fuoco dei distaccamenti del territorio. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.