10 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
12 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
Ieri:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
9 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
8 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
11 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
6 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
7 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
1 ora fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano

Ennesima aggressione in carcere, detenuto tenta di strangolare agente della Penitenziaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ennesima violenza in carcere a danno di un agente della Polizia penitenziaria. È accaduto ieri nell'istituto penitenziario di contrada Ciminata a Corigliano-Rossano, dove un detenuto ha afferrato dal collo l'operatore carcerario e ha tentato con forza di strangolarlo.

L'uomo, di enorme stazza fisica, ha messo seriamente in pericolo la vita dell’agente che per fortuita coincidenza è riuscito a divincolarsi e ad evitare il peggio.

L’agente, portato immediatamente in ospedale, è stato visitato e sottoposto alle cure del caso. Al momento, la prognosi è di 15 giorni.

«Ci riferiscono che il detenuto - affermano oggi Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale dello stesso sindacato - in passato sia stato allontanato dal carcere di Rossano per problemi di ordine e sicurezza, per cui ci chiediamo come mai sia stato nuovamente trasferito nello stesso istituto. Peraltro, ci riferiscono anche che pochi giorni prima un altro detenuto aveva aggredito un agente con le stesse modalità».

Da qui la richiesta agli organi superiori affinché l'istituto sia fornito presto di un vertice stabile. «Ricordiamo - evidenziano Bellucci e Durante - che al momento c’è un direttore in missione, pochi giorni a settimana. Chiediamo l’immediato trasferimento dei detenuti facinorosi e, soprattutto, un’adeguata riorganizzazione di tutte le carceri, affinché sia posta fine a questo stillicidio di continue aggressioni al personale. Chiediamo - concludono - l’apertura di un tavolo di confronto con i vertici politici e amministrativi, per rivedere l’organizzazione e la gestione dei detenuti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.