8 ore fa:DIARI DI STORIA | Il porto perduto di Roscianum-Thurii, dove Rossano guardava il mare della storia
3 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
10 ore fa:Provincia di Cosenza e Avis Provinciale, firmato il protocollo d’intesa per promuovere la cultura del dono
34 minuti fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
4 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
7 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”
9 ore fa:Giovanni Antoniotti aderisce a Futuro Nazionale e fonda un comitato a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Premi “Giorgio Leone”, a Corigliano-Rossano memoria e visione si incontrano in Open Lab Patir
9 ore fa:Fabiana Luzzi, tredici anni dopo Corigliano-Rossano non dimentica
11 ore fa:Amministrative 2026, urne aperte in sette comuni del Nord-Est Calabria: tutte le liste e i candidati

Ennesima aggressione in carcere, detenuto tenta di strangolare agente della Penitenziaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ennesima violenza in carcere a danno di un agente della Polizia penitenziaria. È accaduto ieri nell'istituto penitenziario di contrada Ciminata a Corigliano-Rossano, dove un detenuto ha afferrato dal collo l'operatore carcerario e ha tentato con forza di strangolarlo.

L'uomo, di enorme stazza fisica, ha messo seriamente in pericolo la vita dell’agente che per fortuita coincidenza è riuscito a divincolarsi e ad evitare il peggio.

L’agente, portato immediatamente in ospedale, è stato visitato e sottoposto alle cure del caso. Al momento, la prognosi è di 15 giorni.

«Ci riferiscono che il detenuto - affermano oggi Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale dello stesso sindacato - in passato sia stato allontanato dal carcere di Rossano per problemi di ordine e sicurezza, per cui ci chiediamo come mai sia stato nuovamente trasferito nello stesso istituto. Peraltro, ci riferiscono anche che pochi giorni prima un altro detenuto aveva aggredito un agente con le stesse modalità».

Da qui la richiesta agli organi superiori affinché l'istituto sia fornito presto di un vertice stabile. «Ricordiamo - evidenziano Bellucci e Durante - che al momento c’è un direttore in missione, pochi giorni a settimana. Chiediamo l’immediato trasferimento dei detenuti facinorosi e, soprattutto, un’adeguata riorganizzazione di tutte le carceri, affinché sia posta fine a questo stillicidio di continue aggressioni al personale. Chiediamo - concludono - l’apertura di un tavolo di confronto con i vertici politici e amministrativi, per rivedere l’organizzazione e la gestione dei detenuti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.