4 ore fa:Si avvicina l'appuntamento con il Festival della Birra artigianale "Malto Calabro"
6 ore fa:Bocchigliero, la Cicogna nera torna a nidificare: nel nido del GRAC deposto il terzo uovo | VIDEO
5 ore fa:Diario di un viaggio nella Grecia classica: sulle rotte dello Ionio dove nacque l’anima della Magna Grecia
7 ore fa:“La Bizantina” cresce ancora: oltre 130 ciclisti da tutta Italia tra sport, fatica e territorio
5 ore fa:“Una casa per tutti”, al via il bando dell’Ats di Corigliano-Rossano per aiutare le famiglie in difficoltà
9 ore fa:Danni maltempo a Co-Ro: chiesta l’attivazione di un servizio di supporto per cittadini e attività danneggiate
7 ore fa:Emergenza idrica, Trebisacce accelera: piano da 2 milioni per salvare l’estate e aiutare la costa jonica
8 ore fa:Presidio a Rossano per Ahmad Salem: «La solidarietà non si arresta»
9 ore fa:IOS Longobucco protagonista alle OGR di Torino
6 ore fa:Festa dell’Europa, la Sibaritide celebra l’UE tra piazze, scuole e giovani

Spara ad un coetaneo, arrestato 32enne per tentato omicidio

1 minuti di lettura

COSENZA - Nelle prime ore di oggi il personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Cosenza su richiesta della locale Procura della Repubblica, diretta da Mario Spagnuolo, nei confronti di un trentaduenne del posto, pregiudicato, già detenuto in carcere per altra causa. 

L'indagato è ritenuto responsabile di tentato omicidio nei confronti di un coetaneo nonché di detenzione e porto illegale di arma comune da sparo e relativo munizionamento.

In particolare, nel mese di marzo dello scorso anno, la vittima, che era in compagnia di altre due persone, veniva affrontata da un soggetto travisato e armato di pistola che, senza esitazione, esplodeva alcuni colpi d'arma da fuoco ferendola gravemente, per poi darsi a precipitosa fuga.

Il ferito, soccorso e trasportato presso il locale nosocomio in pericolo di vita, veniva sottoposto a delicato intervento chirurgico dai sanitari che riuscivano a scongiurare il peggio. Da una prima ricostruzione dell'evento, agli investigatori era apparsa sin da subito chiara la dinamica e il movente, quest'ultimo riconducibile a contrasti e dissidi privati maturati nella sfera personale dei soggetti coinvolti.

Le scrupolose e attente attività di indagine che ne sono seguite permettevano di ricostruire la dinamica dei fatti ma soprattutto di identificare l'autore del reato coperto, come spesso accade, da un muro di omertà e di paura che gli investigatori della Squadra Mobile di Cosenza, coordinati e diretti dalla locale Procura della Repubblica, sono riusciti ad abbattere. 

L'indagato, dopo le formalità di rito, resta detenuto presso la Casa Circondariale ove attualmente si trova ristretto per altra causa.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.