3 ore fa:La Coalizione per Straface Sindaco: «Cinque anni di stallo ed ora tutto è urgente. Sindaco senza vergogna»
16 ore fa:Tutelare identità
1 ora fa:Da Co-Ro al Kosovo, 25 anni dopo la tragedia... restano le cicatrici
4 ore fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
1 ora fa:Co-Ro, pubblicato il nuovo avviso per eventi ed iniziative da aprile 2024 a marzo 2025
19 minuti fa:Giuseppe Saporito si aggiudica il primo posto del Concorso letterario "In ricordo di Felice Calabrò"
5 ore fa:Grande successo per il Pollicino Book Fest di Castrovillari
2 ore fa:Carcere Corigliano-Rossano: Agente preso a calci e pugni da un detenuto con problemi di disagio psichiatrico
2 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo Pd chiede spiegazioni a Mancuso
48 minuti fa:Mormanno, inaugurata la nuova biblioteca comunale

Co-Ro, maltratta l’ex moglie e il figlio minorenne: arrestato

3 minuti di lettura

COSENZA - Nella scorsa settimana, la Polizia di Stato di Cosenza ha predisposto, in tutto il territorio della Provincia operazioni di contrasto alle attività criminali, impiegando 240 Equipaggi nonché unità cinofile della Polizia di Stato, 24 ore su 24. L'attività di prevenzione dei reati e controllo del territorio ha comportato i seguenti risultati: i posti di controllo effettuati sono stati 116, nel corso dei quali sono state identificate 1422 persone e controllati 891 veicoli. Durante i citati controlli sono state contestate 229 infrazioni al Codice della Strada, con 4 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 10 documenti di circolazione ritirati.

L'attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile, della Squadra Volante e dei Commissariati Distaccati di Pubblica Sicurezza ha generato la denuncia di 7 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative e di 3 arresti  per reati quali tentato omicidio,  furto aggravato,  detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza a Pubblico Ufficiale, simulazione di reato, falso ideologico, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali.

In particolare la Squadra Mobile ha dato esecuzione ad una Misura della Custodia Cautelare in Carcere nei confronti di un uomo ritenuto responsabile del delitto di tentato omicidio e di detenzione illegale di pistola e munizionamento. Inoltre ha dato esecuzione all'Ordinanza della Misura della Custodia Cautelare in carcere nei confronti di un uomo responsabile del reato di rapina ed anche di detenzione illegale di armi e munizioni.

La Squadra Volante ha denunciato alla Competente Autorità Giudiziaria una donna per furto di energia elettrica. Infatti, nel corso di un'operazione di polizia mirata alla ricerca di sostanze stupefacenti presso la sua abitazione, è stata constatata la manomissione del contatore di energia elettrica, collegato abusivamente alla corrente pubblica. Nell'occorso è stato segnalato all'Autorità Amministrativa un amico della donna, presente nella sua abitazione, perché trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo cocaina, sequestrata.

La Squadra Volante, nel corso dei disposti servizi di controllo del territorio, ha proceduto al controllo di un cittadino straniero trovato poi in possesso di un involucro in cellophane contenente sostanza stupefacente. È stato quindi sottoposto a rilievi foto-dattiloscopici per la compiuta identificazione e denunciato alla competente Autorità Giudiziari per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

 La Squadra Volante ha denunciato un uomo, pluripregiudicato, per il reato di furto aggravato consumato all'interno di una farmacia del centro cittadino. L'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura ha denunciato un uomo resosi responsabile di simulazione di reato e falsità ideologica commessa dal privato.

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corigliano-Rossano ha dato esecuzione all'Ordinanza di Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari nei confronti di un uomo resosi responsabile del reato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nonché di ripetuti atti persecutori posti in essere nei confronti della sua ex moglie e del figlio minorenne.

Nell'ambito delle attività di indagine finalizzate alla individuazione di persone che, per la loro condotta ed il tenore di vita debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che vivano abitualmente, anche in parte, con proventi di attività delittuose e che siano dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica, il personale della Divisione Anticrimine ha  individuato alcuni soggetti nei cui confronti sono state emesse delle misure di prevenzione personali tipiche ed atipiche. In particolare il Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, in questa settimana ha emanato nr. 10 avvisi orali, nr. 2 provvedimenti di rimpatrio con foglio di via obbligatorio e nr. 1 Sorveglianza Speciale. Con riferimento alle misure a tutela delle vittime vulnerabili, sono stati emessi 3 provvedimenti di ammonimento ex art. 8 comma 1 D.L. N. 11/2009,  nei confronti di altrettanti soggetti resisi responsabili di atti persecutori (c.d. "stalking").

Infine, sono stati emessi nr. 5 provvedimenti di Daspo urbano per la prevenzione del fenomeno della movida violenta – ex art. 13-bis del Decreto legge nr. 14/2017 "c.d. norma Willy", dal nome di Willy Monteiro Duarte, ragazzo ucciso nel corso di un pestaggio avvenuto a Colleferro (Roma) il 6 settembre del 2020 -  nei confronti di altrettante persone denunciate, per il reato di violenza privata in concorso, dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, per i disordini avvenuti all'interno di un noto locale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.