1 ora fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
2 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
4 ore fa:Canna, il Comune risponde ma il giallo si infittisce: Piazza Mercato «già occupata». Da chi?
20 minuti fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
2 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
3 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
40 minuti fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
1 ora fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
2 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
4 ore fa:Ferragosto, i commercianti promuovono la chiusura alle 14 ma chiedono regole per tutto l’anno

Incendiata la residenza estiva del sindaco di Crosia: immobile sotto sequestro

1 minuti di lettura

CROSIA MIRTO - A distanza di poco meno di 5 anni un altro evento doloso ha colpito la residenza estiva del sindaco di Crosia, Antonio Russo, sul lungomare Centofontane. Per circostanze ancora ignote, sulle quali faranno luce gli inquirenti, nelle notti scorse l'abitazione è stata oggetto di un atto incendiario che ha distrutto l'interno dell'immobile.

Il fatto - quasi certamente di matrice dolosa - è avvenuto lontano da occhi indiscreti, probabilmente in ore notturne, in un luogo che solitamente in inverno è poco frequentato, essendo a ridosso delle spiagge e del lungomare cittadino.

Ad accorgersi dell'accaduto sono stati i familiari del sindaco Russo (in questi giorni fuori sede) che arrivati sul posto si sono ritrovati inaspettatamente difronte ad una casa in fumo. Gli interni dell'abitazione, un immobile su un unico piano, sono andati totalmente distrutti. È stata, quindi, sporta denuncia ai Carabinieri della locale stazione di Mirto, diretta dal comandante Alessandro Greco, che una volta giunti sul luogo hanno posto i sigilli all'immobile e avviato le indagini sotto la direzione della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal procuratore Alessandro D'Alessio.  

Ora sarà interessante capire le dinamiche dell'accaduto e dei fatti, anche alla luce dei precedenti che si erano verificati nel 2018 quando, sempre a seguito di un atto doloso, venne dato fuoco alla stessa abitazione di proprietà della moglie del sindaco di Crosia Antonio Russo ma abitualmente utilizzata dalla coppia e dalla famiglia durante il periodo estivo. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.