12 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
10 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
11 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Quando la solidarietà non fa rumore
9 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
8 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
2 giorni fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea

Cosenza, arrestato un 47enne per aver picchiato la madre

1 minuti di lettura

COSENZA - I militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cosenza hanno arrestato un 47enne originario del capoluogo bruzio per i reati di minacce, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

Tale provvedimento scaturisce in conseguenza di diversi spiacevoli episodi di maltrattamenti in famiglia commessi dall’uomo ai danni della madre 67enne nell’ultimo anno, di cui il più grave avvenuto il giorno di Natale.

In particolare, il 25 dicembre, una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Cosenza, a seguito di richiesta di aiuto pervenuta al numero d’emergenza 112, è intervenuta presso l’abitazione dell’indagato, dove è stata trovata l’anziana donna in stato di agitazione che presentava evidenti escoriazioni su entrambe le guance e sulla fronte. La stessa vittima, con vistose macchie di sangue sulla maglietta, ha riferito ai Carabinieri di sentire forti dolori alla spalla sinistra.

Dopo una prima ricostruzione dell’accaduto, i militari intervenuti avevano modo di appurare che il figlio, soggetto con riferiti problemi psichici che è solito fare uso di sostanze stupefacenti, nel corso di una discussione aveva violentemente aggredito la madre, scaraventandola rovinosamente a terra.

A causa delle gravi condizioni di salute, è stato necessario richiedere con urgenza l’intervento di un’ambulanza del 118, anche per il successivo trasporto presso il vicino Pronto Soccorso, dove è stata ricoverata fino allo scorso 5 gennaio a causa le gravi lesioni subite.

Dagli accertamenti è scaturito che l’episodio del 25 dicembre non rappresentasse solo un evento sporadico, ma la donna aveva già sporto denuncia in almeno 4 occasioni per episodi di simili e rappresentato che il figlio convivente fosse affetto da problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, così come riscontrati presso il SERT.

Dopo le dimissioni dall’ospedale, la donna è tornata presso la propria abitazione dove, ancora una volta, ha trovato ad aspettarla il figlio che l’ha colpita con una lattina di birra, schiaffeggiata e ancora percossa con un cucchiaio alla testa, con l’intenzione di “punirla” per aver contattato le forze dell’ordine in occasione delle precedenti violenze subite.

Alla luce degli accadimenti succedutisi nel tempo, grazie al lavoro svolto dai Carabinieri della Sezione Radiomobile, coordinati dalla Procura di Cosenza, il Gip presso il Tribunale di Cosenza ha ritenuto indispensabile l’applicazione della misura cautelare in carcere per arginare le condotte dell’uomo. L’arrestato è stato quindi tratto in arresto e associato presso la Casa Circondariale di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.