3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la ventitreesima puntata della trasmissione sportiva
35 minuti fa:D'Agostino all'Unical: meno consumi e più risparmi grazie all’intelligenza artificiale negli edifici
1 ora fa:Fermo pesca a Schiavonea, Abate: «Graduatorie in arrivo, chiarita la vicenda del 2022»
2 ore fa:Nord-Est Calabria, la sfida dello sviluppo secondo Carmine Zuccaro e l’associazione Salvemini
5 ore fa:Conoscere lo spettro autistico, studenti protagonisti: cresce la cultura dell’inclusione - VIDEO
2 ore fa:Muore a 36 anni il magistrato Pasquale Angelo Spina
3 ore fa:L'IC Rossano 1 protagonista a Torino sul palco di "Bridges of Hope" con Kerry Kennedy
1 ora fa:«Scempio Villapiana»: Le Fosse (PD) accusa il partito di ambiguità politica
3 ore fa:San Demetrio Corone, il PD avvia un percorso di ascolto con i cittadini: al via un questionario anonimo
3 ore fa:Linea jonica, fine lavori a partire da giugno ma treni solo dal 2027: parola di Rapani

Cosenza, arrestato un 47enne per aver picchiato la madre

1 minuti di lettura

COSENZA - I militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cosenza hanno arrestato un 47enne originario del capoluogo bruzio per i reati di minacce, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

Tale provvedimento scaturisce in conseguenza di diversi spiacevoli episodi di maltrattamenti in famiglia commessi dall’uomo ai danni della madre 67enne nell’ultimo anno, di cui il più grave avvenuto il giorno di Natale.

In particolare, il 25 dicembre, una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Cosenza, a seguito di richiesta di aiuto pervenuta al numero d’emergenza 112, è intervenuta presso l’abitazione dell’indagato, dove è stata trovata l’anziana donna in stato di agitazione che presentava evidenti escoriazioni su entrambe le guance e sulla fronte. La stessa vittima, con vistose macchie di sangue sulla maglietta, ha riferito ai Carabinieri di sentire forti dolori alla spalla sinistra.

Dopo una prima ricostruzione dell’accaduto, i militari intervenuti avevano modo di appurare che il figlio, soggetto con riferiti problemi psichici che è solito fare uso di sostanze stupefacenti, nel corso di una discussione aveva violentemente aggredito la madre, scaraventandola rovinosamente a terra.

A causa delle gravi condizioni di salute, è stato necessario richiedere con urgenza l’intervento di un’ambulanza del 118, anche per il successivo trasporto presso il vicino Pronto Soccorso, dove è stata ricoverata fino allo scorso 5 gennaio a causa le gravi lesioni subite.

Dagli accertamenti è scaturito che l’episodio del 25 dicembre non rappresentasse solo un evento sporadico, ma la donna aveva già sporto denuncia in almeno 4 occasioni per episodi di simili e rappresentato che il figlio convivente fosse affetto da problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, così come riscontrati presso il SERT.

Dopo le dimissioni dall’ospedale, la donna è tornata presso la propria abitazione dove, ancora una volta, ha trovato ad aspettarla il figlio che l’ha colpita con una lattina di birra, schiaffeggiata e ancora percossa con un cucchiaio alla testa, con l’intenzione di “punirla” per aver contattato le forze dell’ordine in occasione delle precedenti violenze subite.

Alla luce degli accadimenti succedutisi nel tempo, grazie al lavoro svolto dai Carabinieri della Sezione Radiomobile, coordinati dalla Procura di Cosenza, il Gip presso il Tribunale di Cosenza ha ritenuto indispensabile l’applicazione della misura cautelare in carcere per arginare le condotte dell’uomo. L’arrestato è stato quindi tratto in arresto e associato presso la Casa Circondariale di Cosenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.