11 ore fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Dieci anni di silenzio e un contenzioso da oltre tre milioni»
12 ore fa:Lavori Sibari-Crotone, Scutellà (M5s): «La Regione deve intervenire per limitare i disagi per i pendolari»
13 ore fa:La Madonna del Castello "veglia" su un patrimonio storico minacciato dalle frane
8 ore fa:Rigenerazione urbana, partiti gli scavi di verifica archeologica a Cantinella
10 ore fa:Calopezzati, dimissioni Caruso: arriva il ringraziamento di Fratelli d’Italia
7 ore fa:A Co-Ro avviati i lavori della commissione per il decentramento per la Nuova Provincia
13 ore fa:Un incontro su cultura e innovazione al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide
9 ore fa:Sapia (Cisl) sulla proposta di legge regionale anti-caporalato: «Iniziativa positiva»
7 ore fa:Da Castrovillari al Madagascar: screening e cure per i pazienti grazie alla telemedicina
11 ore fa:Omogeneità territoriale, Mazza (CMG): «La via maestra alla creazione di ambiti ottimali»

Corigliano calcio, arriva il San Fili

3 minuti di lettura

Obiettivo salvaguardia della vetta per il Corigliano calcio, pronta a non concedere alcun punto agli avversari. Con il fiato sul collo dell’Olympic Rossanese, che ovviamente spera in un passo falso di Tricarico e compagni, domenica arriva il San Fili. Il team cerca disperatamente punti salvezza, staccato 48 punti dai biancoazzurri. Il Corigliano proverà a non lasciare spazi e a chiudere la disputa quanto prima. Anche se non va sottovalutato il mordente degli ospiti, che non possono cedere punti senza provare a dare il tutto per tutto. Arbitrerà l’incontro il signor Davide Fiore della sezione di Cosenza. Assistenti di linea designati Giuseppe Fanara e Alessandro Pellico sempre della divisione arbitrale bruzia. Da domenica il nuovo fischio d'inizio su tutti i campi è fissato per le ore 15:00.

CASA BIANCOAZZURRA

Mister Andreoli per la gara di domenica ha il capitano Tricarico alle prese con un problema ad un piede che lo sta tenendo fermo da qualche giorno e anche se ha effettuato la rifinitura del venerdì resta in dubbio per domenica. Ancora fermo Varriale che sta recuperando, tra terapia e lavoro differenziato, allenandosi a parte senza la pressione di dover rientrare subito tra i disponibili, vista la varietà della rosa biancoazzurra. In tale ottica, non è stata accelerato nemmeno il rientro di Calomino che da martedì, dopo il responso dell’ecografia, dovrebbe essere di nuovo disponibile dopo l’infortunio che l’ha fermato ormai oltre un mese addietro. Chi ha recuperato ed è pronto a scendere in campo è invece Catapano, mentre da valutare sono le condizioni di un altro under Viteritti, uscito anzitempo nell’amichevole giocatasi giovedì in terra brutia contro la Berretti del Cosenza e fermo in via precauzionale anche al venerdì

L’AVVERSARIO

Il San Fili arriva alla trasferta di Corigliano dopo la pausa forzata dovuta al maltempo che non ha permesso di giocare fino alla fine il match casalingo contro il Roggiano, sospeso dopo un tempo. Per il resto, il team allenato da mister Sena in questo girone di ritorno ha trovato punti pesanti in casa battendo Fronti e soprattutto Juvenilia, ma lontano dalle mura amiche sono arrivati solo ko. Statisticamente, infatti, il San Fili è l’unico team del girone che, fuori casa, non ha mai vinto e alla casella “gare perse” fa segnare il numero più alto dopo 23 turni, ossia 10.

PAROLA A TONY PIAZZA       

«Fino a questo momento è un annata più che positiva per il Corigliano. La squadra sta dimostrando tutto il suo valore, sapendo reggere bene prima da inseguitrice e ora da capolista. La tenacia di tenere duro, vincere lo scontro diretto ed approfittare dei passi falsi della diretta avversaria, rendono merito a questo gruppo ben amalgamato e ricco di qualità. La partita vinta domenica a San Giovanni in Fiore, visti i vincoli climatici e del terreno, è stato un atto di forza dei miei compagni. Non era facile giocare per nessuno con il campo in quelle condizioni e per di più contro una Silana agguerrita. Devo fare i complimenti a tutti non solo per domenica scorsa ma perché si è formato un gruppo solido che pensa ad un unico obbiettivo che è la vittoria. Sono sicuro che i ragazzi non deluderanno in questo rush finale.

Avere un discreto vantaggio sull’O. Rossanese è importante. Ma bisogna cercare di mantenere il distacco fino alla fine. Avremo ancora sette battaglie da affrontare per vincere la guerra. Ogni partita è difficile perché con noi tutte le avversarie si esaltano per fare bella figura. Inoltre, il girone di ritorno è sempre più duro. Non bisogna mai sottovalutare nessuno a partire proprio dalla prossima antagonista come il San fili. Personalmente ho giocato una sola gara ma per me non è un problema. Sono sempre a disposizione e pronto a dare consigli ed allenare le giovani leve con cui lavoriamo quotidianamente insieme al collega di reparto Marino. Con la società c’è un ottimo rapporto specialmente con il co- presidente Mauro Nucaro che è un persona in gamba e decisa nei propri obbiettivi. La tifoseria è speciale e c’è stata sempre vicina da inizio stagione nonostante tutti i disagi».

IL CORIGLIANO CALCIO TRA TV, SOCIAL E SITO WEB

Anche la sfida tra Corigliano e San Fili sarà ripresa integralmente e riproposta su Rtt (canali digitali 115 e 293) il martedì alle ore 17 e su Mediasud (canali digitali 876 e 292) martedì alle ore 22:30 e mercoledì alle ore 16. Sintesi e highlights delle gare dei biancoazzurri saranno fruibili anche sul canale Youtube “Calcio Corigliano” e sulla pagina Facebook ufficiale del club “Asd Corigliano Calabro Calcio”, dove tra l’altro, come ogni domenica, sarà possibile seguire la sfida con aggiornamenti in tempo reale, foto e tanti altri particolari dallo stadio “Città di Corigliano”. News, risultati, classifica, immagini e tanto altro sono sempre aggiornati sul nuovo sito ufficiale www.calciocorigliano.it.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.