18 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
17 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
5 ore fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
16 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»
1 ora fa:La Calabria del nord-est svuotata: un’intera città cancellata in cinque anni
30 minuti fa:Liceo Artistico, Filareto chiede l'apertura di un tavolo di confronto per scongiurarne il trasferimento
17 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
1 ora fa:Balneari in crisi, Graziano (CR) propone sgravi fiscali per gli stabilimenti
16 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
2 ore fa:Morano: prosegue con successo il progetto della "Scuola di Restauro e valorizzazione dei beni culturali"

Cassano, Garofalo: «Il Comune attivi un numero verde e una task force per gli anziani»

1 minuti di lettura

Una richiesta in tal senso, arriva da Francesco Garofalo, portavoce dell'Associazione Amici "Alzheimer nel cuore, della città delle terme"

«Il Comune di Cassano attivi un numero verde dedicato agli anziani, per prevenire disagi, per affrontare difficoltà, che necessitano di aiuto e per affrontare al meglio la calura estiva». «Le elevate temperature di questi giorni, diventano un vero e proprio problema per le fasce più deboli, in particolare per quelle che vivono da sole». «Occorre creare - evidenzia Garofalo , una task force composta dai servizi sociali del Comune, i medici di base, dalla locale associazione Misericordia, dal comando di polizia municiapale, dalla tenenza dei carabinieri, dalla guradia di finanza di Sibari e dalle altre agenzie che operano sul territorio. Per gli anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti o per i disabili vanno offerte prestazioni da svolgere direttamente presso il loro domicilio con l’ausilio di operatori qualificati. Prevedere inoltre, un servizio di trasporto rivolto ai cittadini in condizioni fisiche o socioeconomiche svantaggiate per l’accompagnamenti a richiesta dell’interessato.  Con il grande caldo e l’afa prevista almeno fino a tutto il week end, è  ugente un piano di emergenza del nucleo fragilità anziani con priorità a quelli più soli e i meno abbienti. E' evidente, che tutto il sistema del welfare va rivisto e riportato nell’alveo delle competenze e delle professionalità, con personale sempre più qualificato, composto da un euquipe in grando di fronteggiare le varie emergenze che ciclicamente si ripetono. E' ora, che il bilancio comunale, abbia il volto umano, come misure adeguate e corrispondenti alle nuove povertà e ad ogni forma di marginalità. I prossimi giornni - ha conlcuso -, saranno considerati da bollino rosso e l'obiettivo dovrà essere quello di garantire la massima operatività dei seriviz di assistenza alla persona, in particolare di coloro che sono maggiormente in difficoltà e in condizioni di fragilità».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.